Viale di Villa Massimo, 48, Roma 00161
Chirurgia vertebrale mini invasiva
Chirurgia endoscopica per ernia del disco e stenosi del canale vertebrale
24/11/2023
Viale di Villa Massimo, 48, Roma 00161
Chirurgia vertebrale mini invasiva
Chirurgia endoscopica per ernia del disco e stenosi del canale vertebrale
24/11/2023
65 recensioni
Empatico, preparato e cortese.
Ci ha dedicato tempo e attenzione
Molto suggerito
Prof. Luca Ricciardi
Carissima Agnese
La ringrazio molto della sua recensione positiva così come dei suoi contenuti
Auguri per questo ponte dell’Immacolata
Resto a sua disposizione
LR
A fine agosto ho subito un'intervento in mini invasiva dal prof Ricciardi per una spondilolistesi, sono stata da subito bene, tanto che il giorno seguente dall'intervento sono stata dimessa. Grazie prof mi ha rimesso al mondo!
Prof. Luca Ricciardi
Cara Violetta,
grazie mille del suo commento e del suo racconto.
Sono molto contento che sia andato tutto per il meglio ed ancor più che lei adesso stia bene.
Un saluto, resto a sua disposizione
LR
Ottimo grazie mille molto gentile prof piacuto sono contento.
Prof. Luca Ricciardi
Grazie mille di aver condiviso il suo feeback positivo
Un caro saluto
LR
A parte un qui pro quo per un ritardo di una paziente ricaduto sulla sottoscritta ed immediatamente risolto, ho trovato il dottore Ricciardi estremamente qualificato, lucido e competente e paziente ( con me lo è stato, sono estremamente rigida). E fino qui tutto normale, parliamo di medici e guai se così non fosse! Ciò che mi ha colpito è stata la sua franchezza nel riconoscere l’ottimo lavoro svolto da un altro medico di cui ne portavo documentazione. Sull’umanità e la delicatezza del dott.re Ricciardi si potrebbe scrivere molto, perché tale e tanta e’ da destabilizzare positivamente chi si confronta con lui. Nel nuovo umanesimo che mi auspico il dottor Ricciardi e’ una buona speranza per un futuro migliore. Chapeau
Prof. Luca Ricciardi
Cara sig.ra Calabresi,
Sono molto contento di aver suscitato in lei fiducia, di esserle risultato utile e di che tutto sia stato all'altezza delle sue aspettative e necessità.
Un caro saluto, rimango a sua completa disposizione
LR
Molto scrupoloso e professionale attento nei minimi dettagli che dire eccezionale
Prof. Luca Ricciardi
Grazie mille,
Sono davvero felice di leggere questo suo feedback, che rispecchia quello che provo ad essere con i miei pazienti.
Resto a sua disposizione
LR
Sono stata operata dal Prof Ricciardi un mese fa, posso solo confermare la professionalità ma anche le doti umane che non sono scontate . Non finirò mai di ringraziarlo per aver risolto il mio problema
Prof. Luca Ricciardi
Carissima Ilaria,
Mi ha reso molto felice leggere questo suo feedback ed ancor più di saperla bene e felice.
Resto a sua disposizione
LR
Dotato di empatia, comunicativo e pratico. Un professionista che prima della sua specializzazione in neurochirurgia rammenta di essere un medico e questo aspetto prevale nell'esclusivo interesse verso il paziente e le sue problematiche di salute. Dote rara, specie tra i chirurghi.
Prof. Luca Ricciardi
Carissima Claudia,
Sono stato molto felice di leggere questa sua recensione e di continuare a sapere che lei sta molto bene dopo il percorso intrapreso insieme.
Resto a sua disposizione
LR
Il prof Luca Ricciardi è un professionista molto scrupoloso . Mette subito il paziente a proprio agio. È molto disponibile, anche dopo aver dato la diagnosi ed aver scritto la terapia invita il paziente a tenerlo aggiornato sugli sviluppi. Un ringraziamento personale.
Prof. Luca Ricciardi
Cara sig.ra Liguori,
Sono felice di leggere questo suo pensiero condiviso, che rispecchia il mio modo di fare e di seguire i pazienti
Un saluto
LR
Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine al prof Ricciardi da cui sono stata seguita per un intervento. Un professionista competente e professionale, capace di trasmettere fiducia e serenità sin dal primo incontro. La sua empatia e disponibilità nell'ascolto del paziente, spiegare con chiarezza ogni passaggio e rispondere ad ogni dubbio fanno davvero la differenza in un percorso delicato come quello neurochirurgo. Un medico che unisce alla preparazione tecnica una profonda umanità, qualità rare e preziose. A lui va tutta la mia gratitudine e riconoscenza.
Prof. Luca Ricciardi
Carissima Patrizia,
grazie mille per le sue parole
È stato un piacere prendersi cura di lei
La soddisfazione del benessere del paziente non è in alcun modo ripagabile
Resto a sua disposizione
LR
Il dott. Ricciardi, sin dalla prima visita, ha dimostrato grande chiarezza e professionalità, spiegando ogni passaggio in modo semplice e rassicurante. Dopo la decisione di procedere con l’intervento, mi ha seguito con attenzione in ogni fase: dall’operazione alla visita post-operatoria di controllo. Ho sempre percepito un’autentica cura per il mio benessere. Un medico competente, preciso e capace di far sentire il paziente a proprio agio.
Prof. Luca Ricciardi
Carissimo Andrea
È stato un piacere prendersi cura del suo caso, grosso esempio di condivisione medico-paziente sulle strategia da seguire, con un eccellente risultato clinico.
Un caro saluto
LR
ha risposto a 17 domande da parte di pazienti di MioDottore
A distanza di quasi tre mesi da intervento di artrodesi(L4 L5)ho ancora dolori quando cammino,specie alla gamba sinistra È normale?Grazie.
Salve,
la remissione dei sintomi ed il timing per questa sono estremamente variabili da paziente a paziente.
Non conoscendo nel dettaglio il suo caso, posso dirle che il primo obiettivo di queste chirurgia è di non far peggiorare il quadro clinico-neurologico, e poi anche di favorire la ripresa ed il miglioramento dei sintomi quando possibile.
Sicuramente, una maggiore severità dei sintomi ed una lunga durata di questi sono fattori che limitano la completa ripresa e spesso allungano i suoi tempi.
Potrò certamente avere risposte più precise dal suo nch curante che meglio conosce il suo caso.
Un saluto
LR
Ernia espulsa - calcificazione - stenosi del canale
Salve a tutti,
Ho 37 anni e un‘ernia espulsa preforaminale L5/S1 con dolore sciatico da aprile 2024. Le terapie conservative di antiinfiammatori e cortisone periradicolare (3x) hanno alleviato moltissimo la sintomatologia. Ho ancora dei fastidi di bruciore a piede e polpaccio ma anche dei giorni in cui il dolore sembra essere scomparso. All‘inizio della sintomatologia avevo consultato due Neurochirurghi. Uno mi ha consigliato di aspettare ad operarmi dato il decorso positivo della sintomatologia spiegando che l‘ernia - pur essendo grande - può andare incontro a riassorbimento. Il secondo consiglia l‘operazione perché ritiene che l‘ernia andrà incontro ad una calcificazione che inevitabilmente potrà creare una stenosi molto difficile da operare in futuro. Questa cosa mi ha lasciata parecchio perplessa. Perciò mi rivolgo a voi esperti con questa domanda:
É vero che un‘ernia espulsa di grandi dimensioni può calcificare e legarsi ai corpi vertebrali provocando una stenosi nei prossimi anni?
Vi ringrazio molto dell‘attenzione!
Un saluto cordiale
Salve,
direi il progressivo miglioramento dei sintomi ha dato ragione all'atteggiamento conservativo.
Il rischio teorico che l'ernia possa calcificarsi è da ritenersi un aspetto secondario in questa fase di malattia. Oltretutto, ad essere operati sono i pazienti e non le risonanze magnetiche, quindi le dimensioni dell'ernia sono un parametro valutabile ma certo non l'unico criterio decisionale.
Cordiali saluti
LR
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.