Dott.
Luca Passoli
Psicologo,
Psicoterapeuta
Psicologo clinico
Altro
Reggio Emilia 1 indirizzo
Esperienze



Mi sono specializzato in una strategia terapeutica a mediazione corporea chiamata Biosistemica. Ho imparato come la salute psicologica si esprima quando prendiamo coscienza di essere un organismo sfaccettato con una storia. Il lavoro che porta attenzione al corpo permette di tornare sui nostri passi: spostarci dai “perché” al “come”. Quando comprendiamo origine e funzione scopriamo molto di noi. Ho scelto in seguito di specializzarmi in EMDR. Gli effetti nascosti del trauma sono all’origine di molte sindromi depressive ed ansiose che questo approccio affronta così bene. Sono orgoglioso di appartenere ad una comunità scientifica vasta e prolifica. L’emdr poi non smette di stupirmi: ricevo grande fiducia dal raccogliere i resoconti di tante vite trasformate.
Come ogni metodologia che pratico, l’ho prima “provata su di me”. Sarà sana prudenza o il desiderio di perfezionarsi. Sono comunque dell’idea che questa professione richieda di mettersi in discussione.
Aree di competenza principali:
- Psicoterapia
- Psicoterapia biosistemica
- Psicoterapia sensomotoria
Indirizzi (2)
Via Gran Sasso D'Italia 9, Reggio Emilia
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
9 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Giovanni Marconi
Ottimo professionista molto competente... Consiglio caldamente
N.G.
Luca durante tutte le sedute mi ha mostrato di essere davvero bravo e competente nel suo ruolo, in grado di mettermi a mio agio senza togliere l'importanza del lavoro da svolgere durante la seduta. Se dovessi consigliare a qualcuno uno psicologo lo consiglierei sicuramente.
P.p.
Mi sono trovata a mio agio da subito, perché mi ha trasmesso sicurezza e capacità empatica. Lo consiglio vivamente, perché è un professionista serio e interessato realmente al proprio lavoro.
MB
Puntuale e professionale. Mi sono sentito a mio agio a parlare con il dottore. Consigliato
Paolo
Il dottor Passoli si è dimostrato essere estremamente professionale. La sua forte empatia e capacità di immedesimarsi nel paziente aiutano a trarre utili e interessanti spunti di riflessione. Ringrazio il dottor Passoli per questo breve ma interessante percorso.
Paziente
Sono stato dal dott. Passoli in seguito alla morte di mia madre. Avevo bisogno di una guida per superare il lutto e gestire il quotidiano e i rapporti con i miei cari. Mi ha dato l’energia giusta per superare il momento
LF
Professionalità, empatia, cortesia, puntualità e dulcis in fundo Trattamento molto efficace. In pratica Un’esperienza davvero unica e profonda anche e soprattutto nella conoscenza di me stesso. Grazie di cuore per avermi accompagnato in questo coinvolgente percorso!!
L.N.
Il Dott. Passoli tramite l’EMDR mi ha aiutata a rielaborare eventi dolorosi del mio passato.
È stato capace fin da subito di farmi sentire a mio agio e capita.
Ad un anno dall’ultima seduta posso assicurare che il lavoro svolto si mantiene nel tempo ed anche per questo lo consiglio!
G.p.
Ottima professionalità, gentile e cortese, molta attenzione alla persona che ha davanti, grande capacità di far sentire le persone a proprio agio.
Molto puntuale negli appuntamenti. Assolutamente consigliato.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, dopo molti molti anni di psicoterapia "classica" o comunque basata sull'eloquio per problemi che vanno dal rapporto con il mio corpo alle emozioni il sesso ed ai disturbi del'umore ho iniziato una terapia EMDR poiché eravamo con altri terapisti arrivati ad uno stallo relativo soprattutto forse eventuali traumi in età evolutiva. Pur essendo convinto dell'efficacia della terapia ho già eseguito circa 30 sedute alcune delle quali hanno utilizzato la tecnica alcune aimè si sono basate principalmente sull'eloquio. Il trauma con la T grande che il professionista cerca di trovare ad oggi non è emerso.. abbiamo lavorato su traumi a mio avviso minori ma comunque il problema principale per cui mi sono recato non è stato ne superato ne forse ne è stata "trovata" la causa. Vorrei chiedere un consiglio spassionato sull'opportunità di continuare la terapia/cambiare terapista o se questo è un iter classico dell'EMDR (mi era stato confermato fosse una terapia più breve che certo non risolveva le cose in 4 sedute ma neanche in 200). Mi rendo conto che con poche info non riusciate a darmi il feedback che cerco ma in qualche modo mi piacerebbe avere delle opinioni da professionisti del settore. Grazie infinite!
Buongiorno,
Provo a risponderle nel merito dell'Emdr, in quanto utilizzo lo stesso approccio del collega. Prima di iniziare la rielaborazione occorre un adeguata concettualizzazione dei problemi riportati per dare senso a come le esperienze passate alimentino la sofferenza attuale. Quindi all'inizio la terapia è sempre basata sul confronto collaborativo, anche perché nessuna terapia può portare frutti senza la costruzione di una "alleanza", cioè la relazione con il proprio terapeuta. Nemmeno l'Emdr, che purtroppo viene spesso visto come una tecnica, può farne a meno. Per chiarezza, la terapia Emdr non è breve di per sé: dipende; ed è giusto che le venga spiegato. Detto questo, durante la rielaborazione possono presentarsi sfide/blocchi che la ostacolano. È compito del terapeuta riconoscerli e aiutare la persona a trovare un modo per superare queste difficoltà. Se le difficoltà persistono, consiglio sempre di parlarne, semmai di esplorare con altre opzioni terapeutiche l'impasse, e se le cose continuano a non cambiare perché non cambiare? Non è molto mi rendo conto, soprattutto perché scrive di aver incontrato altri professionisti. Però non lasci che la sua fiducia nel poter trovare sollievo ai suoi problemi si logori.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.