Dr.

Leonardo Guasti

verifiedCreated with Sketch.

Nutrizionista

7 recensioni +aggiungi

Mi sono laureato in Scienze biologiche presso L' Università degli studi di Firenze nel 2010 e specializzato in Scienze applicate all'alimentazione e alla nutrizione umana presso lo… Altro

Prenota una visita

Scegli la data che preferisci e prenota una visita. Riceverai una e-mail di conferma.
5

Punteggio generale
7 recensioni

  • Puntualità
  • Attenzione
  • Struttura e attrezzature
  • E
    Visita prenotata su MioDottore.it
    Presso: NatursanaServizio: Prima Visita

    Mi sono trovata molto bene, dottore alla mano cortese e professionale. Ambiente carino e confortevole.

    Leonardo Guasti2018-04-24

    Grazie mille Elena!

  • A
    Visita prenotata su MioDottore.it
    Presso: Studi Medici San GiustoServizio: Visita di controllo

    Il dott. Guasti è il nutrizionista di famiglia con il quale ci troviamo ottimamente. Il sistema alimentare che ci ha consigliato ha portato buoni risultati senza troppe sofferenze ne privazioni, inoltre è sempre molto disponibile è capace di modificare la dieta a seconda delle esigenze di ognuno.

    Leonardo Guasti2018-03-13

    Grazie mille Angela!

  • S
    Visita prenotata su MioDottore.it

    Un professionista serio e puntuale; ho raggiunto le mete prefissate senza troppa fatica e sono soddisfatto.

    Leonardo Guasti2017-06-15

    Grazie Stefano!

  • P

    Professionista serio e praparato, propone la corretta alimentazione partendo da quello che mangiamo abitualmente. Straconsigliato.

    Leonardo Guasti2017-05-29

    Grazie mille!

  • O

    Ottimo professionista, attento , scrupoloso e soprattutto aggiornato!!!! Ho iniziato il mio percorso di stile di vita nuovo, che sta cambiando radicalmente in maniera positiva anche la mia vita. Grazie

    Leonardo Guasti2017-05-09

    Grazie mille!

  • C

    Professionista,molto bravo e disponibile, mi ha prescritto una dieta da seguire facilmente. Una persona molto scrupolosa. Grazie!!!!!

    Leonardo Guasti2017-04-28

    Ti ringrazio Alessandra! A presto!

  • G

    Professionista competente, preparato e gentile, insegna una corretta alimentazione senza rinunce drastiche.
    Mi ha prescritto una dieta varia, ma risolutiva, e soprattutto adatta alle mie esigenze. Sempre pronto ad ascoltare e chiarire qualsiasi dubbio o problema.

    Leonardo Guasti2017-04-28

    Grazie mille Alessandra! A presto!

Domande del paziente (1)

Ti preoccupi per la tua salute?

Poni domande a migliaia di specialisti! Riceverai al più presto una risposta, in modo completamente gratuito.

Fai una domanda ai nostri specialisti

Chi sono

Su di me

  • Mi sono laureato in Scienze biologiche presso L' Università degli studi di Firenze nel 2010 e specializzato in Scienze applicate all'alimentazione e alla nutrizione umana presso lo stesso Ateneo nel 2013. Dal 2014 svolgo l'attività di biologo nutrizionista ed ha collaborato fino a Marzo 2015 con L'Isola Verde Erboristerie S.r.l. di Lugnano svolgendo consulenze nutrizionali in varie sedi in tutta Italia (Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia). Mi occupo di alimentazione e nutrizione umana attraverso la valutazione dello stato fisico della persona tramite misurazioni antropometriche e formulazione di profili nutrizionali specifici per perdita di peso, attività sportiva, stati fisiologici e patologici (gravidanza, allattamento, intolleranze e allergie alimentari, diabete, iperlipidemie, obesità) e nei casi necessari, indicazioni e consigli per l'utilizzo di prodotti fitoterapici per contrastare i disturbi più comuni legati all'alimentazione (gonfiore addominale, ritenzione idrica, ridotta o eccessiva funzionalità intestinale ecc.). Da Agosto 2015 partecipo inoltre come borsista di ricerca presso l'Università degli Studi di Firenze al progetto di ricerca europeo Credits for Health (C4H) per la valutazione dei parametri antropometrici dei soggetti afferenti al progetto, volto all'adozione di uno stile di vita sano attraverso l’assunzione di una equilibrata Dieta mediterranea, maggiore attività fisica e ampliamento delle relazioni sociali interpersonali. Infine, ad ottobre 2016 ho svolto l'attività di divulgatore ed educatore in ambito alimentare, nutrizionale ed ambientale per conto dell'Ente di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi (E.N.P.A.B.) svolgendo lezioni frontali e laboratori didattici con gli alunni delle scuole primarie coinvolte nel progetto "Biologi nelle scuole 2017" e sportelli di ascolto con i loro genitori. Nello stesso anno ho conseguito il certificato di "Esperto in Nutrizione Sportiva" presso la Scuola di Alta Formazione SANIS in Nutrizione ed Integrazione nello Sport.
    Da ottobre 2017 collaboro con la Fondazione F.I.R.M.O. (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell'Osso) per la creazione e realizzazione di giochi ed attività per il rilancio del progetto di educazione alimentare "Crescere forti e sani con Mister Bone" ed Eseguo lezioni nelle classi delle scuole del territorio fiorentino coinvolte nel progetto su tematiche relative a salute delle ossa e prevenzione dell'osteoporosi tramite corretti stili di vita. Ho inoltre partecipato allo svolgimento sul territorio nazionale del progetto "Bone Tour 2017" attraverso l'esecuzione di consulenze nutrizionali per la prevenzione dell'osteoporosi e il mantenimento di uno scheletro sano nelle piazze delle città coinvolte (Lecce, Cagliari). Nel 2018 ha svolto consulenze nutrizionali per la prevenzione dell'osteoporosi e per stimare le abitudini alimentari della popolazione durante la realizzazione della campagna "Il Piatto Forte for Sicily - Bone Tour 2018", nelle città di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta.

Formazione

  • Certificato di Esperto in Nutrizione sportiva presso Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport SANIS, Firenze (2017)
  • Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso Università degli Studi di Firenze (2013)
  • Laurea in Scienze biologiche presso Università degli Studi di Firenze (2010)

Pubblicazioni

  • Abstract e Poster "Validazione dello strumento IOF Calcium Calculator per la valutazione dell’assunzione di calcio in una popolazione italiana di pazienti osteoporotici ad elevato rischio di frattura" presentato durante il convegno ORTOMED (2017)
  • Abstract e poster "Food consumption of a euro-mediterranean population in the Credits for Health project: role of fruit & vegetable in bone health" presentati presso l'International Conference WCO-IOF-ESCEO (2017)
  • Abstract e poster "Food for bone health: dietary habits in the euro-mediterranean population of the Credits for health project" presentati presso l'International Conference WCO-IOF-ESCEO (2017)
  • Abstract e Poster "Credits4Health (C4H): a credit-based, people centric approach for the adoption of healthy life styles and balanced Mediterranean Diet in the frame of social participation and innovation for health promotion (EC FP7 #602386)" presentato durante la conferenza IFMED (2016)
  • Articolo "La Camomilla, utilizzo popolare e sapere scientifico", scitto per "La scuola di Ancel" (2016)
Altro

Competenze linguistiche

  • Italiano
  • Inglese

Tirocini

  • Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, Firenze, reparto di Immuno-Allergologia (2010)
  • Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, Firenze, Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica, sezione di Igiene degli Alimenti (2013)

Certificati

  • Leonardo Guasti, nutrizionista nella città di Prato - Certificati
  • Leonardo Guasti, nutrizionista - Certificati
  • Leonardo Guasti, Prato - Certificati
  • Leonardo Guasti, nutrizionista nella città di Prato - Qualifiche professionali

Patologie trattate

Altro

Abilitazione

  • Iscritto all'ordine dei: Ordine Nazionale dei Biologi Italiani
  • Numero di iscrizione all'Ordine: AA_070104

Intervista con il Dottore

Cosa consiglieresti a un paziente che si reca in visita da te per la prima volta?

Un consiglio che mi sento di dare a tutti i miei pazienti che incontro per la prima volta è di vedere l'inizio di un piano dietetico non come un periodo di restrizione e rinunce, ma come un modo per educarsi a mangiare nel modo corretto e mantenersi in buona salute.

Cosa ti ha spinto a scegliere la tua specializzazione?

Sono sempre stato attratto dal mondo dell'alimentazione e conoscere i processi biologici e molecolari che a partire dall'assunzione dei cibi rendono possibile il nostro vivere mi ha sempre affascinato.

Un momento speciale legato al tuo lavoro.

Sicuramente riuscire a trasmettere i concetti legati alla corretta nutrizione e riaverne riscontro durante i progetti di educazione alimentare che ho portato avanti nelle scuole e con i bambini è stato e sarà sempre una grande soddisfazione.

Tre cose che ami del tuo lavoro.

Continua scoperta e aggiornamento all'interno della materia. La possibilità di interagire con bambini ed adulti. È sicuramente una disciplina che suscita sempre grande interesse e confronto.