Esperienze
Ho conseguito con Lode la Laurea Magistrale in Psicologia presso l'Università di Pavia e la successiva Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo sistemico, socio-costruzionista presso il centro clinico Panta Rei di Milano dove ho sostenuto anche il Training in consulenza e terapia sessuale.
Possiedo inoltre il I livello EMDR.
Lavoro principalmente come libera professionista all'interno di un poliambulatorio comunale, offrendo anche consulenze online.
Ho collaborato per due anno con il Servizio Territoriale per le Dipendenze (Ser.D) di Vigevano (PV) e prestato attività in qualità di specializzanda per quatto anni presso il Centro Psico Sociale (CPS) della medesima città.
Mi occupo di disturbi di ansia, depressione, distimia, dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, disturbi della sessualità, attraverso la presa in carico individuale e/o famigliare.
Offro consulenza di coppia per problematiche relazionali e/o sessuali.
Mi occupo inoltre della stimolazione cognitiva di anziani affetti da deterioramento di natura neirodegenerativa, anche in regime di assistenza domiciliare, proponendo percorsi individualizzati e sostenendo i caregivers nel percorso di adattamento alle difficoltà comportamentali connesse al decadimento.
Dal mio percorso formativo ed esperienziale ho appreso che le nostre individualità si generano all'interno delle relazioni che viviamo a partire dalla nascita e che queste si modificano influenzandosi reciprocamente per tutto il resto della nostra vita.
La natura umana è primariamente relazionale, e non è possibile prescindere dai nostri contesti di vita significativi per comprendere la natura del nostro malessere o delle difficoltà che all'interno di quei sistemi si strutturano e si mantengono. Talvolta accadimenti improvvisi, periodi protratti di stress o disagio, crisi affettive o personali possono generale vissuti di difficoltà, perdita della fiducia in sé stessi, percezione di assenza di risorse fisiche e cognitive, senso di vuoto e disorientamento, e le storie con cui diamo senso alla nostra esistenza entrano in crisi, generando malessere a diversi livelli.
Ai miei pazienti propongo percorsi individuali, famigliari, di coppia, all'interno dei quali trovare spazio per rinarrare le proprie storie di vita, i propri vissuti fisici, emotivi e psicologici, risignificare gli eventi e individuare nuove risorse all'interno dei propri sistemi personali e sociali, permettendo gradualmente il raggiungimento di nuovi equilibri.
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia
- Sessuologia
Indirizzo
Vigevano 27029
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Visita a domicilio
60 € -
Recensioni
14 recensioni
-
C
Catia
E’ una persona empatica, sincera e diretta con calma e schiettezza mi ha aperto gli occhi
• Altro • Altro •
-
F
Franco
La dottoressa é molto professionale, ti mette a tuo agio in qualsiasi tipo di tematica, ti fa sentire ascoltato e non si limita a spiegare un concetto, ma ponendo le domande giuste, ti guidando verso la sua interiorizzazione
• Consulenza Online • consulenza online •
-
F
F.
Consiglio vivamente la dottoressa,grazie a lei ho affrontato insicurezze presenti e legate al passato. Mi ha aiutato a superare un periodo difficile della mia vita in modo gentile e professionale.
• Studio Privato Jessica Lazzari • colloquio psicologico individuale •
-
S
S.G
L'esperienza con la dottoressa Lazzari è stata molto efficace. Lei è stata molto gentile, disposta ad ascoltare le mie problematiche e molto professionale. Consiglio per chi ne avesse bisogno di prendere appuntamento con lei!
• Studio Privato Jessica Lazzari • colloquio psicologico individuale •
-
T
Teresa Alberi
La dottoressa è molto professionale, cortese e mette a proprio agio. Disponibilissima e molto empatica.
• Visite a Domicilio • Visita a domicilio •
-
S
S.
Professionista molto preparata cortese e sempre disponibile. Ad oggi il suo aiuto per me è stato molto fondamentale per capirmi e per superare un periodo per me molto difficile
• Studio Privato Jessica Lazzari • colloquio psicologico individuale •
Dott.ssa Jessica Lazzari
Ti ringrazio per il pensiero gentile. Sono contenta di sapere che le cose procedono bene e che le consapevolezze che hai interiorizzato continuano ad esserti di aiuto.
I miei migliori auguri.
Dott.ssa Jessica Lazzari
-
B
B. A.
Cortesia, empatia, capacità di ascolto, disponibilità, flessibilità, chiarezza, assenza di guidizio, capacità di creare un ambiente e una situazione accoglienti, facendo sentire a proprio agio l'utente. Sono queste, a mio parere, le caratteristiche da ricercare in un professionista della relazione e della cura, qualità che ho, fin da subito, riscontrato nella Dottoressa Lazzari. La ringrazio per avermi aiutata ad uscire da una situazione per me soffocante ed invalidante, a comprendere maggiormente me stessa, i miei comportamenti e meccanismi di funionamento e le mie relazioni. Ora mi sento più sicura, consapevole e so gestire maggiormente quelle situazione che prima mi destabilizzavano. La consiglierei a chiunque volesse intraprendere un percorso di questo tipo!
• Altro • Altro •
-
M
M. A.
Ho da poco iniziato un percorso con lei e mi ha fatto sentire subito a mio agio nonostante la mia ostilità verso le persone, gentile e molto perspicace
• Studio Privato Jessica Lazzari • Altro •
-
F
F. T.
Ho effettuato una consulenza on line per un problema di coppia e mi sono trovata benissimo. Professionista gentile e disponibile, chiara nelle spiegazioni ... Inizieremo un percorso a breve.
• Consulenza Online • terapia di coppia •
-
P
P.R.
Professionista di fiducia, che mi ha aiutato ad affrontare un momento della vita difficile...rimarrà per me un punto di riferimento.
• Altro • Altro •
Dott.ssa Jessica Lazzari
Buonasera, mi fa piacere sapere che stia bene.. Un augurio per tutto!
Dott.ssa J. Lazzari
Risposte ai pazienti
ha risposto a 10 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve sono una mamma che da alcune settimane si trova ad affrontare una situazione molto delicata. Mio figlio di 21 anni ha conosciuto una ragazza sui social molto "preoccupante", ho provato più volte a parlargli e non solo io ma anche i familiari, ma tutti i miei tentativi e consigli cadono sempre nel vuoto. Si mette sulla difensiva, rifiutando qualsiasi confronto o dialogo. Sono preoccupata perchè dai segnali che ho ricevuto non mi aspetto nulla di buono sta intraprendendo una via molto pericolosa. Non so cosa fare e come aiutarlo.
Cara mamma,
Le sue preoccupazioni sono comprensibili.. da genitori vorremmo poter proteggere sempre i nostri cuccioli e fatichiamo ad accettare che possano "mettersi nei guai". Questo tuttavia talvolta ci porta a dimenticarci che ognuno di noi ha bisogno di sperimentarsi, di vivere le proprie relazioni e talvolta di sbagliare.. Dalle informazioni che lei fornisce appare difficile comprendere le ragioni per le quali questa frequentazione appare tanto pericolosa e quindo fornirle delle indicazioni specifiche in merito.. Quali sono le vulnerabilità per le quali sente che suo figlio è in pericolo? In che modo è venuta a conoscenza di questa relazione? Qual è il rapporto tra di voi e com'era quest'ultimo prima della conoscenza di questa ragazza? L'adolescenza e la prima età adulta sono momenti delicati in cui i giovani possono manifestare comportamenti di individuazione che talora passano attraverso lo scontro con "i grandi".. Essi hanno anche però il bisogno di sapere che i genitori sono un porto sicuro cui affidarsi nei momenti di difficoltà.. Il rischio è che i suoi tentativi di protezione vengano vissuti da suo figlio come una invasione del proprio spazio e ciò potrebbe innescare un effetto boomerang non funzionale ad un'apertura nei suoi confronti.. Il mio consiglio è quello di cercare di adottare un comportamento empatico e acritico nei suoi confronti, in modo che egli si senta libero di sperimentarsi nel proprio mondo, conformemente alla propria età, nella consapevolezza di potersi rivolgere a lei in caso di bisogno..
Cordialmente
Dott.ssa J. Lazzari
Buonasera, ho 23 anni e sono due anni che soffro di ansia e attacchi di panico. Nonostante ciò sono una persona che non ha mai cambiato la propria vita, ho sempre lavorato, esco con amici, ed è proprio in questi momenti che l’ansia si fa sentire meno rispetto al solito, altrimenti ho una sensazione di peso sul petto e ho sempre il pensiero che io possa avere delle malattie o dei problemi al cuore. Una volta sono andata in pronto soccorso e mi hanno solo detto che si trattava di panico, ma nonostante questo io non riesco a stare tranquilla, ho sempre la sensazione di stare male da un momento all altro e non so come superare la cosa. Cosa posso fare?
Buongiorno,
I sintomi si inseriscono sempre all'interno di un processo, che include la persona, gli ambienti che la circondano e i numerosi fattori implicati in questa dinamica interattiva. Anche quando essi sembrano comparire con casualità, la loro comprensione necessita di un ampliamento dei contesti in cui il malessere viene percepito al fine di poter comprendere il loro significato al di là dei tentativi di repressione che si possono tentare. Dal suo racconto sembra che le difficoltà compaiano prevalentemente quando "è in pausa" dal fluire della quotidianità e rimane da sola con sé stessa. Potrebbe essere utile indagare come le paure che lei descrive si siano costruite nel tempo e come le sue relazioni e la sua quotidianità si siano modificate in funzione di queste; cosa succede quando è sola e all'interno di quali contesti si crea questa sensazione di allerta che lei descrive. Tutto ciò al fine di cercare di inquadrare il problema nel presente e restituirgli un senso.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Jessica Lazzari
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.