Esperienze

Laureata in Psicologia Clinica, specializzazione in Psicoterapia della Gestalt VIva, secondo il modello di Claudio Naranjo.
Master in Psicologia dello Sport.
Tratto blocchi, ansie, stress, problemi di autostima, identità di sé, problemi relazionali, sensazioni di conflitto interiore, disagi, preoccupazioni e patologie.
Lavoro per avviare un cammino verso il benessere della persona e per trasformare un disagio, un problema, un sintomo attraverso lo sviluppo della consapevolezza ed un contatto con emozioni represse, soffocate, dimenticate apportando un cambiamento che sta già nell'iniziare un percorso di crescita personale.
Aiuto a ritrovare le proprie risorse e bisogni funzionali, per una mente più chiara e libera da meccanismi di sopravvivenza.
l'approccio e gli strumenti Gestaltici che utilizzo aiutano ad armonizzare le parti interne di noi che sono in conflitto, armonizzando l'aspetto del pensiero, delle emozioni e della parte istintiva, del bambino che abbiamo perso.
I conflitti spesso portano confusione, stati di depressione, disagio, malessere, insicurezza, sofferenza, insoddisfazione, senso di inutilità, disturbi di personalità e altri ancora.
lo scopo è ricontattare la parte di sè che cura, sperimentando e rispettando i propri vissuti. far emergere una nuova percezione e visione dalle credenze ormai fossilizzate.
lo scopo della terapia è creare un luogo e un contesto in cui il paziente possa sviluppare la propria integrità.
Nell'ambito dello sport i lavori si svolgono attraverso tecniche e strumenti idonei per il miglioramento sportivo, mirato al compito o alla prestazione, in equilibrio psicofisico.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia della gestalt

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica
  • Psicologia sportiva

Presso questo indirizzo visito

Adulti (Solo in alcuni indirizzi)

Prestazioni e prezzi

  • Psicoterapia


  • Psicoterapia individuale

    70 €

  • Mediazione familiare


  • Mindfulness


  • Primo colloquio di coppia


Indirizzi (3)

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio Psicoterapia Gestal

Viale Spartaco Lavagnini 30, Firenze 50129

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Ambulatori PAS Pontassieve

Via di Rosano 17, Pontassieve 50065

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

5 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • P

    Mio sono sentita subito accolta e a mio agio. Mi ha aiutato a vedere e sentire quali sono le modalità funzionali per prendermi cura delle mie parti.
    Questo mi ha permesso di essere più me stessa e di sciogliere vecchi blocchi.
    Un infinito grazie

     • Studio Psicoterapia Gestal Altro  • 

    Dott.ssa Ilaria Butti

    La ringrazio del suo feedback ,aprendosi attraverso questo messaggio.


  • E

    Non basta una recensione per descrivere quello che questo percorso ha apportato alla mia vita. La psicoterapeut ha la capacità di prenderti per mano e condurti nel labirinto della coscienza, sciogliendo a quattro mani i nodi interiori. Ha la grande capacità di svelarti i punti ciechi, ma solo a tempo debito. Riesce a capire quando sei pronta e quando invece hai bisogno di un' altro po' di tempo per aprire gli occhi. Il cammino interiore può essere buio e frastagliato, ma non c'è guida migliore di lei.

     • Studio Psicoterapia Gestal  • 

    Dott.ssa Ilaria Butti

    Molto grata di aver potuto assistere a questi nuovi passi di vita dove l'artefice di quanto scritto e vissuto è stat* lei stess*.


  • E

    Professionale, attenta, disponibile, molto competente.

     • Studio Psicoterapia Gestal  • 

    Dott.ssa Ilaria Butti

    Ringraziovi per la vostra recensione, auguro che possiate essere lieti della vostra motivazione dimostrata, con dedizione ed emozioni.


  • M

    Ilaria ha accolto il mio mondo interiore con grande amore e professionalità, senza giudizio. Mi sono sentita libera di parlare di me riuscendo, grazie alla sua guida, ad aumentare la mia consapevolezza.

     • Studio Psicoterapia Gestal  • 

    Dott.ssa Ilaria Butti

    Ringrazio del bellissimo commento. Il percorso verso la consapevolezza richiede presenza e dedizione che lei ha desiderato e ottenuto che ci fosse nel suo spazio interiore. Grazie a lei


  • P

    La dottoressa Butti è una persona attenta e presente, ha avuto molta cura nell'ascolto e nell'accompagnarmi nel percorso. Consiglio fortemente

     • Studio Psicoterapia Gestal  • 

    Dott.ssa Ilaria Butti

    Ringrazio di questo suo commento. Il percorso terapeutico è sostanzialmente questo e lei ha voluto darsi l'opportunità di ascoltarsi e di essere presente a sé nel percorso in seduta prima e poi nel percorso fuori.


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore

53 anni appena compiuti , separata da 4 anni da una lunga convivenza fallita subito ma che ho portato avanti avendo una figlia ora quindicenne che studia da questo settembre in un accademia all estero . Da sempre con lei un rapporto bellissimo , forte in quanto per lei sono sempre stata l unico genitore esclusivo , visto che suo padre non è mai stato in grado di entrare in relazione con lei e dalla separazione praticamente sparito . Ma in fondo meglio così per entrambe , non è mai stata una presenza positiva e sana .
il carico è sempre stato tanto ma sola ancora di più . In questi quattro anni ho sperato di poter riscattarmi con una relazione positiva , ma il destino pare non essermi stato molto di aiuto e non ho ancora trovato nessuno che ne valesse la pena , anzi al contrario solo persone superficiali e poco intenzionate ad avere una vera relazione . Poi arriva settembre la sua partenza , molto impegnativa , ma che ho appoggiato come ho sempre fatto nelle sue passioni . Venti giorni dalla partenza è morta mia madre dopo una lunga malattia . Quindi in un certo senso aspettata . Nonostante mia madre non fosse più lei da tanti anni , la sua assenza mi ha fatto sprofondare in una ulteriore solitudine . Ho una sorella con la quale non c è molto legame e che ha deciso di comprare la casa di mia madre , svuotandola e mettendoci i muratori alla velocità della luce . Così è sparita ogni traccia di mia madre e con lei del mio passato li . Ora è tutta distrutta ma ogni volta che ci passo entro in una profonda crisi . A volte penso che sia meglio non ci vada più . Anche perché ora che mi da la mia parte non sarà veramente più casa mia . Pur avendo accettato la morte di mia madre mi rendo conto che forse non è così . Sto molto male dentro . Sto parlando con una psicologa ma non so come mai ma questo malessere quando sono da lei non esce mai . Si parla di altro , magari di altre cose come il mio fallimento nelle relazioni amorose . Ma di tutto questo no . Il problema che sento è che nemmeno casa mia la sento mia . Desidero andare altrove , anche in altra città , ma non so dove . Questo malessere mi paralizza , non riesco a capire dove sto andando e cosa voglio . Poi guardo l età e mi sento terribilmente vecchia , come se non avessi anni davanti , un futuro . Un consiglio?

Cara utente , la sua descrizione fa percepire molto chiaramente il suo vissuto.
Credo che sia già in contatto con un suo bisogno, ma che ci sia una parte di sé che la blocca.
Ha toccato, nella sua descrizione, molti punti salienti della sua vita che indubbiamente lasciano dei segni.
Iniziare in un nuovo spazio, come quello terapeutico, possa aiutare a sviluppare una prospettiva funzionale per il suo benessere.
Le auguro un buon cammino.


Dott.ssa Ilaria Butti

Domande su colloquio psicologico

Buongiorno,
Scrivo in quanto non so più come gestire l'insicurezza e la gelosia insensate del mio compagno.
Stiamo insieme da 3 anni e siamo entrambi molto innamorati, ma temo che la sua gelosia possa rovinare il nostro rapporto.
Io non gli ho mai dato modo di dubitare di me o di tradimenti e lui sostiene effettivamente di 'fidarsi di me ma non degli altri' perchè sa come va il mondo (premetto che lui sia un poliziotto e ne vede tante di situazioni)!
L'episodio più recente riguarda una mia nuova opportunità lavorativa, che mi porterà a fare delle brevi (1 o 2 notti) trasferte sporadiche. Da quando ho accettato il lavoro, lui sta vivendo molto male con attacchi d'ansia, tristezza, paura e la convinzione di non riuscire a gestire questa situazione (ma comunque mi dice che non devo rinunciare a questa opportunità per lui). La vede come una minaccia per la nostra relazione perchè potrei conoscere altre persone più interessanti di lui. Non so davvero più come tranquillizzarlo e fargli capire che ha una visione distorta dalla realtà.
Grazie a chi risponderà!

Cara utente, la ringrazio per l esposizione chiara e di apertura.
Nelle sue parole mi portano a mettete l attenzione su come la situazione la mettesse in moto intenta a trovare lei una soluzione che in realtà è un qualcosa che non appartiene a lei. Ovviamente tutto questo le mette in contatto con un sentire che la porta ad aprirsi qua, e la ringrazio nuovamente.
Forse potrebbe portarle chiarimento, approfondire queste sue sensazioni ed emozioni.
Cordialmente,
Dott.ssa Ilaria Butti

Dott.ssa Ilaria Butti
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.