Esperienze
Sono Francesco Petrillo, Oculista Chirurgo con formazione di eccellenza.
Laureato con 110/110 e lode e specializzato con 70/70 e lode, ho completato il mio percorso di studi con un dottorato di ricerca in medicina traslazionale, con l’obiettivo di integrare le più recenti evidenze scientifiche nella pratica clinica al servizio del paziente.
Ho maturato esperienze formative internazionali presso la Cornell University di New York, l’Hospital Virgen Arrixaca di Murcia e il Glaucoma Referral Center dell’università Sestre milosrdnice di Zagreb.
Ho lavorato presso l’ AOU Le Molinette di Torino e attualmente svolgo attività clinica e chirurgica presso l’ AORN Antonio Cardarelli.
Sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito oculistico, Fellow of the European Board of Ophthalmology (FEBO) e membro della American Academy of Ophthalmology.
Seguo ogni paziente con attenzione e cura, riservando il tempo necessario a uno studio approfondito del singolo caso, con l’obiettivo di offrire un percorso diagnostico e terapeutico quanto più accurato e personalizzato possibile.
L’attività clinica è affiancata da un costante impegno nella ricerca e nell’aggiornamento, con l’obiettivo di offrire ai pazienti soluzioni basate sulle più recenti evidenze scientifiche.
Aree di competenza principali:
- Oftalmologia
Principali patologie trattate
- Cataratta
- Maculopatia
- Glaucoma
- Miopia
- Retinopatia
- +8 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Tipologia di visite
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Tonometria
25 € -
-
Esame del fondo oculare
50 € -
-
Visita oculistica completa
80 € -
-
Consulenza online
-
Indirizzi (2)
Corso Umberto I 23, Napoli 80133
Disponibilità
Telefono
Consulenza online
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Modalità di pagamento (visite private)
- Bonifico istantaneo
Recensioni
9 recensioni
Più menzionato dai pazienti
- Spiegazioni dettagliate
- Attenzione durante la visita
- Puntualità
-
R
Richard
Un esperto medico chirurgo opthalmico che è molto attento al paziente
• Affidea CDC Moncalieri • prima visita oculistica •
-
R
RD
Dottore serio, professionale e gentile. Ottima impressione.
• Centro Medico Bruino • prima visita oculistica •
-
V
Valentina
Molto gentile e disponibile. Spiegazioni chiare, competenza e attenzione verso il paziente
• Altro • Altro •
-
M
M.P.
Lo consiglio vivamente, il Dr Petrillo e’ un medico molto attento , preparato e gentile. Specialista di alto livello.
• Affidea CDC Moncalieri • prima visita oculistica •
-
B
B.L.
Il dott.Petrillo mi è parso subito molto professionale, ero agitato ma ha saputo mettermi a mio agio rassicurandomi. Giovane e preparato, davvero un ottimo medico.
• Centro Medico Bruino • Visita di controllo •
-
C
C.L
Medico preparato , esemplare, disponibile e puntuale.
• Affidea CDC Moncalieri • Visita di controllo •
-
G
G.D.
Ho eseguito una visita specialistica dal dottore Petrillo che si è dimostrato essere un medico empatico e disponibile oltre ad essere preparato e molto competente.
• Altro • Altro •
-
I
I.T
Mi ritengo molto soddisfatta della visita effettuata con il Dr Petrillo che è stato molto chiaro, empatico e dettagliato nelle sue spiegazioni ad ogni mia domanda. Assolutamente consigliato!!
• Affidea CDC Moncalieri • esame del fundus oculi •
-
G
G.R.
Dottore preparatissimo. Mi ha spiegato tutto con estrema semplicità e chiarezza ad ogni domanda ha sempre risposto in maniera puntuale, precisa e sincera. È stato attento ad ogni dettaglio e ha studiato il mio caso con estrema cura e attenzione. Ha avuto anche molto tatto oltre ad essere stato gentile e sorridente per l’intero arco della visita (quasi più nessuno lo è, anzi! A volte sembra che odino i pazienti) Più medici così !
• Affidea CDC Moncalieri • pachimetria corneale •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 10 domande da parte di pazienti di MioDottore
Egregi dottori,
Alla fine di aprile di quest'anno, mentre stavo pulendo, mi è entrata la polvere negli occhi dall'alto. Non so come spiegare, stavo pulendo sopra e, da lì, è caduta una grande quantità di polvere vecchia. Ho sentito chiaramente che qualcosa mi è entrato nell'occhio e, dopo, l'occhio è rimasto rosso per tutto il giorno. Quattro giorni dopo questo incidente, mi sono svegliata al mattino e ho notato che con quell'occhio vedevo l'immagine come se tremolasse, come se la visione fosse sfocata e i contorni degli oggetti non fossero chiari, ma solo parzialmente quindi c'era una zona a forma di più o meno semicerchio e in quel punto i contorni degli oggetti non erano chiari. Questo è durato circa 15 minuti, dopodiché è passato completamente. Mi sono molto spaventata perché, guardandomi allo specchio, praticamente un terzo del mio viso era invisibile e sembrava tutto sfocato. Questo sintomo era molto pronunciato e non avevo mai provato qualcosa di simile in precedenza. Poi questo sintomo si è ripetuto circa una settimana dopo, ma è durato di meno e con minore intensità. Poi si è ripetuto dopo altre tre settimane circa, e questa volta è durato circa 5 minuti, quindi di nuovo meno intenso. Dopo di che, a quanto ricordo, non si è più ripetuto, quindi da circa un mese e mezzo non ci sono stati sintomi. C'è il motivo di preoccupazione e sarebbe necessario fare un controllo da un oculista? Ho letto che questi sintomi potrebbero essere segno di distacco della retina.... Ma mi sembra strano che l'ingresso di polvere negli occhi possa provocare un distacco della retina. Tuttavia, sono preoccupata perché l'immagine tremolante era proprio nell'occhio in cui è entrata la polvere, e in una quantità abbastanza grande, quindi era probabilmente una polvere vecchia accumulata lì da molto tempo (o forse anche qualche piccolo oggetto ma non mi ero accorta).
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e per l'aiuto che potrete fornirmi.
Cordiali saluti
Gentile paziente, i sintomi da lei descritti non sono quelli di un distacco di retina ( dove il calo della vista non è transitorio ) e probabilmente non sono correlati alla polvere ( per la polvere mi sarei aspettato al limite rossore, bruciore, sensazione di corpo estraneo ecc.. ). Occorre una visita oculistica per valutare bene lo stato dell’occhio e formulare ipotesi diagnostiche. Cordiali saluti.
Salve, vorrei sapere se l’esame topografia o campo visivo studiano lo stato di salute della retina. Oppure si può fare un esame specifico? Grazie
Gentile paziente, La topografia (corneale) si usa per studiare approfonditamente la cornea. Il campo visivo invece si usa in numerosi ambiti, ad esempio: patologie del nervo ottico e delle vie ottiche, patologie retiniche, ecc. Esistono molti altri esami per studiare la retina approfonditamente (ad esempio OCT e Fluorangiografia), ma dipende da cosa si vuole cercare. Il corretto approccio è: visita oculistica e poi esami strumentali in caso di necessità e mirati ad approfondire uno specifico dubbio.
Un caro saluto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.