Dott.ssa
Francesca Natale
Psicologa
·
Psicoterapeuta
Altro
sulle specializzazioni
Carrara 1 indirizzo
Esperienze
Buongiorno, sono la dottoressa Francesca Natale, psicologa clinica e psicoterapeuta a orientamento gestaltico. Sono anche attrice e insegnante di teatro: ho scelto la psicologia della Gestalt perché mi affascina la possibilità di mettere creatività, immaginazione e arte al servizio della relazione terapeutica.
Credo che ascolto attivo, autenticità e sospensione del giudizio siano la base per costruire un’alleanza terapeutica solida e nutriente. Elaboro percorsi personalizzati, individuando insieme le aree di intervento più adatte per affrontare ansia, fobie, stress, depressione, difficoltà relazionali, ma anche per sostenere la crescita personale e la terapia di coppia.
Penso che ogni persona abbia dentro di sé le risorse per affrontare le difficoltà e ritrovare la propria direzione. Il mio compito è accompagnare con rispetto e autenticità, offrendo uno spazio sicuro in cui potersi esprimere senza timore di giudizio.
Il teatro fa parte del mio percorso personale e professionale: nato come esperienza artistica, oggi è per me anche uno strumento trasformativo. Integro nella terapia il linguaggio del corpo, delle immagini e delle metafore, favorendo un’espressione più completa e profonda di sé.
La terapia è un incontro tra persone: un cammino di contatto e consapevolezza, fatto di piccoli passi verso un’esistenza più libera e autentica.
"Tutti abbiamo una missione comune, ed è quella di realizzare il nostro potenziale, di diventare ciò che siamo" C. Naranjo.
Ti invito al viaggio
Aree di competenza principali:
- Psicoterapia della gestalt
Principali patologie trattate
- Ansia
- Stress
- Depressione
- Attacco di panico
- Disturbo d'ansia generalizzato
- +39 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
60 € -
-
Consulenza online
60 € -
-
Psicoterapia individuale
60 € -
-
Colloquio individuale
60 € -
-
Colloquio psicologico clinico
60 € -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzi (2)
Via Finelli 3B, Carrara 54033
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Consulenza online
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Convenzioni assicurative non attive
Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione
Recensioni
13 recensioni
-
F
Francesca e Michele
Empatica, competente, attenta, non giudicante e soprattutto creativa.
Vorremmo ringraziare la Dottoressa Natale per averci accompagnato e supportato in questo percorso di crescita, sia personale che di coppia.
Ci ha fornito i mezzi per affrontare i conflitti e comprendere il punto di vista dell’altro ritrovando così il nostro equilibrio familiare.
Ci siamo sentiti fin da subito capiti e a nostro agio.
Professionista fortemente consigliata.
• Centro Daymon • colloquio psicologico di coppia •
-
A
A.B.
Mi sono rivolto alla Dottoressa Natale per la mia ansia. Con la psicoterapia ho imparato a gestire meglio le emozioni e oggi ho molta più consapevolezza ed autocontrollo.
Mi sento più sereno e riesco a gestire meglio un infinità di situazioni che mi avrebbero creato non pochi problemi tempo fa.• Centro Daymon • psicoterapia individuale •
-
T
Tamara
Dopo quasi tre anni di percorso con la Dott.ssa Natale sento di poter dire che è stata una delle scelte più preziose della mia vita. Grazie alla sua professionalità, empatia e capacità di ascolto ho potuto affrontare e comprendere aspetti di me stessa che da tempo ignoravo o evitavo.
Ha saputo creare uno spazio accogliente e libero da giudizi. Con delicatezza, ma anche con grande competenza, mi ha guidato in un percorso di consapevolezza e crescita personale rispettando sempre i miei tempi, aiutandomi a leggere meglio le mie emozioni e fare scelte più allineate a ciò che sono.
La consiglio con tutto il cuore a chiunque stia cercando un supporto psicologico e una crescita personale.• Centro Daymon • colloquio psicologico •
-
E
EK
Mi sono sentita ascoltata, capita e non giudicata. Mi ha aiutato davvero.Consiglio vivamente.
• Centro Daymon • colloquio psicologico •
Dott.ssa Francesca Natale
Grazie per questo prezioso feedback, è stato un piacere accompagnarla in questo percorso.
-
E
E.B.
La D.ssa Natale è una professionista qualificata che unisce competenza con un approccio originale che si è rivelato molto interessante per me. Posso solo consigliarla !
• Consulenza online - Dott.ssa Francesca Natale • consulenza online •
Dott.ssa Francesca Natale
La ringrazio di cuore per le sue parole. Sapere che il mio approccio è stato per lei interessante e utile è per me motivo di grande gioia e conferma dell’importanza di un lavoro autentico e condiviso.
Un caro saluto
-
I
Irene
Ho il piacere di essere seguita da Francesca da diversi anni nel mio percorso di crescita personale e non posso che parlarne con grande gratitudine. È una professionista attenta, competente e molto preparata, capace di creare uno spazio sicuro e accogliente dove poter affrontare le proprie difficoltà. Grazie al suo supporto, ho potuto superare situazioni dolorose e irrisolte che altrimenti sarebbero state difficili da affrontare. La sua capacità di ascolto, unita alla sua esperienza, mi ha permesso di crescere e migliorare in tanti aspetti della mia vita. Consiglio vivamente Francesca a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di crescita personale accompagnati da una professionista brillante e di grande valore umano.
• Centro Daymon • colloquio psicologico •
Dott.ssa Francesca Natale
Anche per me è un grande piacere accompagnarla in questo cammino. La ringrazio di cuore per le sue parole e per la fiducia che ripone in me. La stima è assolutamente reciproca: in questi anni, talvolta difficili, questo viaggio è stato arricchito dalla sua preziosa presenza e dalla profondità con cui affronta ogni scoperta, rendendolo per me ancora più stimolante.
-
T
Tania
Ottima professionista: autentica, empatica, intuitiva. Mi sono sentita accolta e vista, anche nei momenti più dolorosi del percorso. Capace di creare un ambiente dove sentirsi al sicuro e a proprio agio. La consiglio assolutamente
• Altro • Altro •
Dott.ssa Francesca Natale
La ringrazio di cuore per le sue parole. Sapere che si è sentita accolta e al sicuro anche nei momenti più difficili mi emoziona profondamente. È stato un onore accompagnarla in questo percorso.
-
E
Esposito Egidio Maria
Ottima esperienza, mi sono sentito a mio agio, consiglio vivamente.
• Centro Daymon • colloquio psicologico •
Dott.ssa Francesca Natale
La ringrazio per il suo commento e per la fiducia. Sono felice che si sia sentito a suo agio durante il percorso. Le auguro il meglio e la ringrazio per il consiglio che ha voluto condividere.
-
G
Graziella
Nella vita di chiunque possono esserci momenti di smarrimento, personalmente ho avuto la fortuna di trovare una professionista, seria, empatica, che mi ha fornito gli strumenti per capire l’origine del mio disagio e porvi rimedio, consiglio vivamente questa terapeuta!
• Centro Daymon • colloquio psicologico •
Dott.ssa Francesca Natale
La ringrazio di cuore per aver condiviso la sua esperienza. Sapere che il nostro lavoro insieme le è stato d’aiuto nel trovare strumenti utili per affrontare il disagio è molto gratificante. È stato un privilegio accompagnarla in questo percorso.
-
A
Amalia F.
Durante le sedute con la dott.ssa Natale, ho apprezzato la sua empatia e la capacità di ascoltarmi senza giudizio. Mi ha aiutato a comprendere meglio le mie difficoltà, proponendomi strategie pratiche basate su solide conoscenze scientifiche. Inoltre, ho sempre sentito che rispettava pienamente la mia privacy, creando un ambiente sicuro e professionale. Grazie al suo supporto, ho visto dei progressi concreti nella mia vita quotidiana. Consiglio vivamente la dottoressa a chiunque cerchi una psicologa competente e umana.
• Centro Daymon • colloquio psicologico •
Dott.ssa Francesca Natale
Grazie di cuore per le sue parole e per la fiducia che mi ha dato. Sapere che il nostro percorso l’ha aiutata a fare chiarezza e a vedere dei progressi concreti mi riempie di gioia, il coraggio e l’impegno che ha messo in questo cammino sono stati davvero preziosi. È stato un piacere accompagnarla, e le auguro il meglio per il futuro.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve sono una ragazza di 29 anni,sono single da 3 anni con convivenza , i prima due anni dopo la ro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver raccontato con tanta sincerità quello che stai vivendo.
È normale provare emozioni contrastanti: da una parte la gioia di sentirti viva e cercata, dall’altra la paura…
Altro
buongiorno, scrivo perché ultimamente mi sento un pò giù e quasi in colpa..verso la persona con cui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che racconti mi sembra carico di autenticità e di fatica. Stai vivendo un momento in cui due bisogni legittimi — il tuo bisogno di prenderti spazio e il suo bisogno di…
Altro
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.