Roma, Roma 00100
Lo studio di psicologia riceve solo per CONSULENZE ONLINE
Leggi di più25/11/2024
Roma, Roma 00100
Lo studio di psicologia riceve solo per CONSULENZE ONLINE
Leggi di più25/11/2024
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
5 recensioni
Con Flavia mi sono sentita libera di parlare senza paura di essere giudicata. La sua pazienza e la sua calma mi hanno dato grande fiducia nel superare un periodo complicato della mia vita. Ho trovato in lei una professionista empatica e attenta che mi ha aiutato a vedere le cose in prospettiva.
La dott.essa Aste ha saputo dimostrarsi molto professionale, dedicando attenzione e focus nel chiarire i problemi di interesse con una corretta professionalità ma con un occhio anche alla persona, carattere non scontato.
Grazie di cuore
La dottoressa Aste mi ha supportato in un momento difficile riguardo ai problemi di mio figlio adolescente. Ha ascoltato attentamente le mie preoccupazioni, offrendo strategie pratiche e consigli utili per superare la situazione e che ci hanno aiutato a migliorare la comunicazione e a trovare soluzioni ai conflitti. Grazie a lei, ho acquisito maggiore chiarezza e strumenti per affrontare le sfide con mio figlio. Scegliendo la consulenza online abbiamo potuto organizzare gli incontri in base ai nostri impegni, il che ha reso il processo molto più gestibile.
Seppur in consulenza online, non mi sono sentito in difficoltà ad aprirmi e ad esprimermi.
Riscontro più che positivo!
Sono stata seguita dalla dottoressa Flavia Aste e ci tengo a sottolineare che grazie ad una grande competenza ma anche empatia e capacità di ascolto è riuscita immediatamente a creare un safe space dove mi è riuscito semplice aprirmi. La consiglio candidamente in virtù delle qualità di cui sopra e una capacità di accompagnare il paziente, senza mani forzare il cammino, con un'umanità che non mi era mai capitato prima negli altri percorsi che ho intrapreso.
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, sono un ragazz* di 18 anni e circa a 13 anni e mezzo ho iniziato a soffrire di disturbi alimentari (anoressia). Non è mai stata trattata anche se ci ho provato (con crisi isteriche in ospedale cercando di farmi visitare senza mia madre attorno ma lei non me lo concedeva) e alla fine ho ricominciato a mangiare e si è sistemato quasi tutto. Però spesso ho ancora nella testa quei pattern restrittivi, senza accorgermi penso alle calorie del cibo che sto mangiando, penso al fatto che dovrei dimagrire e ritorno alle vecchie abitudini, nonostante mangi le giuste quantità. È possibile guarire definitivamente dai disturbi alimentari o sarà qualcosa che mi porterò sempre dietro?
E ha senso andare da un nutrizionista e chiedere una dieta fatta apposta per trovare l'equilibrio giusto (soffrendo di anemia sideropenica) oppure mi farebbe ossessionare ancora di più? Grazie mille.
Gentile cliente, i disturbi alimentari hanno spesso origine multifattoriale, ossia non vi è una sola causa che porta al loro sviluppo.
E' possibile gestire un disturbo alimentare lavorando da più punti di vista e col tempo sì, guarire.
Ad esempio, seguire un percorso di psicoterapia (individuale e/o famigliare) e al contempo farsi seguire da uno specialista della nutrizione potrebbe essere ottimale sia per migliorare il problema alimentare in sè e per sè (e gestire quello dell'anemia), sia per lavorare su quelli che sono questi ''pattern'' disfunzionali, che comprendono sia i comportamenti restrittivi, sia i pensieri distorti riguardanti il corpo ed il rapporto con il cibo. Sarebbe importante capirne una presunta origine per evitare che lo stesso tipo di pensiero (chiamiamolo ''ossessivo'') si ripresenti più avanti in contesti diversi. Ci si può rivolgere a centri clinici specializzati per una presa in carico completa, altrimenti si possono contattare privatamente psicoterapeuta e nutrizionista.
Un saluto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.