Per ulteriori approfondimenti, consultare il mio sito web al seguente link: https://www.prostatitis2000.org/
Leggi di più16/12/2025
Per ulteriori approfondimenti, consultare il mio sito web al seguente link: https://www.prostatitis2000.org/
Leggi di più16/12/2025
Sono il Prof. Federico Guercini, nato a Roma nel 1948.
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all'Università Cattolica di Roma nel 1972, dove mi sono poi specializzato in Urologia nel 1975 con il massimo dei voti.
La mia carriera Clinica e Accademica è iniziata all'Università di Siena (1972-1975) e proseguita all'Università Cattolica (1975-1978). Ho ricoperto il ruolo di Urologo presso l'Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma dal 1978 al 2004, periodo durante il quale ho seguito un approfondimento chirurgico presso il Department of Urology del Crittenton Hospital (University of Detroit).
Sono autore di oltre 100 pubblicazioni internazionali e cinque libri scientifici.
Nel 2012 sono stato il primo Europeo invitato a intervenire sul tema delle prostatiti al prestigioso Congresso della Società Americana di Urologia (AUA), dove sono stato poi invitato più volte.
Ho all'attivo centinaia di interventi chirurgici urologici e andrologici, eseguiti con tecniche avanzate: a cielo aperto, endoscopica, laparoscopica e robotica.
Sono membro attivo delle principali società scientifiche urologiche: Società Americana di Urologia (AUA), Società Europea di Urologia (EAU), Società Italiana di Urologia (SIU).
Oggi mi dedico in particolare al trattamento del cancro/ tumore alla prostata con chirurgia Echolaser, dell'ipertrofia prostatica benigna mediante chirurgia Rezum e al trattamento più avanzato della prostatite.
Ricevo per le visite presso il mio studio in Viale Ruggero Bacone n°6 a Roma ed eseguo gli interventi chirurgici presso la Clinica Paideia di Roma.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il mio sito web: https://www.prostatitis2000.org/
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
104 recensioni
Mi sono trovato benissimo durante tutto il percorso di cura. Il Professore si è dimostrato estremamente attento e competente, ma soprattutto molto discreto, mettendomi sempre a mio agio. Ha saputo spiegare tutto con chiarezza e disponibilità, trasmettendo grande fiducia. Consigliatissimo.
Un professionista veramente competente ed empatico, ha finalmente risolto il mio problema. Consigliatissimo!
Prof. Federico Guercini
Grazie Dottoressa!
Ottimo studio medico.
Da oltre 20 anni mi appoggio a questo studio per visite urologiche ed ho avuto sempre tutte le attenzioni sia durante le visite che per le assistenze in clinica per risolvere le mie patologie.
Grande umanità da parte del Prof Guercini.
Prof. Federico Guercini
Grazie mille Dottore!
Ha coinvolto fin dal principio mia moglie. Ci ha spiegato chiaramente la situazione r ci ha aiutati a fare le scelte più opportune. Ha operato con tecnologie di avanguardia. Mi ha consegnato alla collega di Radioterapia per prevenire il possibile riaffiorare della malattia.
Prof. Federico Guercini
Grazie Presidente della sua fiducia!!!
Il Prof. Federico Guercini è un medico di grandi qualità professionali ed umane che ho avuto la fortuna di conoscere e di avere come specialista. Estremamente preparato, unisce ad una preparazione e competenza di altissimo livello una umanità ed empatia straordinarie. In sede di visita si è sempre dimostrato molto attento alle problematiche rappresentato, fornendo spiegazioni sempre molto chiare ed esaustive e, soprattutto, ricercando la soluzioni più idonea ed efficace per il paziente. Come già menzionato, la caratteristica che lo contraddistingue dagli altri suoi colleghi è la sua grande umanità e disponibilità che mettono il paziente a suo completo agio ed concorrono a creare un grande senso di fiducia in chi si rivolge a lui, grazie anche alla sua capacità di individuare il problema sanitario ed adottare le soluzioni più efficaci necessarie alla sua risoluzione. Il Prof. Guercini mi ha consentito di risolvere una problematica importante di cui non riuscivo a venirne a capo.
Prof. Federico Guercini
Colonnello Grazie tante delle belle parole!!!
Una competenza davvero eccezionale ed una conoscenza dell area ineccepibile. Ha seguito mio padre per tanti anni e ancora lo segue, per un carcinoma alla prostata, ed è riuscito a regalargli diversi anni di vita. Gentilezza e cortesia
Prof. Federico Guercini
Angela grazie tante delle tue parole!! :-)
Sono stato dal professore per far visitare mio padre, che dire una super accoglienza nel suo meraviglioso studio, puntuale, é stato molto preciso e scrupoloso durante la visita. Mio padre ora sta molto meglio ed è grazie al professore !!
Lo consiglio vivamente per chi cerca un urologo con grande esperienza !
Prof. Federico Guercini
Grazie tante Alessandro!
Il professor Guercini è stato eccezionale nel capire tempestivamente la gravità del mio caso, impostando immediatamente una terapia chirurgica mini invasiva (Echolaser) che ha sconfittoi il mio tumore senza alterare la mia qualità di vita e la mia sessualità. Lo ringrazierò sempre con gratitudine
Prof. Federico Guercini
Grazie mille dottore della sua fiducia!!!
Un punto di riferimento per me. Immensamente grato
Grande professionalità, spiegazioni chiare e dettagliate, trattamento efficace in contesto puntuale. Dalla prima visita al post operatorio il giudizio è estremamente positivo. Collaboratori efficienti e cortesi
ha risposto a 68 domande da parte di pazienti di MioDottore
Il mio medico mi ha prescritto esame culturale urine e esame chimico fisico e microscopico delle urine. Cosa ne pensa?
non ho la minima idea di quale sia la causa di questa richiesta che in ogni caso per se è giusta
Buonasera sono un uomo di 36 anni ho cominciato da una settimana terapia con Unoprost 2mg, protoves e supposte di deprox per ostruzione collo vescicale e minzione frequente... Uroflussometria 15 ml/s max e 7ml/s volume vuotato 331ml con tempo di 47.2 s e residuo 40 ml
Il mio vero problema e' la continua minzione e lo stimolo ad urinare
Quando vedrò i primi risultati?
In mancanza di altri dati si deve presupporre che la sua pollachiuria con urgenza sia conseguente ad una vescica da sforzo trasformata in vescica iperattiva. Poichè al momento attuale i suoi dati flussometrici sono accettabili, la terapia andrebbe posta nel ridurre l'iperattività vescicale senza influire negativamente sulle caratteristiche del flusso. Chieda al suo urologo di riferimento, purtuttavia verosimilmente un farmaco che associ solifenacina (per ridurre il problema della frequenza) con la tamsulosina(per ottenere una buona minzione), dovrebbe nel suo caso dare buoni risultati.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.