Esperienze



Mi sono laureato in MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nel 2003 e presso lo stesso ateneo ho conseguito la specialità in CHIRURGIA GENERALE nel 2009.
Iscritto all’ordine dei medici di Reggio Emilia, sono responsabile della struttura semplice “Chirurgia di parete” presso l’Azienda Usl-IRCCS di Reggio Emilia dall’Ottobre del 2022. Sono inoltre delegato Regionale per l’Emilia Romagna dell’ ISHAWS (Società Italiana di chirurgia dell’ernia e della parete addominale).
Mi occupo principalmente di:
Ernie inguinali e crurali
Ernie della parete addominali (ombelicali, epigastriche, di Spigelio)
Diastasi dei muscoli retti con ernia della parete associata
Ernie insorte su cicatrici chirurgiche (laparoceli)
Utilizzo sia tecniche tradizionali che moderne e miniinvasive, utilizando un approccio “tailored”, cioè personalizzato, che consiste nello scegliere la tecnica di riparazione e la modalità di riparazione che meglio si addicono alle caratteristiche sia dell’ernia che del paziente da trattare.
L’obiettivo finale è quello di ricostruire la parete addominale in modo da ripristinare la sua funzionalità.
Effettuo interventi chirurgici presso il presidio Ospedaliero provinciale “Santa Maria Nuova” di Reggio Emilia: in particolare, gli interventi in regime di DH presso l’Ospedale “Magati” di Scandiano e quelli che necessitano di ricovero presso gli Ospedali “S.Anna” di Castelnovo ne’ Monti e “Franchini” di Montecchio Emilia; eseguo gli interventi più complessi e quelli sui pazienti fragili presso L’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Aree di competenza principali:
- Chirurgia generale
Indirizzi (2)
Viale Monte San Michele, 5/D, Reggio Emilia
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Viale Lelio Basso 1, Reggio Emilia
Disponibilità
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
34 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
T.M. e M.A.
Abbiamo avuto il grande piacere di essere stati visitati (io e mia moglie) dal Dott. Federico Biolchini e non posso che esprimere la mia più profonda gratitudine e ammirazione per la sua eccezionale professionalità. Fin da subito, si è distinto per una chiarezza comunicativa impeccabile, capace di spiegare anche i concetti più complessi in modo semplice e diretto, rendendo ogni fase del percorso assolutamente comprensibile e priva di incertezze.
Ciò che colpisce del Dott. Biolchini è la sua disponibilità autentica, rara da trovare: sempre presente, attento, mai frettoloso, pronto ad ascoltare con empatia e a rispondere con precisione a ogni dubbio o domanda.
In un contesto dove spesso si ha la sensazione di essere “uno dei tanti”, con il Dott. Biolchini ci si sente invece accolti, seguiti e realmente considerati.
Lo consiglio con convinzione a chiunque cerchi un professionista serio, competente e profondamente umano. Un vero punto di riferimento nel suo campo.
AZ
Puntuale, Cordiale, Empatico, Esaustivo nella diagnosi e nella proposta della terapia.
M.P.
Dottore molto competente, disponibile e con spiegazioni chiare e dettagliate sul tipo di intervento da fare, mi auguro di venire contattato presto data l'urgenza
Iulia
Il dottore molto preparato,professionista, ottima cordialità. sono in attesa del intervento chirurgico.
BD
Dottore molto preparato, chiaro nelle spiegazioni empatico con la paziente
Mi ha messi a mio agio e mi ha spiegato bene ogni passaggio della visita e di un eventuale futuro intervento
Francesca
Dottore molto competente e preparato. Ha risposto alle mie domande e rischiarato la nube di dubbi che avevo su un possibile intervento. Appena ci saranno le condizioni, conto di tornare da lui per l'operazione.
B.B
Esperienza positiva,mi ha fatto sentire a mio agio da subito,dando spiegazioni senza usare terminologie troppo complicate ma usando un approccio chiaro e comprensibile.Ottimo.
E.C.
ho esposto la mia problematica inerente alla mia sofferenza dovuta ad intervento,ha visionato tutta la documentazione,mi ha spiegato in termini comprensibili il problema e mi ha illustrato un eventuale intervento chirurgico,sottolineando i pro ed i contro e la soluzione ottimale.
S.M
Ottima impressione il dottore mi sembra molto preparato ottima empatia e cordialità
Andrea Maramotti
Professionista molto attento ai dettagli, preciso e puntuale, con la giusta dose di approccio umano che dovrebbe essere alla base di ogni visita. Spiegazioni celeri e chiare. Mi sono trovato molto bene.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 10 domande da parte di pazienti di MioDottore
Dopo 21giorni dall' operazione di ernia inguinale ho un persistenze bruciore.a lato della cicatrice.e un fastidio al tatto è normale grazie
Si è ancora normale… l’importante è che non compaia un dolore importante

Salve,
è possibile rimuovere un lipoma di circa 4,4x 1,9 cm in sede ambulatoriale?E poi, è consigliabile rimuoverlo oppure si può aspettare? Sono formaazioni che crescono sicurmente in futuro oppure si possono arrestare? Grazie.
Si può senz'altro rimuovere in regime ambulatoriale... se lo lascia sicuramente crescerà di dimensioni...

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.