Via G. Buttarelli 22, Frascati 00044
Lo studio si trova al primo piano; sul citofono "Studio di psicologia e psicoterapia".
Leggi di più24/10/2025
Pomezia 3 indirizzi
Via G. Buttarelli 22, Frascati 00044
Lo studio si trova al primo piano; sul citofono "Studio di psicologia e psicoterapia".
Leggi di più24/10/2025
Sono la dott.ssa Federica Consales, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n. 24552) ed esperta in Mediazione Familiare.
Nel mio lavoro integro l’approccio Sistemico-Relazionale e Psicodinamico, con l’obiettivo di offrire interventi personalizzati e profondamente rispettosi della storia e delle emozioni di ogni persona.
Mi occupo di individui, coppie e famiglie, accompagnandoli nel riconoscere e trasformare le difficoltà relazionali in occasioni di crescita e consapevolezza. Credo fermamente che il cambiamento nasca da una relazione autentica, empatica e sicura: per questo, nel mio studio, ogni percorso terapeutico si costruisce insieme, in un clima di fiducia e accoglienza.
La mia formazione universitaria e post-universitaria mi ha permesso di approfondire le diverse fasi evolutive dell’individuo — dall’infanzia all’età adulta — e di comprendere le dinamiche affettive che attraversano le relazioni familiari e di coppia. Ho maturato esperienza collaborando con Consultori Familiari, Tribunali (CTU e CTP), e Centri di Salute Mentale, confrontandomi con situazioni di crisi, separazione e genitorialità complessa.
Negli anni ho inoltre portato avanti attività di prevenzione e supporto psicologico nelle scuole, lavorando con adolescenti e genitori per promuovere il benessere emotivo e relazionale.
Oggi svolgo attività privata presso il mio studio, dove continuo ad aggiornarmi e a dedicarmi con passione alla cura delle relazioni: perché credo che ogni persona, coppia o famiglia, possa ritrovare equilibrio e serenità attraverso un percorso condiviso di ascolto, consapevolezza e cambiamento.
41 recensioni
La dottoressa sta aiutando me e mia moglie ad affrontare un periodo di crisi. Grazie al percorso di terapia stiamo cercando di ascoltarci di più e migliorare la nostra relazione. Siamo molto contenti di averla incontrata, è molto competente
Dottoressa bravissima, ormai è quasi un anno che vado da lei e posso dire che eccelle nel suo lavoro, sa perfettamente cosa dire rendendo certe situazioni più piacevoli ma comunque restando sempre professionale, non mi sono mai sentita a disagio anzi tutto il contrario. Posso finalmente dire che sto vivendo meglio la mia vita soprattutto sotto un altro punto di vista e anche se il percorso non è ancora finito, voglio ringraziare di cuore la dottoressa per ciò che ha fatto.
Dott.ssa Federica Consales
Grazie davvero per le tue parole. É un piacere condividere questo percorso insieme.
Un caro saluto
Sono molto contenta di aver seguito un percorso con la mia psicologa perche mi ha aiutato molto e si vede che ci tiene davvero a risolvere i problemi dei suoi clienti, infatti si è sempre impegnata molto ad aiutarmi in diversi modi ma allo stesso tempo ha rispettato i miei spazi e desideri durante la terapia, inoltre lo studio crea un ambiente piacevole perchè non è bianco e vuoto ma ha diversi colori caldi ed è decorato molto bene. Sono davvero felice di aver conosciuto una psicologa brava come lei, mi terrò per sempre il suo ricordo.
Dott.ssa Federica Consales
Grazie per le parole di stima e di gratitudine. Conservo con affetto quanto condiviso in questo percorso.
La dott.ssa. È una persona molto empatica, disponibile e sa mettere le persone a proprio agio.
Dott.ssa Federica Consales
Grazie del pensiero
La dottoressa mi sta seguendo da qualche mese, mi sto trovando molto bene, ed è particolarmente empatica. Mi sento molto meglio d a quando vado da lei!
Dottoressa professionale, competente ed empatica. Mi sono sentito da subito a mio agio.
Ha seguito mia figlia nella fase più critica della sua adolescenza, colpita da una seria malattia che l'ha costretta ad affrontare sedute di chemioterapia. Federica le è stata vicina durante il suo intero percorso, supportandola durante la sua consapevolezza di ciò che la malattia avrebbe potuto causare; l'ha aiutata a trovare in sé stessa i punti di forza nel momento in cui il suo aspetto fisico differiva dalle sue coetanee. Quando si è ritenuto necessario sono state fatte terapie familiari, siamo stati seguiti a 360°. La D.ssa Consales è molto dolce ed empatica ed è molto vicino alle esigenze dei ragazzi. Oggi dopo 7 anni di terapia, possiamo dire che mia figlia ha raggiunto la consapevolezza totale e l'autonomia giusta per iniziare a camminare con le sue gambe ed abbiamo concluso le terapie con la D ssa seppur rimanendo disponibile qualora si presenti la necessità
Dott.ssa Federica Consales
Tante grazie per le parole di stima! È stato un percorso di crescita e arricchimento reciproco. Un abbraccio
Cortesia, puntualità e disponibilità sono le qualità della Dottoressa emerse fin dal primo incontro: mi ha messo subito a mio agio e mi sono sentita libera di esprimermi.
Ho iniziato il percorso con la dottoressa da alcune settimane e mi sento sollevata. Mi sento accolta e ascoltata con grande attenzione e partecipazione. Questo mi fa sentire meno sola e fiduciosa di poter affrontare le mie difficoltà.
Professionista preparata, competente e onesta. Ti mette a tuo agio.
Dott.ssa Federica Consales
La ringrazio del pensiero,
Un caro saluto
ha risposto a 27 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno vorrei esporvi questo problema. Sono il papà di un bimbo di quasi 5 anni a cui è stato diagnosticato un ritardo nel neurosviluppo. Io e la mamma del bambino siamo separati da quando il bambino aveva pochi mesi. Lei vive con un nuovo compagno, che il bimbo chiama papà. Io vivo per questioni lavorative fuori regione e vedo il bambino una volta o due volte al mese. Fino a questo momento io prendevo il bambino e lo tenevo a dormire con me, nessun problema. Cercava a volte la mamma ma poi si tranquillizzava e rimaneva volentieri con me. Nelle ultime volte invece Appena mi vede urla e si dimena disperato tanto che non ho potuto tenerlo con me. Abbiamo deciso di tenerlo solo di giorno e riportarlo alla mamma però è una cosa che mi fa stare parecchio male. Non ci sono stati eventi durante le notti a casa che possono averlo scombussolato, lui è sempre stato tranquillo. Chiedo a voi un consiglio su quale sia la strada migliore da percorrere specie perché purtroppo non c'è nella mamma un atteggiamento buono nei miei confronti ma spesso oppositivo. Grazie
Buongiorno, è possibile che questo sia un momento delicato per suo figlio da un punto di vista di crescita emotiva. I momenti di separazione dai propri genitori sono sempre molto faticosi da gestire e forse andrebbero analizzati meglio affinché possiate aiutare vostro figlio a gestire questi passaggi. Credo che potrebbe esserle d'aiuto effettuare una consulenza genitoriale così da chiarire più dettagliatamente alcune informazioni essenziali per fare riflessioni puntuali sulla questione. Resto a disposizione, Buona giornata, dott.ssa Consales
Salve dottori...vorrei dei consigli riguardo due sogni che mi preoccupano molto. Premetto che sono sotto stress e molto ansiosa da quando ho persona un persona cara tanto da stringere i denti la notte e stare male. Ho sognato che andavo in aereoporto e poi a lasciare il cane della mia amica a casa sua trovando i ladri,scappare e rifugiarmi da mio cugino. Un altro sogno che ho fatto è stato scendere a casa di mio nonno defunto (abitava nel mio stesso palazzo) e trovarlo in cucina a preparare da mangiare (come faceva sempre)... sui social ho visto che significa quando vedi un defunto cucinare che qualcosa in te non va (salute) perché ultimamente avendo spesso pesantezza alla testa,occhi ecc dovuta dal bruxismo ho paura di avere qualcosa di grave perché sono ipocondriaca. Vorrei delle rassicurazioni. Grazie in anticipo cordiali saluti.
Cara utente, i sogni sono una porta verso il nostro inconscio, molto utili in terapia ma difficili da comprendere se scollegati da un contesto terapeutico di riferimento. Per poter lavorare e utilizzare i sogni è necessario inserirli all'interno di una relazione di cura, altrimenti si rischia di inciampare in generalizzazioni che perdono di significato. Questo suo interesse verso i sogni può essere una grande risorsa e credo che le possa tornare molto utile se decidesse di avviare un percorso di terapia a stampo psicodinamico/psicoanalitico. In una terapia di questo tipo potrebbe riflettere maggiormente sulla sua ipocondria e su cosa i sogni possono indicarle in merito al suo stato emotivo. Se ha bisogno di maggiori informazioni mi trova disponibile.
Un caro saluto, dott.ssa Consales
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.