Dott.ssa
Fabiana D'Ambrosio
Psicologo,
Psicologo clinico
Neuropsicologo
Altro
Roma 5 indirizzi
Esperienze



Nel mio approccio, la terapia è co-costruita da terapeuta e paziente e si configura pertanto come una collaborazione. Accompagno il paziente ad aumentare la comprensione di sé e delle proprie modalità di funzionamento, anche indagando la storia di attaccamento con le figure significative e le sue modalità di relazione con gli altri.
E’ per me fondamentale un attento ascolto verso il paziente, al quale restituisco unicità e complessità, evitando di ricorrere a spiegazioni standard e superficiali ed assumendo un atteggiamento non giudicante.
Nei percorsi psicologici integro inoltre conoscenze e tecniche relative alle Neuroscienze e alle cosiddette “terapie di terza onda”, terapie di derivazione cognitivo-comportamentale che accentuano l’importanza degli esercizi esperienziali e la cui efficacia è largamente supportata dagli studi scientifici.
Mi piace molto lavorare con i giovani e giovani adulti che si sentono persi nella giungla della vita, bloccati nello studio, in cerca della loro strada e desiderosi di individuare e sbloccare il proprio potenziale. Tra le prestazioni che offro ci sono infatti anche percorsi di orientamento scolastico e professionale.
Offro anche prestazioni di valutazione e riabilitazione Neuropsicologica; le patologie oggetto di tali prestazioni sono, ad esempio, decadimento cognitivo e demenze, ictus, disabilità intellettiva, disturbi del neurosviluppo.
Cercami su Instagram: @psicofab_
Se preferisci conoscermi prima di prenotare un appuntamento, contattami al 3715810550 (anche su whatsapp)
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicodiagnostica
- Psicobiologia e neuroscienze cognitive
- Neuropsicologia
Indirizzi (6)
Via Polesine 5, Roma
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Lungoliri G. Rosati 29, Sora
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Madonna della Neve, Frosinone
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Armando Fabi 41, Frosinone
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
27 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Lola
Mi sono rivolta alla dottoressa inizialmente per approfondire la possibilità di avere l’ADHD, ma dopo i primi incontri ho scelto di iniziare un percorso di psicoterapia con lei anche per affrontare altre difficoltà presenti nella mia vita.
Pur non avendo ancora concluso il percorso, posso dire che fin da subito mi è sembrata una professionista cordiale, gentile, educata, sempre sorridente e molto umana. Non si pone mai in una posizione di superiorità, ma al contrario è estremamente alla mano e riesce a mettere a proprio agio. Fin dal primo incontro mi ha trasmesso fiducia. Non ti fa mai sentire “inferiore” o giudicata. È davvero alla mano, ti ascolta con attenzione e ti fa sentire compresa.
Per ora la mia esperienza è assolutamente positiva
M.C.
Ho iniziato questi percorso qualche settimana fa a causa di problemi di ansia e difficoltà relazionali. Con la dott.ssa D’Ambrosio mi sono trovata subito bene, mi ha fatto sentire a mio agio e mi ha aiutato a vedere le cose da un nuovo punto di vista.
Mi sta aiutando moltissimo nella gestione dell’ansia e sono sicura che grazie a lei e a questo percorso starò molto meglio con me stessa e con gli altri.
D.C.
La dottoressa è estremamente professionale e molto attenta durante le sedute. Mi ha fatto sentire a mio agio sin da subito. Ogni volta mi aiuta a raggiungere una maggiore consapevolezza su molti aspetti della mia persona e a capire cose di me che nemmeno immaginavo. Il tutto in modo professionale, ma allo stesso tempo sembra di farsi una chiacchierata con un’amica. Consiglio a chiunque voglia iniziare un percorso di questo genere.
L. F.
Oltre ad essere preparata e competente nella materia, la Dott.ssa D’Ambrosio è una terapeuta ricettiva e attenta, in grado di comprendere le reali esigenze del paziente non limitandosi ad offrire formule preconfezionate. Presso di lei ho trovato un rapporto professionale concretamente finalizzato al benessere e un clima terapeutico confortevole, in cui confidarsi senza temere giudizi o opinioni ostili; una qualità che apprezzo è la capacità di dare suggerimenti realistici pur lasciando sufficiente margine di scelta, ovvero l’impiego di modalità comunicative calibrate, che non sottendono prescrizioni o valutazioni poco obiettive.
Il suo supporto è stato ed è tuttora prezioso nella comprensione del mio personale funzionamento e delle risorse in mio possesso, in un percorso indirizzato ad una miglioramento nella qualità della vita. Pertanto, consiglierei la Dott.ssa a chiunque volesse beneficiare di un percorso terapeutico autentico e rispettoso delle proprie esigenze.
Francesco
Il percorso con la Dott.ssa è stato fantastico. Con estrema professionalità, calorosa empatia, dialogo e massima trasparenza abbiamo portato a termine gli obiettivi prefissati, permettendomi di acquisire gli strumenti introspettivi di cui avevo bisogno per affrontare e superare ogni tipo di problema. Le sono infinitamente grato.
P.
Lascio questa recensione con molto piacere. La Dottoressa D'Ambrosio sin da subito mi ha fatto sentire in un ambiente sicuro, e con grande professionalità e gentilezza mi sta guidando in questo percorso. Grazie mille, ci vediamo in studio.
Anna
Mi trovo benissimo!! La Dottoressa è empatica e molto competente, mi fa sentire compresa e con lei trovo quel calore e quella considerazione che mi sono mancati nella vita. La strada è ancora lunga, ma con lei al mio fianco fa meno paura...
M.S.
Il servizio ricevuto per me è ottimo, cortesia e la disponibilità fantastiche, mi sono sentito a mio agio dal primo momento!!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buon giorno ho 40 anni soffro di attacchi di panico da qualche mese, gravi perché mi hanno costretta a lasciare il lavoro e sto vivendo un periodo lungo di confusione generale. Al momento assumo Xanax 1 volta al giorno al mattino. Cosa potrei fare per migliorare la situazione?
Buongiorno.
Mi dispiace stia vivendo questa condizione così invalidante da aver dovuto lasciare il lavoro. Il trattamento più indicato per gli attacchi di panico è la Psicoterapia, preferibilmente cognitivo-comportamentale, alla quale si può eventualmente affiancare una terapia farmacologica, che andrebbe comunque valutata da un medico specialista (lo Psichiatra). Dovrebbe dunque prima di tutto rivolgersi a uno Psicologo.
Spero possa stare presto meglio.
Un caro saluto,
Dott.ssa Fabiana D’Ambrosio

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.