Via Giovan Bernardo Lama, 7, Salerno 84129
Lo studio è ubicato nell'ex palazzo Unicredit, al secondo piano, citofonare a Studio medico Villani
Leggi di più18/12/2025
Salerno 1 indirizzo
Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta con oltre vent’anni di esperienza. Nel mio lavoro metto al centro la persona, la sua storia e le sue relazioni, offrendo uno spazio di ascolto attento e rispettoso, in presenza e online.
Accompagno persone, coppie e famiglie nei momenti di cambiamento, fatica o crisi, aiutandole a dare senso a ciò che vivono e a ritrovare nuove possibilità di equilibrio e benessere.
Credo profondamente nel valore delle relazioni sane e dell’inclusione: per questo collaboro con scuole e progetti educativi rivolti ai giovani, promuovendo il rispetto delle differenze e la crescita emotiva.
Collaboro inoltre con avvocati e associazioni impegnate nel contrasto alla violenza sulle donne e svolgo il ruolo di Consulente Tecnico di parte (CTP), occupandomi di situazioni complesse e delicate come stalking, separazioni e divorzi, abusi e molestie, sempre con sensibilità e attenzione alla tutela della persona.
Via Giovan Bernardo Lama, 7, Salerno 84129
Lo studio è ubicato nell'ex palazzo Unicredit, al secondo piano, citofonare a Studio medico Villani
Leggi di più18/12/2025
8 recensioni
Nuovo profilo su MioDottore
I pazienti hanno appena iniziato a rilasciare recensioni.
accogliente,gentile,intelligente è stato un colloquio piacevole e utile sopratutto nulla da aggiungere top!.consigliatissima!!!
Dott.ssa Emmanuelle Scarpa
Grazie Emanuele, mi fa piacere della fiducia che riponi in me e nella terapia, ottimo inizio!
È una persona eccezionale, estremamente professionale e umana. Sa mettere a proprio agio fin dal primo incontro, ascolta con attenzione e dimostra grande empatia e competenza. Ha tutte le caratteristiche per affidarsi a lei con serenità e sentirsi davvero compresi e supportati nel proprio percorso.
Dott.ssa Emmanuelle Scarpa
Grazie mille, la tua sensibilità e la capacità di insight ha permesso di creare quell’alleanza terapeutica fondamentale per instaurare una buona relazione
Ho cambiato vari psicologi per una mia difficoltà a credere in un percorso terapeutico che potesse aiutarmi concretamente a superare un momento difficile. Con la Dottoressa Scarpa è stato tutto semplice quasi naturale nel giro di poche sedute la mia vita è apparsa più serena. Ho iniziato a guardare con il suo aiuto le cose x quello che sono.
Dott.ssa Emmanuelle Scarpa
Ti sono grata delle parole e della fiducia che hai riposto in me come terapeuta.
Grande empatia dolcezza e professionalità mi ha subito messa a mio agio.
Molto disponibile mi è capitato un attacco di panico e l ho contattata fuori orario....mi ha risposto e tranquillizzata.
Va ben oltre la terapia...psicologa Umana
Dott.ssa Emmanuelle Scarpa
Grazie, supportare un pz è per me una missione non soltanto un lavoro.
Ho intrapreso un percorso con la Dottoressa da qualche mese e i cambiamenti positivi sono già evidenti. È una professionista estremamente preparata, puntuale e capace di inquadrare subito le dinamiche su cui lavorare. Grazie alla sua guida sto imparando a gestire meglio l'ansia e le sfide quotidiane. La sua modalità di lavoro è chiara ed efficace.
Dott.ssa Emmanuelle Scarpa
Grazie mille, mi fa molto piacere che ti stai trovando bene, l’empatia è uno dei primi ingredienti per la riuscita della terapia.
Grazie alla dottoressa ho imparato a conoscermi meglio e ad affrontare le sfide con più serenità. La sua sensibilità e professionalità rendono ogni incontro significativo e utile. È una guida preziosa per chi vuole crescere personalmente
Dott.ssa Emmanuelle Scarpa
Grazie mille Teresa, ogni terapia è preziosa anche per me
professionale e preparata la dottoressa mi sta sostenendo in tutto il mio percorso top
Dott.ssa Emmanuelle Scarpa
Grazie Francesco, sono felice di svolgere al meglio il mio lavoro
Sono stato dalla dottoressa mi sono trovato benissimo, ti mette a tuo agio in un ambiente tranquillo, e subito coglie la tua situazione ed ho preso altri appuntamenti
Dott.ssa Emmanuelle Scarpa
Grazie Marco, il successo terapeutico dipende dall'impegno che ci mettiamo entrambi, bravo.
ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera,sono una signora di 54 anni.non ho avuto vita facile,nel senso che ho cresciuto mia figlia da sola,separandomi quando mia figlia aveva tre anni.mi mando'all ospedale con timpano perforato e me ne dovetti poi andare.i miei mi tenevano mia figlia mentre ero al lavoro,cioe'lavoravo 19 ore al gg pur di rifarmi una vita.ma era solo lavoro.scoppio a 40 anni un ipotiroidismo da stress e ho dovuto allentare la presa...dopo un compagno che mi e'morto di una malattia fulminante,sono.stata ferma due anni dal lavoro,perche non stavo bene .mia figlia volle stare comunque per un periodo dal papa,quando era piu grande,ma stava male un quanto si era rifatto un altra famiglia e lei non era considerata.qualche anno fa e morto anche il papa'di mia figlia.ma muore anche mio papa e mia mamma dal dispiacere perde la memoria...nel frattempo io mi sono rifatta una vita con una persona con la quale vivo da 10 anni,insieme finalmente a mia mamma e mia figlia.fino a che poco tempo fa scopro tradimenti virtuali suoi e altri segreti nascosti.che mi hanno fatta stare a ketto una settimana con calmanti .io non lavoro essendo caregiver di mia mamma,ma se ero sola me ne ero gia andata....ora mi sento triste,depressa e non so cosa fare....
Mi spiace moltissimo per la tua situazione, posso solo immaginare ciò che stai vivendo. Ma sei vuoi un cambiamento nella tua vita, bisognerebbe che ti mettessi in discussione, prendere consapevolezza significa capire perché certe cose accadono e come si possono migliorare. Se ti senti già da tempo nello stato in cui ti descrivi, il farmaco, prescritto da uno psichiatra, potrebbe darti un ottimo supporto per sostenere un eventuale, terapia individuale. Buona fortuna
Avevo posto una domanda sulla possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia per superare un lutto avvenuto in famiglia. Entrambi stiamo male, io e mia mamma, ed entrambi proviamo sensi di colpa ma non abbiamo il coraggio di ammetterlo, almeno io, perché non vorrei che lei soffrisse per me sapendo che vivo nel rimorso. Io sto male forse più per lei che per la persona persa e so che mi aiuterebbe molto esternarle tutto ciò che provo. Non sapevo dell'esistenza di una terapia famigliare che potesse coinvolgere entrambi guidati da un professionista e sono convinto che questa sarebbe la strada giusta. Non so se parlare con lei e proporle una cosa del genere. Di certo non potrò fare finta di nulla ed evitare il discorso per il resto della vita. Forse dovrei farla solo io. Questo è il dubbio per il quale chiedo un consiglio
Se senti il bisogno di esternare a tua madre quanto per te sia importante affrontare insieme questo lutto, forse è giusto che tu glielo chieda. Ma devi capire quali sono le sue motivazioni che la spingerebbero ad intraprendere un percorso. qualora tua mamma non fosse disponibile emotivamente ad affrontare l'elaborazione del lutto, non puoi constringerla a fare una psicoterapia, ma potresti prendere in considerazione di farla individualmente. la terapia è cambiamento e chi non è predisposto non lo si può cambiare ne tantomeno convincerlo. Parla con tua madre e valuta se può essere fatta una terapia per entrambe o individualmente. Buona fortuna
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.