So che il momento che stiamo vivendo può rendere difficile investire su di sé: per questo propongo pacchetti di 5 o 10 sedute a un prezzo ridotto, così da favorire la continuità del percorso.
Leggi di più13/11/2025
So che il momento che stiamo vivendo può rendere difficile investire su di sé: per questo propongo pacchetti di 5 o 10 sedute a un prezzo ridotto, così da favorire la continuità del percorso.
Leggi di più13/11/2025
Ciao, mi chiamo Emma e sono una psicologa. Nel mio lavoro mi interesso tanto alla mente quanto al corpo, perché grazie alla mia formazione ho appreso quanto questi non possano essere separati: emozioni, pensieri e comportamenti si riflettono anche a livello fisico. Ecco perché cerco quanto più possibile di guardare a un individuo nella sua interezza.
Vi sarà capitato di sentirvi agitati per un colloquio, un esame e allo stesso tempo sentire aumentare il battito del cuore, e percepire una “sensazione strana” all’interno della pancia. Allo stesso modo forse vi è capitato di sentire il cuore cominciare a battere forte “dal nulla” e provare per questo una sensazione di ansia.
Ecco, questi sono piccoli esempi di quanto corpo e mente si influenzino reciprocamente, ed è proprio per questo che ritengo fondamentale lavorare con entrambi.
Nel mio lavoro accompagno persone che stanno vivendo momenti delicati, mettendo al centro l’empatia, il rispetto dei tempi di ciascuno e la costruzione di percorsi su misura. Credo inoltre nell’importanza di creare uno spazio sicuro, in cui potersi sentire accolti, ascoltati e non giudicati, cosa che purtroppo può non essere semplice da trovare nella vita di ogni giorno.
Se senti che qualcosa dentro di te ha bisogno di essere ascoltato, possiamo farlo insieme; sarò felice di accoglierti e camminare insieme a te in questo percorso.
Accettato
Accettato
6 recensioni
Ogni seduta con la dottoressa è un incontro in cui percepisco autentico interesse verso i contenuti sui quali necessito di confrontarmi con lei e cura verso il mio mondo interno. Sa riformulare con chiarezza e in parole semplici quello che penso e quello che provo. Una persona, oltre che una professionista, preziosa.
Dott.ssa Emma Carli
Ti ringrazio di cuore per le parole, e sappi che la tua autenticità, il tuo impegno e il modo in cui ti metti in gioco ogni volta rendono preziosi i nostri incontri.
Non sono solito fare recensioni, ma alla dottoressa Carli la devo per la sua capacità di ascolto e professionalità. Mi ha aiutato a superare un problema per me enorme in un tempo congruo e senza mai permettermi di mollare. Grazie
Dott.ssa Emma Carli
Grazie mille Pietro, davvero, per le parole e la fiducia. È stato bello vedere i progressi che hai fatto e la determinazione con cui hai affrontato ogni passo.
Emma Carli è una spalla su cui fare affidamento oltre che una grande professionista. Ho apprezzato la sua sincerità e il suo altruismo. È empatica, piena di energia e preparatissima. Tratta le mie problematiche con una scientificità e preparazione di alto livello.
Dott.ssa Emma Carli
Grazie per le belle parole e per la fiducia. Sapere che ti senti ascoltata e sostenuta è per me il risultato più importante.
La dottoressa Carli è una professionista del settore. La parola d'ordine con lei è Empatia con la E maiuscola. L'attenzione che mi ha dedicato e la forza che trasmette sono due punti di forza di questa psicologa preparata all'inverosimile che oltre che trattare il trauma ti spiega ogni passaggio del percorso creando meccanismi logici che ti porti dietro e che ti aiutano nella vita di ogni giorno. Concludendo, consiglio la dottoressa Carli a chiunque abbia voglia migliorare la sua vita di tutti i giorni o anche solo avere il sostegno da parte di una persona forte e sincera.
Dott.ssa Emma Carli
Ciao Maria, grazie di cuore per la bellissima recensione. Sono felice che il percorso intrapreso insieme ti stia dando strumenti utili anche nella vita di tutti i giorni. Il lavoro comunque l'hai fatto tu, io ti ho solo accompagnata.
La professionalità, l'ascolto, la capacità di analisi e di intuito della dottoressa Carli sono stati preziosi. Grazie dottoressa
Dott.ssa Emma Carli
È stato davvero un piacere silvia
Emma è una dottoressa preparata e profondamente attenta. Mi ha sempre ascoltata con sensibilità, empatia e con la capacità autentica di esserci, facendomi sentire accolta e al sicuro in ogni momento.
Dott.ssa Emma Carli
Grazie mille davvero!!
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Sono brava a capire le persone o sono troppo paranoica?
Ho conosciuto un ragazzo che è stato con il mio gruppo per qualche ora durante un evento. Gli argomenti sono andati da interessi vari a riflessioni più serie su lavoro, famiglia ecc…
La sera dopo mi ha scritto un lungo messaggio in cui dice che l’ho colpito perchè oltre che bella, sono intelligente, interessante e dolce e decisa allo stesso tempo e che “si avverte un chiaroscuro di sofferenze in sottofondo che ti dona consapevolezza e maturità.”
Io ho risposto di essermi trovata bene e che penso che la strada migliore sia che, se vuole, può unirsi ancora a me e ai miei amici così ci conosciamo poco alla volta, senza aspettative.
In risposta lui non vuole passare per ipocrita facendo l’amico quando vuole conoscermi in un altro contesto, specificando che non si tratta di niente di precipitoso o erotico, ma anche solo tempo condiviso in tranquillità e scambi di idee. Non vuole avanzare pretese e mi rispetta per cui mi ha detto solo che posso scrivergli se cambio idea.
Ora io ho avuto esperienza con ragazzi che esprimono in modo così diretto e veloce le loro idee su di me e si sono sempre rivelati bisognosi di piacermi e conquistarmi. Una questione di ego che non ha mai portato a niente di buono. Diffido di queste dinamiche pensando a una persona che non sa regolarsi emotivamente e rifiuta, senza giusto motivo, una conoscenza non esclusiva.
D’altro canto gli amici mi dicono che ogni persona è a sè e non posso giudicarne una sulla base delle precedenti. Trovano che il messaggio ricevuto e l’assenza di pressioni e il suo lasciarmi la porta aperta sia indizio di comprensione e rispetto. E che per lui la mia proposta possa significare un rifiuto in base alle sue esperienze e per questo non ha accettato.
Onestamente non so cosa fare. Anche io ho provato una certa curiosità nei suoi confronti, ma non capisco se fare un passo indietro sulle mie convinzioni sia in buon modo per uscire da schemi rigidi o una mossa avventata. Vorrei capirlo non solo per questa situazione specifica, ma in generale.
Grazie
Salve, capisco perfettamente il voler evitare dinamiche che in passato si sono rivelate disfunzionali, alla fine è anche a questo che serve l’apprendimento, proprio a evitare di farci incorrere più volte nello stesso errore. Detto questo, non metterei “paletti” a priori, perché per evitare di ricadere in vecchi schemi rischia di precludersi nuove opportunità, assumendo quindi un atteggiamento rigido, diverso rispetto al passato, ma allo stesso modo poco funzionale.
Ha avuto le sue esperienze, credo che da queste abbia appreso a quali segnali prestare attenzione, e insieme a questo magari anche cosa può volere e cosa no da una relazione (che sia questa amicale o amorosa), perciò mi sento di consigliarle di darsi la possibilità di conoscere questa persona (così come altre), facendo attenzione a cosa prova e come si sente a riguardo. Se dovesse avere dubbi o perplessità chieda, e in base alle risposte potrà trarre le sue conclusioni.
Spero che la mia risposta possa aiutarla a fare chiarezza e che dalle sue relazioni possa trarre il meglio, perché con le persone giuste è possibile.
Cordialmente,
Dott.ssa Emma Carli
Buonasera, ho 46 anni e convivo da 2 anni con un uomo di 47 che amo e dice di amarmi. Inoltre, tra noi c’è una forte intesa e attrazione sessuale. Nonostante questo, ci sono sue abitudini che mi fanno stare male. Passa ore ed ore a guardare immagini di donne provocanti e sexi, in abiti succinti (che hanno anche profili su Onlyfans). Sul suo profilo Instagram è arrivato a seguirne diverse centinaia. Già quando ci siamo conosciuti era così, gli ho parlato più volte, spiegandogli come mi facesse sentire la cosa e lui ha sempre sminuito dicendo che è un uomo ed è normale che guardi le donne, che questa cosa non lo eccita, lo fa “solo” perché gli piace. Qualche settimana fa, ho visto che alcune volte ha anche commentato queste immagini con frasi tipo: “belle t..te, dalle forme perfettamente tondeggianti”, o “wow” e simili. La cosa mi ha ferita molto, la trovo una mancanza di rispetto e considerazione nei miei confronti. Ho quindi dato un out out: il fatto che lui “collezioni” profili di donne che gli piacciono a me non sta bene, né posso accettare simili commenti. Io non giudico, se lui ha questa necessità può continuare a farlo, ma senza di me. Ha scelto di rimuovere tutte queste donne seguite su Instagram e “per la mia tranquillità” (visto che l’algoritmo di Instagram gli mostra continuamente contenuti di questo tipo), ha deciso di disinstallare Instagram (cosa che io non gli avevo chiesto). Ma credo che il problema si sia spostato altrove, perché ora è sempre su Facebook a cercare lo stesso genere di donne. Gliene ho parlato, lui ha negato e quando mi avvicino puntualmente chiude il telefono. Io non so come mi devo comportare. Lo amo ma per me il rispetto, la fiducia e la considerazione dell’altro sono valori fondamentali. Inoltre, da quando c’è stato questo out out, c’è stato anche un calo di desiderio da parte sua. Prima era sempre “desideroso”, avevamo anche due rapporti al giorno, ora a stento mi si avvicina. Questo mi ferisce e mi fa anche chiedere se in questi due anni ero davvero io a fargli quell’effetto o le donne che vedeva. Che fare? Sono esagerata? Sono gelosa? Gli uomini sono tutti così? Devo accettare la cosa e far finta di nulla? Grazie
Salve,
innanzitutto mi dispiace sapere che sta attraversando un momento difficile all’interno della sua relazione. Non ritengo ci sia esagerazione da parte sua, anzi, la sua suona come una chiara richiesta di rispetto a cui si dovrebbe sempre aver diritto. Spostare l’attenzione da Instagram a Facebook non è rispettare la sua richiesta, ma dare un “contentino” in modo da poter continuare a fare ciò che preferisce indisturbato. Detto ciò non sono qui a dirle né di chiudere la relazione né di portarla avanti, questa è una decisione che spetta solamente a lei, perché è lei che sa quanto è disposta a scendere a compromessi per stare con questa persona. Quello che possi dirle è di considerare attentamente quanto il positivo superi il negativo e viceversa, perché in definitiva è e sarà lei a essere felice o a soffrire. Non ritengo utile commentare oltre in quanto da poche righe difficilmente è possibile valutare una situazione nella sua interezza, e tutto voglio fare tranne che trattare la sua sofferenza e i suoi dubbi in modo superficiale.
Nella speranza che questa risposta sia stata utile e abbia dissipato qualche interrogativo le auguro il meglio. Merita di essere amata e rispettata come ogni altra persona.
Cordialmente,
Dott.ssa Emma Carli
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.