Sono una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n. 10827) e mi sto specializzando in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista.
Il mio approccio si fonda sul principio che ciò che ci accade assume una sfumatura diversa a seconda di chi siamo e di quale sia la nostra storia. Dunque, è fondamentale mettere la persona e la sua esperienza al centro, per creare un percorso che possa essere cucito su misura delle sue peculiarità. Allo stesso modo, anche il problema portato va compreso all’interno del mondo di significati che la persona costruisce durante la sua vita, capendone i vissuti e i bisogni espressi. Come si riesce a fare tutto ciò? Attraverso la costruzione di un'alleanza terapeutica all'interno del quale sentirsi al sicuro e muoversi, equipaggiati di curiosità e coraggio, verso un obiettivo di maggiore benessere e autostima.
Per quanto riguarda il mio percorso formativo, mi sono laureata con Lode in Psicologia Cognitiva Applicata nel 2020, presso l’Università di Bologna. Subito dopo, ho svolto tirocinio presso il Centro di Salute Mentale dell’AUSL di Imola, dove ho condotto gruppi e partecipato a percorsi di Skill Training DBT, in cui vengono insegnate abilità per gestire le emozioni, relazionarsi efficacemente con l’altro e fronteggiare situazioni di stress.
Attualmente, faccio esperienza dei vari ambiti di attività del Consultorio Familiare e collaboro con le scuole nei progetti per il contrasto alla dispersione scolastica.