Mi chiamo Elisa Del Grosso, lavoro come Psicologa Clinica, ho frequentato la Scuola di specializzazione in Psicologia Analitica (orientamento junghiano). Nel corso degli anni mi sono formata come Arte terapeuta, Esperta in sessualità tipica e atipica, Consulente sessuale, insegnante di Yoga e di Mindfulness, LGBTQIA+ friendly.
Mi rivolgo a tutte le persone che sentono il desiderio o la necessità di conoscere meglio le proprie luci e ombre. Ti accompagno in un cammino terapeutico dove i grovigli interiori possono trovare spazio e senso. Ti accompagno alla scoperta della tua unicità. Diamo insieme voce e forma a quei vissuti che non hanno mai trovato le parole. Se lo vorrai l'Arteterapia, la Mindfulness e le tecniche psicocorporee saranno nostre alleate in questo viaggio.
Credo molto nella potenza della creatività: la stanza d'analisi accoglie non solo le parole - soprattutto quando è difficile trovarle - ma anche altri canali di espressione (disegno, pittura, collage, tecniche psicocorporee, tecniche di respirazione e rilassamento, esercizi di Mindfulness). C'è inoltre la possibilità di intraprendere dei percorsi laboratoriali:
1 Laboratorio di Arte terapia: dal vivo oppure online, il lavoro si basa sull'esplorazione di sè, delle proprie risorse e delle tematiche importanti della propria vita attraverso il canale artistico. Non c'è assolutamente bisogno di avere delle competenze artistiche, ciò che conta è la curiosità! Dopo un colloquio iniziale si costruiscono le basi del percorso insieme, individuando una o più aree da esplorare attraverso una varietà di tecniche e strumenti.
2 Sessioni di Yoga e Mindfulness: "Il corpo accusa il colpo" sostiene Van Der Kolk nel suo noto testo sul Trauma. Il corpo conserva le tracce degli eventi che hanno avuto un impatto sulla nostra vita. Il lavoro sul corpo permette di ri-sintonizzarsi con le proprie emozioni, a partire dalle componenti somatiche più piccole. È un lavoro che permette esercitare la propria presenza mentale, divenendo gradualmente più consapevole e centrat*. "Nonostante tutto, ci sono!" "Nonostante tutto, mi sento!" "Le emozioni, come un'onda, fluiscono, posso imparare a STARE"
Negli ultimi anni mi sono dedicata allo studio approfondito della connessione mente-corpo, con particolare attenzione a tutti quei sintomi fisici che influenzano in maniera considerevole il proprio mondo emotivo e viceversa: sindrome dell'intestino irritabile, dolore pelvico cronico, dolore cronico, dispareunia e vaginismo, artrite reumatoide, ansia e attacchi di panico etc
Un altra tematica a me molto cara è la gravidanza: accompagno le donne durante la gravidanza e continuo a seguirle nel post-partum attraverso un percorso psicologico integrato che prevede anche l'utilizzo di varie tecniche di regolazione emotiva, Mindfulness, Yoga e Arteterapia.
Per conoscermi meglio visita il mio sito web https://www.elisadelgrosso.it/