Esperienze

La mia storia professionale. Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel giugno 1976 con una tesi innovativa sullo studio della valvola mitrale mediante ecocardiografia, tecnica diagnostica allora agli albori. Nel luglio 1978 ho conseguito il diploma di specializzazione in Cardiologia presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano. Nello stesso anno ho iniziato l’attività come cardiologo presso il Centro Angelo De Gasperis dell’Ospedale Generale Regionale di Milano Niguarda dove mi sono dedicato prevalentemente all’assistenza e cura dei pazienti con scompenso cardiaco di diversa gravità. Nel 1984 mi sono recato in Canada presso l’Università di London Ontario per imparare la medicina cardiovascolare dedicata alla cura dei pazienti sottoposti a trapianto cardiaco. Nel 1985 dopo il rientro ho iniziato l'attività di clinico cardiologo nell’ambito del Programma di Cura dell’Insufficienza Cardiaca e di Medicina del Trapianto che aveva preso il via presso l’Ospedale Generale Regionale Ca’ Granda di Milano Niguarda. Lavorando intensamente nella seconda metà degli anni ottanta ho avuto modo di conseguire esperienza e competenza riconosciuta a livello nazionale ed internazionale nell’assistenza e cura dei pazienti con insufficienza cardiaca e trapiantati cardiaci. Nel 1997 l’attività da me diretta conseguì la certificazione di qualità ISO 9000 per il programma trapianto cardiaco e assistenza meccanica ventricolare (https://www.degasperis.it/dipartimento/home.html.). Grazie a questo riconoscimento, nel 1998 sono stato incaricato come medico Dirigente Responsabile del Settore Organizzativo-Gestionale della Medicina del Trapianto Cardiaco con la Supervisione sulle Aree di Degenza ed Ambulatoriali dell’Azienda Ospedaliera di Niguarda.
Nell’anno 2000 accettai la direzione dell’Unità Operativa di Cardiologia Clinica e di Cura dell’Insufficienza Cardiaca istituita presso l’IRCCS Humanitas. Posizione ricoperta sino al 2009 quando accettai la direzione della Divisione di Cardiologia dell’IRCCS Cardiovascolare MultiMedica. Incarico mantenuto sino all’età della pensione.
Dal 2016 al 2019, ho coordinato il Board Nazionale per la ricerca clinica sull'insufficienza cardiaca degli IRCCS del Ministero della Salute.
Ho ricoperto ruoli d’insegnamento come Professore a c. per il trattamento dello scompenso cardiaco: dapprima presso l’Istituto di Chirurgia Toracica e Cardiaca, in seguito presso l’Istituto di Medicina Interna II dell’Università degli Studi di Milano e presso la Scuola di Specializzazione di Cardiologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Attualmente in qualità di ricercatore, quale Professore a c. svolgo ricerca clinica presso l’U.O. di Nefrologia dell’IRCCS Fondazione Policlinico di Milano.
Sono Chairman dell'Area di Ricerca Cardio Renale e Metabolica dell'associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri di cui sono Fellow a partire dal 1998.
Sono inoltre Fellow della European Society of Cardiology a partire dall'anno 2002.
Grazie al mio costante interesse in materia cardiovascolare ho potuto svolgere un’intensa attività di pubblicazione e sono autore o co-autore oltre a numerosi capitoli quali contributi in manuali di specialistica cardiologica, di 153 articoli riportati nel sito internazionale di raccolta delle pubblicazioni scientifiche, raggiungibile tramite il link : https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Gronda+e.
Con impegno e dedizione mantengo l'attività professionale di medico cardiologo e la metto a disposizione di coloro che ne hanno necessità.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Cardiologia

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
COLUMBUS CLINIC CENTER SRL

Via Michelangelo Buonarroti, Milano

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Visita cardiologica


4 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • A

    Il mondo dovrebbe avere più medici come il prof gronda principalmente una persona che lavora con empatia, ma soprattutto super bravo e soprattutto comprende oltre alle patologie, anche la tipologia di paziente, cosa rara!!

     • COLUMBUS CLINIC CENTER SRL visita cardiologica  • 

  • D

    E’ un professore molto bravo e competente disponibile al dialogo e molto cordiale .Mette a suo agio il paziente e lo segue con cura. Per cui abbiate fiducia in lui non vi deluderà .

     • Altro Altro  • 

  • C

    VIsita gradita. Spiegazione dettagliata della patologia e della posologia adottata con valutazione dei possibili futuri sviluppi,

     • COLUMBUS CLINIC CENTER S.R.L. prima visita cardiologica  • 

  • A

    Eccellente professionista con notevole padronanza della materia che conosce in tutte le sue sfumature. Mette a proprio agio il paziente con spiegazioni esaurienti.

     • COLUMBUS CLINIC CENTER S.R.L. Visita di controllo  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 17 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su analisi del sangue

Salve ematocrito e 52 colesterolo 349 trigliceridi 268 LDL 288 HDL 49 gfr 87 acido urico 7,7 mcv97
E da preoccuparsi? Grazie

Più che preoccuparsi c'è ragione di curarsi!
Meglio che lei si rivolga al cardiologo!
Edoardo Gronda

Dott. Edoardo Gronda

Coartazione Aortica a 6 anni, posso avere una gravidanza?

Se la coartazione è stat risolta con successo certamente sì. Opportuna una valutazione cardiologica in merito.
Edoardo Gronda

Dott. Edoardo Gronda
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.