Vorrei sapere se un uomo fosse affetto da hpv ceppo alto rischio se questo fattore di rischio è suff

3 risposte
Vorrei sapere se un uomo fosse affetto da hpv ceppo alto rischio se questo fattore di rischio è sufficiente per arrivare a provocare un carcinoma, oppure se è necessario che altri fattori si intreccino con la presenza dell hpv. Inoltre volevo sapere se un pene circoinciso è più protetto verso il cancro oppure la circoincisione non conta nulla. Sono molto preoccupato non immaginavo che l'hpv fosse così pericoloso!! Aspetto consigli gentili medici vi ringrazio!
Getnile utente, per avere un tumore del pene si devono spesso intrecciare vari fattori e non solo ed esclusivamente l'infezione da HPV.
La circoncisione come l'accurata e adeguata igiene intima riducono il rischio di avere un tumore del pene. In ogni caso la probabilità di avere questo tipo di tumore è molto bassa . Le conisglio comunque una visita di controllo.

Salve
Così come lei stesso scrive, la presenza è un fattore di rischio. Per questo va diagnosticato e curato. La circoncisione riduce il rischio ma non lo elimina. Facendo seguito ai suggerimenti già riportati dal collega, consiglio pertanto una visita specialistica e un monitoraggio periodico regolare della situazione.
Distinti saluti
Concordo con i colleghi