vorrei sapere la dieta da fare per curare la candida alla laringe che ho preso per troppi antibiotic

7 risposte
vorrei sapere la dieta da fare per curare la candida alla laringe che ho preso per troppi antibiotici contro le malattie respiratorie
Salve.
Immagino che abbia assunto e stia assumendo integratori a base di fermenti lattici .Per quanto riguarda la dieta le consiglio una dieta equilibrata ricca di fibre quindi verdura, legumi, frutta e naturalmente carboidrati ,
proteine, grassi nelle giuste proporzioni .Eviti i prodotti preconfezionati ed utilizzi ricette semplici .Durante i fine settimana profitti delle belle giornate per fare passeggiate magari vicino al mare.
Cordialmente .Paola Ruggiero

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mangi regolarmente seguendo i dettami della nostra cara dieta mediterranea.
Buona giornata
Buongiorno.
E' una problematica quella di un'infezione fungina che spesso insorge dopo prolungate terapie antibiotiche;
nello stesso tempo fortunatamente tende a risolversi spontaneamente dopo sospensione della terapia.
Faccia una dieta varia e ricca di vitamine e sali minerali provenienti da frutta e verdura. Concordo con il suggerimento di integratori a base di fermenti lattici.
E' bene premettere che l'alimentazione da sola non è sufficiente a combattere la candida anche se, una corretta alimentazione mirata al problema, può essere di grande aiuto associata ad una terapia farmacologica.
In generale gli alimenti a base di zuccheri semplici (saccarosio e fruttosio) sono da eliminare.
Esiste un Dieta Anticandida che uno Specialista in Scienza dell'Alimentazione potrebbe personalizzare per lei.
A grandi linee moderare o eliminare: dolci, cioccolato, zucchero, frutta e i suoi succhi, miele, alcol, pane bianco, farine raffinate, riso brillato e pasta.
Molto utile l'assunzione di fibre.
La candida potrebbe non essere solo laringea. Bisognerebbe valutare la presenza di una disbiosi intestinale e adottare una dieta mirata (no zuccheri, no prodotti raffinati, no junk food etc) e opportune integrazioni.
Le auguro una splendida giornata
Gentile utente, concordo con i colleghi: segua un'alimentazione varia ed equilibrata limitando gli zuccheri semplici e prediligendo il consumo di cereali integrali. Nel suo caso sarebbe opportuno riequilibrare il microbiota intestinale con un'adeguata integrazione di fermenti lattici. Cordiali saluti.
Buongiorno, non c'è una dieta che curi la candida ma terapie antifungine e probiotici. Se ha difficoltà alla deglutizione sono consigliati cibi di consistenza morbida e cremosa. Per il resto può scegliere ciò che desidera seguendo il modello di dieta mediterranea.
Per qualsiasi dubbio o approfondimento mi contatti
Un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.