Vorrei dei consigli specifici sul tipo di alimentazione adatta ad un diabetico, come combinare tra l

7 risposte
Vorrei dei consigli specifici sul tipo di alimentazione adatta ad un diabetico, come combinare tra loro gli alimenti, cosa consumare preferibilmente e come suddividere nell'arco della giornata, cosa assolutamente evitare, a parte, ovviamente, gli zuccheri semplici. Ringrazio molto per gli utili consigli della risposta.
Buonasera, dopo aver avuto una corretta terapia farmacologica dal diabetologo, è bene sapere come regolare la propria alimentazione per evitare fenomeni di abbassamento o innalzamento della glicemia. Il diabetico non deve avere particolari restrizioni nell'alimentazione, salvo, come da lei menzionato, fare attenzione agli alimenti contenenti zuccheri. Per potersi regolare può prendere nel web le tabelle riportanti il carico glicemico degli alimenti. Per poter personalizzare però la dieta, è necessario conoscere i medicinali che vengono assunti e lo stile di vita della persona. L'attività fisica, per esempio, aiuta la metabolizzazione degli zuccheri, quindi lo sportivo si può concedere un carico glicemico più alto del normale prima dell'attività sportiva. Le consiglio quindi una visita nutrizionistica per poter valutare al meglio la sua situazione. Dott. Stefano Fabi Nutrizionista

Buonasera, dal punto di vista alimentare una persona diabetica dovrebbe seguire lo stesso regime alimentare di una persona sana: la dieta mediterranea è quella ad oggi che ha portato maggiori benefici. Consumare quindi cereali soprattutto integrali, sostituire spesso i legumi e il pesce alla carne e agli affettati e formaggi; consumare almeno 2 porzioni di verdura e 2 di frutta al giorno; condire tutto esclusivamente con olio d'oliva. Queste sono solo delle indicazioni generali, perchè come anticipato dal collega, è necessaria una visita dietistica per capire meglio qual'è il suo stile di vita attuale e darle delle indicazioni personalizzate. Se necessita di ulteriori chiarimenti non esiti a ricontattare, cari saluti Dott.ssa Dietista Novella Mariti
Buongiorno, concordo con i colleghi che hanno risposto perché un'alimentazione varia ed adattata da un professionista al proprio stile di vita contribuisce notevolmente alla propria salute ed al proprio stato di benessere, specie in presenza di uno stato diabetico. Fondamentale sarà controllare nei pasti l'indice glicemico per cui ogni alimento andrà valutato nel contesto dell'abbinamento con gli altri alimenti assunti nel pasto, come del resto già lei menziona nella domanda. Un buon lavoro di bilanciamento in questo senso permetterà d'inserire la maggior parte degli alimenti preferiti nella dieta senza creare problemi dovuti a scompensi glicemici e questo è proprio il contributo che potrà darle una buona consulenza nutrizionale! Dott.ssa Patrizia Di Gregorio
Buongiorno, concordo con quanto già scritto dai colleghi e consiglio anche io, oltre ad un'alimentazione sana e adeguatamente bilanciata anche attività fisica. Al momento potrebbe andar bene per circa 30 mi anche una passeggiata di circa 20/30 minuti a passo sostenuto 3 o 4 volte la settimana. Le consiglio, inoltre, per il piano alimentare , di rivolgersi a professionisti del settore. Le uniche figure professionale abilitate a stilare paini alimentari sono Medici, Biologi e Dietisti. Sicuramente nella sua zona troverà il professionista che potrà seguirla. Cordiali saluti Dott.ssa Mariolina Simeoli
Buon giorno secondo la mia esperienza penso che la cosa più giusta è fare una colazione spuntino pranzo spuntino e cena ,nei pasti e nei mini pasti dobbiamo non solo introdurre cibi ad indice glicemico basso ma dobbiamo fare in modo che il carico glicemico del pasto rimanga basso.
Il consiglio che le posso ancora dare è usare ai pasti principali fibre e grassi buoni in modo tale da non far salire la glicemia e fare spuntini con frutta secca come pistacchi non salati e fritti particolarmente utili in chi ha il diabete.
Altro consiglio potrebbe essere di fare 20 minuti di camminata o cyclette dopo i pasti questo migliora notevolmente la sua glicemia post prandiale.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento resto a disposizione
Buonasera, le consiglio di far riferimento al suo nutrizionista di fiducia, che saprà indicarle non solo i giusti alimenti da inserire nella sua dieta ma anche la corretta combinazione di questi , in modo da prevenire picchi glicemici. Tenga presente che è oltre all'indice glicemico degli alimenti bisogna fare attenzione al loro carico glicemico e quindi alla quantità consumata. Per farle un esempio, una banana ha un indice glicemico maggiore della pasta ma a parità di grammi la pasta contiene una quantità di carboidrati superiore a quella presente in una banana. Consideri, inoltre, che un corretto stile alimentare può permettere un buon controllo della glicemia e, di conseguenza, una riduzione dell'insulina e degli ipoglicemizzanti orali, da valutare sempre in collaborazione con il diabetologo.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
Saluti
Buonasera, purtroppo con le informazioni da lei fornite non è possibile darle consigli. Necessita di un'anamnesi più approfondita per un piano alimentare personalizzato. Le ricordo sono attive le consulenze online. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti