volevo sapere se lo yogurt potrebbe essere buono per anemia

12 risposte
volevo sapere se lo yogurt potrebbe essere buono per anemia
Salve, no per la prevenzione e/o il trattamento dell'anemia da ferro le occorre seguire una dieta bilanciata in ferro in base al suo fabbisogno giornaliero, fare combinazioni alimentari specifiche a tavola a cui abbinare eventuale integrazione specifica. Resto a sua completa disposizione. Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Lo yogurt è ricco di calcio ma la sua assunzione non ha particolari vantaggi in caso di anemia (bisognerebbe capire anche che tipo di anemia)...lei dovrebbe mangiare carne (specialmente tacchino), pesce, legumi, accompagnati da verdure e conditi con limone. Questa come indicazione generale.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione. Cordiali saluti
Salve, no, per l'anemia lo yogurt non la potrà aiutare.saluti
Lo yogurt non è un alimento con un alto tasso di ferro...dovrebbe consultare il suo medico di base per la prescrizione di integratori alimentari atti all'innalzamento del ferro ematico.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
buongiorno
lo yougurt è un alimento in cui calcio e proteine e grassi animali sono presenti ad alte dosi, per l'anemia di solito si riduce o si elimina completamente latte e suoi derivati preferndo alimenti ad alto contenuto di ferro sia di antura animale che vegetale. Le informazioni che lei dà, cioè anemia, sono scarse in quanto non dichiara età, se è mestruata oppure no o se è di sesso maschile. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che con valutazione del suo stile di vita può agire modificandolo così da fare fronte alla sua anemia, cerchi di non fare da sè perchè spesso si commettono errori di valutazione o ci si affida al consiglio dell'amico, si ricordi la salute in primis
A sua disposizione dott.ssa Filomena acanfora
Buon pomeriggio. Più che il singolo alimento io andrei a concentrarmi e valutare l'alimentazione in generale a 360°, così, eventualmente, da valutare una possibile integrazione.
A disposizione, Dott. Giuseppe Pullia
Salve, l'assunzione di yogurt non ha particolari benefici in caso di anemia, essendo esso ricco di calcio, mentre per l'anemia sarebbero da consigliare alimenti ad alto contenuto di ferro.
Saluti.
Può assumerlo tranquillamente ma non incrementa il ferro. Mi contatti per una visita nutrizionale per affrontare la situazione al meglio
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera, se ha una condizione di anemia accertata, il singolo alimento non basta. Sarebbe necessario seguire un piano alimentare mirato alla sua condizione fisiopatologica.
Saluti
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Salve, in caso di anemia è necessario seguire un piano alimentare mirato al ripristino dei valori ottimali, ponendo attenzione non solo alla scelta dei singoli alimenti ma anche come questi vengono abbinati tra loro. In quest'ottica, si, lo yogurt, se consumato lontano dagli alimenti ricchi di ferro (carne rossa ad esempio) può rientra tra gli alimenti presenti in un piano alimentare in caso di anemia; non perchè lo yogurt è fonte di ferro ma perchè contiene Vit. del gruppo B, come le uova o il pesce o altri latticini. Rimango a disposizione in caso di altri chiarimenti. Distinti saluti, Dott.ssa Rosaria Sanfratello.
Buonasera,
L’anemia è una condizione clinica caratterizzata dalla diminuzione del numero di globuli rossi e/o del contenuto in emoglobina, dovuta a perdita o a insufficiente produzione di sangue. Esistono differenti forme di anemia e non tutte però possono rispondere al trattamento nutrizionale.
Se parliamo di anemia legata alla diminuzione dell’assorbimento della vitamina B12, determinata da una dieta inadeguata un’ alimentazione ricca di ferro, vitamina B12 o acido folico é auspicabile perché in questo modo si potrebbe anche evitare il trattamento farmacologico, in questi casi il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 si può trarre assumendo una porzione di latte o yogurt al mattino.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Gentile paziente,
lo yogurt non dà particolari benefici in caso di anemia dato che ha un quantitativo limitato di ferro.
In caso di anemia sicuramente deve cercare di assumere alimenti ricchi di ferro emico (che è la forma maggiormente biodisponibile) e quindi prediligere proteine animali come uova, carne e pesce (soprattutto crostacei e molluschi).
In ogni caso bisogna capire il grado di anemia, perchè non sempre da sola l'alimentazione può bastare e bisognerebbe valutare un'eventuale integrazione.
Ne parli con lo specialista che la segue.
Saluti
Dott.ssa Domiziana