Uomo di 56 anni dopo un'econdoscopia allo stomaco gli hanno diagnosticato una neoplasia della region

5 risposte
Uomo di 56 anni dopo un'econdoscopia allo stomaco gli hanno diagnosticato una neoplasia della regione sottocardiale T1/T2 N0. Cosa significa? Come è possibile che TAC -PET ed esami del sangue eseguiti nella settimana prima sono risultati negativi? Perché i chirurghi parlano già di asportazione totale?
Le lesioni gastriche quando non voluminose possono essere non visibili alla tac-pet ma lo sono sempre all'esame endoscopico, che è un esame diretto e consente anche il prelievo bioptico. T1 indica la grandezza della neoplasia e N0 che non sono visibili linfonodi regionali coinvolti dalla malattia. I chirurghi parlano di asportazione totale perchè la lesione è maligna ed anche per la sede.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con i colleghi che mi hanno preceduto e va nche sottolineato che attualmente l'ecoendoscopia è la metodica più sensibile per questa patologia ed in particolare anche nel cancro dell'esofago. Essa, inoltre, ci dà l'opportunità di individuare eventuale coinvolgimento , per continuità, dell'esofago inferiore sovracardiale che in alcuni casi va resecato anche in alto in torace per permettere una resezione oncologicamente corretta e sicura. Il cancro del cardias, in questo caso variante 3 di Siewert, è estremamente insidioso in quanto pauci sintomatico e quando diventa sintomatico è già ampiamente diffuso tando da indicare per questi pazienti il trattamento neoadiuvante (chemio e/o radioterapia preoperatoria) per i quali sono in corso diversi trial.
Non é detto che i tumori in stadio precoce determinino alterazione dei valori sanguigni solitamente eseguiti per esami di laboratorio generici. Tumori avanzati possono invece esprimersi anche con anemia (acuta o cronica a seconda che il sanguinamento sia improvviso e significativo o piuttosto uno stillicidio cronico), alterazione degli indici di funzionalità epatica (nel caso di metastasi multiple al fegato); in caso di accertato tumore é solitamente eseguita la ricerca di marcatori a specifici nel sangue (per lo stomaco solitamente CEA e CA19-9) che se alterati alla diagnosi posso essere utilizzati anche nella fase successiva all'intervento curativo per l'osservazione a distanza (detto anche follow-up) e il depistaggio precoce di recidive di malattia; tale osservazione é raccomandata per almeno 5 anni con prelievi ematici cadenzati (anche ravvicinati, trimestrali nei primi due anni).
La gastrectomia totale é la terapia di elezione delle lesioni maligne della regione cardiale. La continuità digestiva viene poi ristabilita interponendo un'ansa intestinale tra il rimanente segmento dell' esofago terminale ed il duodeno.
Buona sera vuol dire che é una neoplasia iniziale dello stomaco altamente curabile con intervento chirurgico. Purtroppo per dove é la malattia può solo fare una asportazione totale dello stomaco perché proprio appena finisce esofago . Calcoli che con una sportazione laparoscopica la ripresa abbastanza rapida e nel r
Tempo riprendere a una vita molto vicino alla normalità

Esperti

Dino Amadori

Dino Amadori

Oncologo

Bologna

Davide Pertile

Davide Pertile

Chirurgo generale

Piacenza

Ugo Pace

Ugo Pace

Chirurgo generale, Senologo

Napoli

Matteo Uccelli

Matteo Uccelli

Chirurgo generale

Catanzaro

Giovanni Calogero

Giovanni Calogero

Gastroenterologo

Messina

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Cancro allo stomaco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.