Un naturopata è qualificato per programmare una dieta chetogenica per se stesso o per altri?

7 risposte
Un naturopata è qualificato per programmare una dieta chetogenica per se stesso o per altri?
Salve, un naturopata è un professionista che si occupa di terapie e pratiche naturali per promuovere la salute e il benessere. Tuttavia, è importante notare che i naturopati potrebbero non avere la qualifica o la formazione specifica per programmare piani alimentari o prescrivere diete, compresa la dieta chetogenica.

La dieta chetogenica è un regime alimentare ad alto contenuto di grassi, moderato di proteine ​​e molto basso di carboidrati. La programmazione corretta di una dieta chetogenica richiede una conoscenza approfondita delle sue implicazioni, delle controindicazioni e delle possibili interazioni con la salute individuale.

Per garantire la sicurezza e l'efficacia di una dieta chetogenica, è consigliabile consultare un professionista della salute qualificato, come un dietista o un nutrizionista registrato. Questi esperti hanno una formazione specifica in nutrizione e sono in grado di valutare le tue esigenze individuali, la tua salute generale, le condizioni mediche preesistenti e i farmaci che stai assumendo al fine di creare un piano alimentare adeguato e sicuro.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 90 €

Salve, no il naturopata non può prescrivere nessun tipo di dieta...il professionista che si occupa di alimentazione a 360° è il dietista.
Salve, no il naturopata non può prescrive diete, infatti in Italia le uniche figure riconosciute dalla legge per poter prescrivere diete sono: il dietista, il biologo nutrizionista e il dietologo (medico).
Assolutamente No
Saluti :)
Buongiorno, il naturopata non può fare diete, soprattutto ketogeniche.
In Italia le figure che per legge possono occuparsi di diete sono: medico, dietista, biologo nutrizionista.
Al di fuori di queste professioni è abuso di professione!
Buona giornata, Dott.ssa Francesca Vignoli
Buonasera, assolutamente no!
L'unica persona qualificata, quindi con un titolo di studi universitari, che si può occupare di alimentazione per tutti oi casi possibili, sani e patologici, è il dietista o il dietologo.
Gentile paziente, un naturopata - a meno che non abbia un titolo di studio adatto e la relativa abilitazione a svolgere la professione in questione - non può redigere alcun piano dietetico e/o alimentare (di tipo mediterraneo, chetogenico, ipolipidico, ecc...) che preveda una composizione bromatologica specifica e grammature specifiche. Ciò è vero sia in situazioni di normopeso sia in situazioni di eccesso ponderale o di malnutrizione per difetto. Cordiali saluti, Dott.ssa Manuela Cimorelli