Un naturopata è qualificato per programmare una dieta chetogenica per se stesso o per altri?

7 risposte
Un naturopata è qualificato per programmare una dieta chetogenica per se stesso o per altri?
Salve, un naturopata è un professionista che si occupa di terapie e pratiche naturali per promuovere la salute e il benessere. Tuttavia, è importante notare che i naturopati potrebbero non avere la qualifica o la formazione specifica per programmare piani alimentari o prescrivere diete, compresa la dieta chetogenica.

La dieta chetogenica è un regime alimentare ad alto contenuto di grassi, moderato di proteine ​​e molto basso di carboidrati. La programmazione corretta di una dieta chetogenica richiede una conoscenza approfondita delle sue implicazioni, delle controindicazioni e delle possibili interazioni con la salute individuale.

Per garantire la sicurezza e l'efficacia di una dieta chetogenica, è consigliabile consultare un professionista della salute qualificato, come un dietista o un nutrizionista registrato. Questi esperti hanno una formazione specifica in nutrizione e sono in grado di valutare le tue esigenze individuali, la tua salute generale, le condizioni mediche preesistenti e i farmaci che stai assumendo al fine di creare un piano alimentare adeguato e sicuro.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 90 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, no il naturopata non può prescrivere nessun tipo di dieta...il professionista che si occupa di alimentazione a 360° è il dietista.
Salve, no il naturopata non può prescrive diete, infatti in Italia le uniche figure riconosciute dalla legge per poter prescrivere diete sono: il dietista, il biologo nutrizionista e il dietologo (medico).
Assolutamente No
Saluti :)
Buongiorno, il naturopata non può fare diete, soprattutto ketogeniche.
In Italia le figure che per legge possono occuparsi di diete sono: medico, dietista, biologo nutrizionista.
Al di fuori di queste professioni è abuso di professione!
Buona giornata, Dott.ssa Francesca Vignoli
Buonasera, assolutamente no!
L'unica persona qualificata, quindi con un titolo di studi universitari, che si può occupare di alimentazione per tutti oi casi possibili, sani e patologici, è il dietista o il dietologo.
Gentile paziente, un naturopata - a meno che non abbia un titolo di studio adatto e la relativa abilitazione a svolgere la professione in questione - non può redigere alcun piano dietetico e/o alimentare (di tipo mediterraneo, chetogenico, ipolipidico, ecc...) che preveda una composizione bromatologica specifica e grammature specifiche. Ciò è vero sia in situazioni di normopeso sia in situazioni di eccesso ponderale o di malnutrizione per difetto. Cordiali saluti, Dott.ssa Manuela Cimorelli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.