Un mese fa ho iniziato, una dieta da 1200 calorie, essendo sedentaria, mangiando tutto, ma in piccol

9 risposte
Un mese fa ho iniziato, una dieta da 1200 calorie, essendo sedentaria, mangiando tutto, ma in piccole porzioni, alla fine dei 15 giorni, con mia sorpresa, ho visto di aver perso 4 chili, ero molto felice, ma....quando ho misurato, per vedere se avevo perso dei centimetri, per mio stupore... erano tutti li, non ne ho perso nemmeno uno. Nessuno mi ha saputo dare una risposta, allora sono andata da una dietista, dove ho iniziato a seguire una dieta, e dopo una settimana, al controllo, nella misurazione, mi dice di aver perso alcuni centimetri, io felicissima, finalmente... Ma tornando a casa, ho ripreso il centimetro, e ho controllato, morale...i centimetri erano gli stessi che avevo prima, mi chiedo perché! Dottore può darmi una spiegazione, perché scendo di peso e non di centimetri? Nonostante sono seguita da un dietologo?
Scusatemi se mi sono dilungata
Grazie per la risposta
Gentile utente, saper rilevare le misure antropometriche quali pliche, circonferenze, statura non è impresa semplice nemmeno per il professionista. E farlo su sé stessi è piuttosto difficile. Non so se lei sia in grado di rilevarle correttamente e nemmeno se il professionista al quale si sia rivolto abbia una mano sufficientemente allenata. Certo è che dopo una sola settimana di trattamento dietetico perdere "alcuni centimetri" è risultato piuttosto insolito. Al di là di queste premesse non sapendo quali circonferenze le siano state misurate rispondere chiaramente alla sua domanda non mi risulta possibile. Saluti

Buongiorno Gentile Utente,
Non posso fornirle una risposta estramemente precisa perché non ha indicato di quali circonferenze si tratta. Va però detto che la perdita di tessuto adiposo nei vari distretti corporei necessita di tempo e dopo solo una settimana è improbabile che ci siano effettivamente delle riduzioni in centimetri. Inoltre, la presa di circonferenze e pliche è di difficile esecuzione generale, ancor di più se questa viene fatta individualmente.
Le consiglio di non preoccuparsi più di tanto delle circonferenze corporee e soprattutto di DARSI TEMPO: vedrà che affidandosi alla sua dietista e avendo pazienza il suo percorso la porterà a raggiungere i suoi obiettivi, imparando a mangiare, senza perdere di vista il gusto.
Resto a disposizione, cordialità. Dott. Barone Alex Dietista
Salve, le consiglio di fare una bio-impedenziometria per valutare la composizione corporea, e vedere realmente cosa sta perdendo, se si tratta di massa grassa o massa magra.

Saluti
Perchè è sedentaria?
Ha problemi articolari, muscolari etc?
Le consiglio di seguire una corretta attività fisica, oltre all'alimentazione, anche on line così da poter perdere quei cm che Le danno fastidio
io offro tale servizio
Prenota subito una visita online: Personal trainer - 10 €
Buonasera signora, dia tempo al tempo, il fatto che non faccia sport rallenta il processo di perdita di massa grassa in quanto il deficit calorico sul quale può puntare è solo quello della dieta, per cui la invito a passeggiare e fare attività fisica individuale come consentito dal decreto anche nei giorni rossi nei pressi dell'abitazione. Ha già perso 4 kg per cui è un soggetto che risponde bene, vedrà che con determinazione e costanza arriverà al suo obiettivo. Prenda di riferimento un jeans o una gonna a vita alta non elasticizzate al posto dei centimetri, quelli li lasci misurare alla sua dietista, vedrà che piano piano la vestibilità di questi sarà sempre più morbida e lei sempre più soddisfatta del suo percorso.
Buongiorno!
Le rispondo con una domanda le come sta? come si sente fisicamente da quando ha iniziato il suo percorso? Si sente meno stanca? meno goffa? meno legata? si sente più leggera? si sente più tonica o "stagna" (come si dice qui a Brescia)?
Se la risposta è SÌ allora le posso dire che il suo peso si sta convertendo parte del grasso in muscolo. Quello che può succedere a volte, oltre al aver messo molto muscolo, è che le cellule di adipose anzi che ridursi subito di volume/dimensione prima si riempiano di acqua e poi dopo raggiunto un certo limite si svuotino (avrà dei giorni ogni 3-4 settimane dove farà un sacco di pipì - dicesi whooshing).
Quindi nel frattempo le circonferenze resteranno le stesse perché lo spazio è comunque occupato. Perciò prosegua senza pensieri e si goda i benefici di un’alimentazione di qualità e quando ha l’ansia di pesarsi o misurarsi vada a fare 1 ora di camminata e non ci pensi.
Per avere una maggior conferma:
1) in autonomia sfrutti l’utilizzo di vestiti non elastici da usare come test (paga già il collega per farsi pesare e misurare).
2) dal collega esegua una misurazione bioimpedenziometrica (si ricordi di chiedere se la macchia usata è di marca AKERN)
Spero di esserle stata utile.
Un caro saluto Agnese

Buongiorno, misurare la circonferenza in autonomia, senza la presenza di un operatore, è sconsigliabile. E farlo ripetutamente può portare a raccogliere delle informazioni discordanti con quanto fatto durante la visita,creando un pò di confusione. Le consiglio quindi di attenersi alle indicazioni del suo dietista/nutrizionista. Saluti
Buongiorno ,la strada che ha intrapreso è quella giusta. Si affidi con fiducia allo specialista che ha scelto e, senza ansia ,i risultati arriveranno. Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente il fatto di essere seguita da una figura esterna alle diete fai da te è la strada giusta.detto questo il corpo molto spesso tende a perdere acqua grasso e a volte ad aumentare di muscolo motivo per cui anche una persona sedentaria potrebbe riscontrare un calo di peso ma non una perdita di centimetri.bisogna avere molta pazienza e affidarsi completamente alla persona che la sta seguendo. Il fatto di controllare una volta arrivati a casa quanti centimetri ha realmente perso è qualcosa che oggettivamente non è affatto utile in quanto le misurazioni a livello di centimetri possono variare in base all'errore umano e sicuramente una persona esterna che misura le sue centimetri e potrà prendere misure molto più precise rispetto alle misure che può prendere lei stessa un po' per le posizioni in cui deve prendere le centimetrie ed un po' anche per quello che riguarda l'accuratezza della misura stessa.la parola e la modalità che deve attuare è una sola: pazienza.