Un improvvisa comparsa di una ciste tendinea sul polso ad una bambina di 5 anni e esami del sangue c

2 risposte
Un improvvisa comparsa di una ciste tendinea sul polso ad una bambina di 5 anni e esami del sangue che vedono sballati il fattore reumatoide con lupus in famiglia determinano un campanello d'allarme? Grazie
Dott.ssa Neri Rossella
Reumatologo
Capannoli
Se dal punto di vista clinico sta bene e dal punto di vista degli esami di laboratorio la presenza di fattore reumatoide a basso titolo è l'unico dato, direi proprio che non è un problema. Potrà eventualmente ricontrollarlo nel tempo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
La comparsa di una ciste tendinea sul polso di una bambina di 5 anni, insieme a un fattore reumatoide alterato e una storia familiare di lupus, può suscitare preoccupazione e richiede un'attenta valutazione medica.

1. **Cisti tendinea**: Le cisti tendinee, come le cisti gangliari, sono relativamente comuni nei bambini e spesso non sono motivo di allarme. Possono essere causate da irritazione o infiammazione dei tendini.

2. **Fattore reumatoide**: La presenza di un fattore reumatoide positivo può indicare una risposta autoimmune, ma non è specifico per malattie reumatiche come l'artrite reumatoide o il lupus. Può essere positivo anche in altre condizioni o persino in individui sani.

3. **Lupus in famiglia**: Avere una storia familiare di lupus potrebbe aumentare il rischio di sviluppare condizioni autoimmuni, ma non significa necessariamente che la bambina avrà la malattia.

È fondamentale consultare un pediatra o un reumatologo pediatrico per una valutazione approfondita. Potrebbero essere necessari ulteriori esami e un'osservazione attenta per determinare la causa della ciste e valutare se ci sono segni di una condizione autoimmune. Una diagnosi precoce e un intervento adeguato sono importanti per gestire eventuali problemi di salute.

Esperti

Giuseppe Zaccari

Giuseppe Zaccari

Reumatologo, Immunologo

Roma

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Izabella Sylwia Bartosiewicz

Izabella Sylwia Bartosiewicz

Reumatologo, Medico di medicina generale

Roma

Roberta Parente

Roberta Parente

Internista

Salerno

Ludovico De Stefano

Ludovico De Stefano

Reumatologo

Voghera

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Lupus eritematoso sistemico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.