Buonasera, mi scusi nn si più cosa fare..lupus e fibromialgia, prendo contramal, plaquenil, e cymbal

4 risposte
Buonasera, mi scusi nn si più cosa fare..lupus e fibromialgia, prendo contramal, plaquenil, e cymbalta, è da tanti oramai che vivo malissimo, senza forze e dolori infiniti...da alcuni giorni ho ricominciato a prendere il deltacortene da 5..una al mattino, sembra che va un po' meglio sia x i dolori che x la stanchezza.
Ho un appuntamento con reumatologo tra qualche giorno, ma fatico a fidarmi.
Attendo un suo riscontro
Saluti
Dr. Daniele Bonfiglio
Internista, Cardiologo, Medico di medicina generale
Roma
Buongiorno. Come può immaginare, è difficile darLe un consiglio terapeutico solo sulla base di una email. Credo che la cosa fondamentale sia che lei trovi un reumatologo di cui fidarsi. Esistono altre terapie oltre al plaquenil, e vanno scelte da una persona competente che sia a conoscenza della Sua storia clinica e dei risultati di laboratorio. Cerchi un buon centro, e si affidi a qualcuno; se non si è trovato bene fin'ora, cambi medico. Spero di esserLe stato utile. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In realtà già stà praticando una terapia importante,dovrà consultare il suo reumatologo per aggiungere eventualmente un fans e/o sostituire il farmaco di fondo.
La dose di 5 mg al giorno di Deltacortene, per il Lupus, almeno come dose di attacco, è del tutto insufficiente. Il caso va valutato con un riscontro clinico e laboratoristico approfondito; fra l' altro, non va dimenticata la possibilità che i dolori muscolari (mialgie) siano un effetto collaterale della terapia con Plaquenil.
Dr. Cosimo Cigolini
Reumatologo, Ecografista
Firenze
Buonasera, il Lupus è una malattia molto variegata e che può presentarsi in molti modi e spesso comprende anche dei sintomi simili alla fibromialgia, quali stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione, deficit del sonno e cefalea.
Per distinguere le due condizioni sono fondamentali un'accurata anamnesi, un esame obiettivo (per escludere la presenza di altri sintomi) ed esami radiologici e di laboratorio approfonditi, anche immunologici. Il cortisone è un rimedio rapido ma non privo di effetti collaterali e che non sempre permette di distinguere tra la presenza di un Lupus in fase di attività e altre condizioni dolorose.
E' necessario quindi un inquadramento reumatologico completo, per informazioni non esiti a chiedere.

Cordiali saluti

Esperti

Federico Marini

Federico Marini

Internista, Cardiologo

Roma

Izabella Sylwia Bartosiewicz

Izabella Sylwia Bartosiewicz

Reumatologo, Medico di medicina generale

Roma

Roberta Parente

Roberta Parente

Internista

Salerno

Domenico Ciotta

Domenico Ciotta

Reumatologo, Internista, Immunologo

Montesarchio

Emilia Balestrero

Emilia Balestrero

Reumatologo

Tortona

Giulia Solinas

Giulia Solinas

Reumatologo

Assemini

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Lupus eritematoso sistemico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.