TSH valori

7 risposte
Salve, Dosaggio attuale 125 lun-mar
100 mer-dom
Solo una semplicissima domanda
In 4 mesi questa (ieri sera) è la seconda volta che mi si alza la pressione 170/100 e sono costretto chiaramente dovuto anche alla mia ansia a farmi dare delle gocce momentanee per farla abbassare.
Ho fatto visita cardiologica elettrocardiogramma -eco ecc...ed esami del sangue appena 4 mesi fa al primo episodio , risultato tutto ok.
Possono dipendere dall'Eutirox questi sbalzi pressori?
Sto facendo anche una piccola dieta (giusto per informazione anche se in maniera regolare per perdere un po di kg)
Questo dosaggio lo seguo da 2 anni ormai
Valore tsh 0.37 range 0.27-4.2

La ringrazio anticipatamente
Saluti
Buon giorno, da quanto scrive escluderei che quei valori di pressione dipendano da una terapia con levotiroxina che pare adeguata. Ma una risposta completa richiede ovviamente una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Anche se non conosco il motivo per cui assume Eutirox e non condivido i diversi dosaggi nel corso della settimana, posso rassicurarla che gli sbalzi pressori riferiti non dipendono dalla terapia con Eutirox
Buongiorno e mi perdoni il ritardo nella risposta. Immagino, non avendolo riportato, che il valore delle frazioni libere( FT3,FT4) sia normale. La terapia tiroxinica non è responsabile degli sbalzi pressori. Se dosata in modo scorretto può avere effetti indesiderati sul cuore che si manifestano come alterazioni del ritmo ma non con alterazioni pressorie isolate.
La invito a rivalutare tuttavia la terapia in corso al fine di definire la necessità di mantenere un TSH ai limiti inferiori di norma e ad eseguire una visita cardiologica allo scopo di escludere le cause di ipertensione secondaria. resto a disposizione, buona giornata.
Salve il valore del TSH è tendenzialmente ai limiti inferiori e andrebbe rivalutato spt in previsione di un eventuale calo ponderale per evitare un sovradosaggio del farmaco. Per quanto riguarda la pressione alta andrebbero valutati altri parametri ed eseguito un monitoraggio continuo della stessa per almeno una settimana.
Salve escludo che le crisi ipertensive dipendano dall'Eutirox in quanto risulta ben dosato dagli esami in visione
E' molto probabile che i suoi disturbi siano correlati a valori aumentati delle frazioni tiroidee, secondarie al dosaggio della Tiroxina assunta. Pertanto utile ripetere il dosaggio degli ormoni tiroidei, e qundi sarà l'endocrinologo a stabilire la posologia corretta del farmaco.
Certamente questi sbalzi pretori possono dipendere da un sovradosaggio dell'Eutirox legato al fatto che un dosaggio praticato in precedenza possa divenire troppo qualora si perda peso. La modifica del dosaggio però presuppone la conoscenza Daniela Inganne' diversi fattori come età, peso e soprattutto motivo per la quale si pratica la suddetta terapia...

Esperti

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Assunta Berardi

Assunta Berardi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su anticorpi anti-recettori del Tsh
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.