Stanchezza mattutina

5 risposte
Salve, volevo segnalare questo problema che mi disturba negli ultimi mesi in modo più accentuato.
Al risveglio Ho una sensazione di stanchezza molto accentuata, ho un leggero mal di testa, mi sento spaesato, svogliato, appesantito... Sento i muscoli pesanti, stanchi.. e ho poca voglia di fare tutto e sono molto lento, per dare l'idea sembro uno zombie. Il tutto è accompagnato da un dolore scapolare e del rachide cervicale.

Questo disturbo scompare con un paio d'ore fino a scomparire definitivamente nel pomeriggio, alla sera mi sento benissimo.. e il ciclo ricomincia di mattina.
Premetto che Sono affetto da un Ernia cervicale con compressione del midollo spinale, in attesa dell'intervento chirurgico da 6 mesi.
Sono uno sportivo, faccio ciclismo e allenamento pesi in palestra, ora ridotto però di molto causa Ernia. Ho un'alimentazione varia e salutare, cerco di riposare quasi sempre 8 ore e sono uno studente.
Ho effettuato una visita Reumatologica ma quest'ultima quando non avevo questo disturbo molto accentuato, non risultò nulla.

Può tutto ciò essere collegato esclusivamente All'ernia (visto i dolori scapolari e cervicali al risveglio) o devo cercare altre patologie?
La mancanza di energie fisiche e mentali è sintomo della cosidetta depressione bipolare, per quanta i dolori al rachide cervicale l'ernia potrebbe essere una concausa o la causa principale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Quasi certamente il problema cervicale con conseguente difficoltà a riposare bene spiega, tuttavia bisognerebbe almeno, se non già fatto, escludere anemia (emocromo) e disturbi della funzione tiroidea ( TSH riflesso).
Difficile che i sintomi riferiti siano tutti esclusivamente correlati all'ernia che puo spiegare i dolori ma non tutti i disturbi. Difficile avanzare ipotesi senza altri dati e soprattutto senza un controllo diretto
Buongiorno a Lei. La stanchezza è un sintomo molto generico. Mentre correla bene con l'ernia il dolore scapolare che descrive, non necessariamente invece l?astenia mattutina, per la quale sono necessari ulteriori accertamenti. Resto a disposizione per un'eventuale visita in studio (per prenotazioni mi trova su FB).
Cordialmente, Luce Ghigo
Molto probabilmente si, anche se la diagnosi può essere fatta visitando il paziente.
E' stato già operato?

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 679 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.