Stanchezza mattutina

5 risposte
Salve, volevo segnalare questo problema che mi disturba negli ultimi mesi in modo più accentuato.
Al risveglio Ho una sensazione di stanchezza molto accentuata, ho un leggero mal di testa, mi sento spaesato, svogliato, appesantito... Sento i muscoli pesanti, stanchi.. e ho poca voglia di fare tutto e sono molto lento, per dare l'idea sembro uno zombie. Il tutto è accompagnato da un dolore scapolare e del rachide cervicale.

Questo disturbo scompare con un paio d'ore fino a scomparire definitivamente nel pomeriggio, alla sera mi sento benissimo.. e il ciclo ricomincia di mattina.
Premetto che Sono affetto da un Ernia cervicale con compressione del midollo spinale, in attesa dell'intervento chirurgico da 6 mesi.
Sono uno sportivo, faccio ciclismo e allenamento pesi in palestra, ora ridotto però di molto causa Ernia. Ho un'alimentazione varia e salutare, cerco di riposare quasi sempre 8 ore e sono uno studente.
Ho effettuato una visita Reumatologica ma quest'ultima quando non avevo questo disturbo molto accentuato, non risultò nulla.

Può tutto ciò essere collegato esclusivamente All'ernia (visto i dolori scapolari e cervicali al risveglio) o devo cercare altre patologie?
La mancanza di energie fisiche e mentali è sintomo della cosidetta depressione bipolare, per quanta i dolori al rachide cervicale l'ernia potrebbe essere una concausa o la causa principale.

Quasi certamente il problema cervicale con conseguente difficoltà a riposare bene spiega, tuttavia bisognerebbe almeno, se non già fatto, escludere anemia (emocromo) e disturbi della funzione tiroidea ( TSH riflesso).
Difficile che i sintomi riferiti siano tutti esclusivamente correlati all'ernia che puo spiegare i dolori ma non tutti i disturbi. Difficile avanzare ipotesi senza altri dati e soprattutto senza un controllo diretto
Buongiorno a Lei. La stanchezza è un sintomo molto generico. Mentre correla bene con l'ernia il dolore scapolare che descrive, non necessariamente invece l?astenia mattutina, per la quale sono necessari ulteriori accertamenti. Resto a disposizione per un'eventuale visita in studio (per prenotazioni mi trova su FB).
Cordialmente, Luce Ghigo
Molto probabilmente si, anche se la diagnosi può essere fatta visitando il paziente.
E' stato già operato?