SPERMIOGRAMMA Salve volevo un opinione sullo spermiogramma di mio marito. E quasi un anno che provi

4 risposte
SPERMIOGRAMMA
Salve volevo un opinione sullo spermiogramma di mio marito. E quasi un anno che proviamo ad avere una gravidanza e tutte gli esami fatti su di me sono risultati piu che buoni. Fatto anche quasto spermiogramma ci hanno detto che e tutto nella norma e volevo un parere visto che comunque non riusciamo nel. Nostro intendo.
Giorni astinenza 3
Volume 3.0 ml
Ph 7.5
Fluidificazione completa a 30'
Viscosità normale
Conce. Spermatozoi 18mill/ml
Conta totale 54mill
Agglutinazione assente
Eritrociti assenti
Leucociti 0,1mill/ml
Cell.germinali immature 0,9mill/ml
Mobilità totale 45%
Immobilità 55%
Mobilità progressiva 33%
Mobilità non prog. 12%
Morfologia norm. 3%
Morfologia anormale 97%
Nell'ambito della classe a l'anomalia piu frequente e la testa amorfa.
Grazie ho bisogno di un parere pfemettendo che siamo. Seguiti da uno dei migliori per quanto riguarda l'infertilita' di coppia. Cordiali saluti spero in una risposta al piu presto.
non è vero che sia tutto nella norma a partire dalle forme normali che sono al 3% con i criteri restrittivi (utili per la PMA): su tale base la probabilità di gravidanza è minore del 5% su un anno di rapporti regolari (tabella WHO 2010). Anche il 33% di motilità progressiva è al limite inferiore (32%) e su tale base le forme normali con criteri meno restrittivip otrebbero essere un po' di più, ma nella sostanza cambierebbe poco. Inoltre la produzione è bassa (0.75 mil/ora; il minimo è intorno ai 2.5 mil/ora) per quanto sia vicino al minimo (15 mil/ml) nella valutazione complessiva. Non essendo stati valutati i parametri di qualità spermatica (DFI, HBA, ABT) e di ambiente spermatico (s-ORP) non si può dire di più, ma il quadro va meglio definito e vanno valutate la ragioni della situazione che rende bassissima (molto meno del 5% di probabilità) una fecondazione naturale e pone qualche problema anche sulla PMA.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Carissima, in realtà lo spermiogramma di suo marito non è al 100% nella norma.
ricordi che nella maggioranza dei casi l'infertilità dipende da fattori sia maschili che femminili, è quindi un problema di coppia.
consiglierei di fare anche degli esami ormonali ed ecodoppler testicolere per un buon inquadramento diagnostico del caso.
saluti
Gentile paziente questo spermiogramma è sostanzialmente uno spermiogramma ai limiti della norma; ovvero non tutti i parametri rientrano nei valori considerati normali dal WHO.
Pertanto ci sono sicuramente dei margini di miglioramento
Gentilissima, I valori dello spermiogramma devono essere valutati in base alle ultime linee guida Who 2021: in base a queste è alterata solo la morfologia ( 3% con limite di valore normale 4%). In assenza di terapie già in atto, la teratospermia isolata (ovvero la sola presenza di alterata morfologia) riconosce varie cause, nella maggior parte dei casi trattabili.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.