SPERMIOGRAMMA Salve volevo un opinione sullo spermiogramma di mio marito. E quasi un anno che provi

4 risposte
SPERMIOGRAMMA
Salve volevo un opinione sullo spermiogramma di mio marito. E quasi un anno che proviamo ad avere una gravidanza e tutte gli esami fatti su di me sono risultati piu che buoni. Fatto anche quasto spermiogramma ci hanno detto che e tutto nella norma e volevo un parere visto che comunque non riusciamo nel. Nostro intendo.
Giorni astinenza 3
Volume 3.0 ml
Ph 7.5
Fluidificazione completa a 30'
Viscosità normale
Conce. Spermatozoi 18mill/ml
Conta totale 54mill
Agglutinazione assente
Eritrociti assenti
Leucociti 0,1mill/ml
Cell.germinali immature 0,9mill/ml
Mobilità totale 45%
Immobilità 55%
Mobilità progressiva 33%
Mobilità non prog. 12%
Morfologia norm. 3%
Morfologia anormale 97%
Nell'ambito della classe a l'anomalia piu frequente e la testa amorfa.
Grazie ho bisogno di un parere pfemettendo che siamo. Seguiti da uno dei migliori per quanto riguarda l'infertilita' di coppia. Cordiali saluti spero in una risposta al piu presto.
non è vero che sia tutto nella norma a partire dalle forme normali che sono al 3% con i criteri restrittivi (utili per la PMA): su tale base la probabilità di gravidanza è minore del 5% su un anno di rapporti regolari (tabella WHO 2010). Anche il 33% di motilità progressiva è al limite inferiore (32%) e su tale base le forme normali con criteri meno restrittivip otrebbero essere un po' di più, ma nella sostanza cambierebbe poco. Inoltre la produzione è bassa (0.75 mil/ora; il minimo è intorno ai 2.5 mil/ora) per quanto sia vicino al minimo (15 mil/ml) nella valutazione complessiva. Non essendo stati valutati i parametri di qualità spermatica (DFI, HBA, ABT) e di ambiente spermatico (s-ORP) non si può dire di più, ma il quadro va meglio definito e vanno valutate la ragioni della situazione che rende bassissima (molto meno del 5% di probabilità) una fecondazione naturale e pone qualche problema anche sulla PMA.

Carissima, in realtà lo spermiogramma di suo marito non è al 100% nella norma.
ricordi che nella maggioranza dei casi l'infertilità dipende da fattori sia maschili che femminili, è quindi un problema di coppia.
consiglierei di fare anche degli esami ormonali ed ecodoppler testicolere per un buon inquadramento diagnostico del caso.
saluti
Gentile paziente questo spermiogramma è sostanzialmente uno spermiogramma ai limiti della norma; ovvero non tutti i parametri rientrano nei valori considerati normali dal WHO.
Pertanto ci sono sicuramente dei margini di miglioramento
Gentilissima, I valori dello spermiogramma devono essere valutati in base alle ultime linee guida Who 2021: in base a queste è alterata solo la morfologia ( 3% con limite di valore normale 4%). In assenza di terapie già in atto, la teratospermia isolata (ovvero la sola presenza di alterata morfologia) riconosce varie cause, nella maggior parte dei casi trattabili.