Spalla. Ho un problema cronico alla Spalla sx (io sono Mancino) sono molto sportivo e ho traumi s

8 risposte
Spalla.
Ho un problema cronico alla Spalla sx (io sono Mancino)
sono molto sportivo e ho traumi spesso dovuti a movimenti irregolari.. mi entra dolore sia all attaccatura deltoide bicipite che dietro partendo dal collo basso fino alla scapola.. le visite ecografiche etc. non risultano niente
Buongiorno, i movimenti irregolari non sono necessariamente causa di trauma: sono necessarie ulteriori informazioni sul tipo di movimento e sulle caratteristiche del dolore.

È inoltre necessario valutare la sua stabilità di spalla tramite specifici test, effettuare una valutazione dei tessuti miofasciali e articolari della spalla e valutare il distretto scapolo-omerale in un'ottica di interdipendenza con il distretto toracico.

Le consiglio per tale motivo di rivolgersi a un Laureato in Fisioterapia, specializzato in Terapia Manuale, per una valutazione piu' approfondita del suo caso.

Le ricordo inoltre che il dolore non necessariamente è relazionato a un'alterazione anatomica, ma più spesso è dovuto a una sorta di persensibilitá dei tessuti, trattandosi del risultato di un processo neuro-fisiologico.
Per tale motivo risolverà sicuramente il suo problema, rivolgendosi a un buon fisioterapista.

Dott.ssa Elisa D'Amicis, Fisioterspista OMPT

Buongiorno, le consiglio una visita per capire l’origine della problematica soprattutto se sia derivante da un problema specifico di spalla e quindi analizzare il movimento/gesto atletico nella sua mobilità oppure se c’è sofferenza per correlazione con altri distretti corporei.
Rimango a disposizione per eventuali consulti o chiarimenti
Saluti
Buongiorno sarebbe necessaria un’attenta valutazione. Potrebbe trattarsi anche di una sindrome dello stretto toracico o di una sorta di cervico brachialgia. Contatti un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Salve, Le consiglio una valutazione osteopatica che possa analizzare la sua componente articolare e muscolare, viscerale e fasciale nel complesso. A volte i dolori "cronici", soprattutto se non documentati da esami strumentali, possono dipendere da disfunzioni viscerali (ad esempio disfunzioni gastriche, reflusso...che ipersensitizzano il nervo frenico o i nervi viscero-somatici e inviano informazioni dolorose a distretti articolari o muscolari che attraversano, come la spalla). Se il problema è, invece, puramente muscolo-scheletrico l'osteopata la indirizzerà ad un buon riforzo dei muscoli della spalla e al recupero del gesto atletico. Dovrà allora fare un percorso con un fisioterapista ed eventualmente personal trainer.
Cordiali saluti.
Salve. Premesso che tale tipo di situazione andrebbe valutata di persona con la somministrazione di test ortopedici e funzionali, da come la descrive sembrerebbe esserci una situazione di sovraccarico muscolare e tensivo o infiammatorio. Andrebbe valutato nello specifico quali sono le strutture interessate, e si potrebbe intervenire con terapia manuale e strumentale per curare i sintomi dolorosi. in fase successiva bisognerebbe impostare degli esercizi per correggere l'equilibrio muscolare della spalla.
Cordiali saluti.
il dolore muscolare trova sollievo con il trattamento manuale di dissociazione delle fibre e massaggio decontratturante. inoltre sarà necessario proseguire con terapia posturale globale al fine di migliorare gli atteggiamenti di compenso che fanno lavorare male il suo corpo durante l'attività sportiva, onde evitare di ricadere in continue tensioni muscolari.
Buongiorno,
la sua problematica di spalla potrebbe essere collegata ad una discinesia dell'articolazione e, credo collegata anche ad un problema della meccanica cervicale ( dato che riferisce dolori al collo) .
In ogni caso sarebbe opportuno effettuare una visita da osteopata e rieducatore posturale mezieres per valutare meglio l'origine dei suoi dolori . Se esistono limitazioni funzionali alla spalla, se lo sport che pratica incide troppo negativamente e come fare in modo di ripristinare una condizione di equilibrio.
Cordiali Saluti.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente