Sono uscito per la prima volta con una ragazza a maggio dell'anno scorso, e mi piaceva tantissimo. C

15 risposte
Sono uscito per la prima volta con una ragazza a maggio dell'anno scorso, e mi piaceva tantissimo. Complice il fatto che era poi iniziata l'estate, siamo riusciti a vederci solo 4 volte prima di agosto, dove sono andato in vacanza con i miei amici. In queste 4 volte ci siamo trovati molto bene, nonostante lei non riuscisse a lasciarsi molto andare perché è molto timida di carattere, e questo mi faceva avere dei dubbi nel capire se il mio sentimento era corrisposto (che poi ho avuto la conferma essere tale). In vacanza, debole di questo dubbio, mi sono lasciato andare. Al ritorno abbiamo iniziato a rivederci con più frequenza e lei ha iniziato a sciogliersi di più, arrivando a fine ottobre dove ci siamo messi insieme. So che non è definibile un tradimento, ma questa cosa mi fa continuare a pensare e sento il bisogno di dirglielo, nonostante abbia paura di come lei possa prenderla
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Caro utente, non credo stia a me dirle cosa sia giusto o no fare. Immagino che però per lei questo "segreto" stia diventando molto difficile da gestire, visto il suo bisogno di condividere con noi una cosa così personale. Ciò che sento di suggerirle è che se sente di aver bisogno di dirlo allora sia onesto e sincero con lei, le racconti come si sente e come si è sentito. Le racconti cosa la spinge a dirle ciò e quanto tiene a questa relazione. In bocca a lupo Cordiali saluti Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buonasera, mi sembra fi capire che non si senta bene nel tenere per sé ciò che è successo.
Le consiglio vivamente di fare come si sente. Sarebbe opportuno magari un consulto con uno psicologo affinché possa capire come mai per lei è così difficile andare avanti senza rivelare l'accaduto.
Sono disponibile ad aiutarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Caro Utente,
È bello quello che riporta qui perché dice di quanto lei tenga a questa persona e quanto sia importante costruire delle basi solide fatte di trasparenza e apertura. Purtroppo (o per fortuna!) Nessuno può dirle cosa sia giusto fare, lei deve assumersi questo pezzo ed è proprio questa cosa che farà la differenza sia per lei come persona, si a eventualmente nella sua relazione. un caro saluto
Salve grazie per la condivisione. Un consulto con un professionista le può essere di aiuto nel riflettere in maniera approfondita sulla sua situazione.
Resto a sua disposizione e un caro saluto
Dott.ssa Lina Robertiello
Salve, credo che questo senso di colpa che prova sia un pò eccessivo, considerando soprattutto che questo suo "Lasciarsi andare" si è verificato all'inizio della conoscenza con la ragazza in questione e oltretutto mi sembra di capire che non stavate ancora insieme.
Potrebbe provare ad intraprendere un percorso terapeutico per riflette sulla sua situazione ed eventualmente, valutare l'dea di parlarne con la sua attuale ragazza, per proseguire la relazione in modo più sereno e consapevole.
Gentile utente, mi spiace per la situazione che sta vivendo. La descrizione è un po' breve e meriterebbe un minimo di approfondimento sul perché lei si sente così in colpa. E' evidente che questa situazione le crea un disagio e credo sarebbe opportuno averne cura. Valuti la possibilità di intraprendere una consulenza orientata a questo specifica difficoltà.
Cordiali Saluti
Buonasera,
mi permetto di suggerirle di parlare con uno psicologo del suo desiderio di parlare con la sua ragazza riguardo al suo "essersi lasciato andare". Insieme allo psicologo potrebbe trovare il modo giusto di rivelare il "segreto" alla sua ragazza.
Un saluto, dott.ssa Rossella Maria Sferrazzo
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, comprendo bene i pensieri e il suo sentire circa questo ''lasciarsi andare'' e il non detto\segreto che si è venuto a creare con la sua fidanzata. Uno spazio di ascolto in tal senso le potrebbe giovare per mettere a fuoco eventuali altri significati che questo comportamento ha significato per lei e, anche in relazione alla sua fidanzata, cosa c'è dietro il bisogno di dirglielo? Cosa si aspetta? Le tornano alla mente situazioni simili? Queste ed altre domande, potrebbero aiutarla a far chiarezza circa quanto è successo. Se ha bisogno resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Emiliana Fariello
Buongiorno, capisco che stai vivendo un'intensa situazione emotiva riguardo al tuo passato e alla tua relazione attuale.
Prima di tutto, è importante riflettere sulla tua intenzione nel rivelare il tuo passato a questa ragazza. Chiediti se condividere questa informazione è realmente necessario per la tua relazione presente e futura. Valuta se può portare beneficio o se potrebbe rischiare di creare tensioni o dubbi nella tua relazione attuale.
Se hai deciso di condividere il tuo passato con la tua ragazza, cerca di farlo in un momento appropriato e quando tu ti senti pronto. Scegliere un ambiente tranquillo e privato dove potete avere una conversazione aperta potrebbe facilitare la comunicazione.
Quando condividi il tuo passato, sii sincero, chiaro e rispettoso. Spiega i tuoi sentimenti, i tuoi dubbi e il motivo per cui senti il bisogno di dirglielo. È importante che lei capisca che stai cercando di trasmettere i tuoi pensieri ed emozioni, non di colpevolizzarla o crearle disagio.
Preparati anche ad accettare la sua reazione, che potrebbe variare da persona a persona. Le persone reagiscono in modi diversi quando si tratta di rivelazioni personali. Sii aperto a una possibile discussione e cerca di comprendere il suo punto di vista.
Dr. Roberto Prattichizzo
Caro utente,
Il fatto che si senta in colpa può avere vari motivi:
1. l’eventuale giudizio della ragazza sul fatto che Lei si sia lasciato andare, fatto comprensibile, visto che non eravate ancora insieme.
2. ma non tanto rispetto alla vostra relazione, in generale la domanda è:
Che persona è uno che si lascia andare? È una persona affidabile?
La risposta se la dovrebbe dare prima Lei, che forse con il suo senso di colpa è il giudice più severo.
In un secondo momento dovrebbe essere la ragazza a farsi un’idea.
Solo con la chiarezza si possono prendere le giuste decisioni.
Rimango a Sua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Monika Elisabeth Ronge
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso il suo problema, non è sempre semplice, ma questo denota la sua volontà di fare chiarezza. Le informazioni che ha fornito non permettono di avere un quadro completo della situazione, ma nessuno può dirle qual è la cosa giusta da fare. E’ evidente che questa situazione le crea disagio e sarebbe opportuno indagare maggiormente sulle motivazioni per cui lei si sente in colpa. Potrebbe consultare un professionista che l’aiuti a capire meglio e a decidere se rivelare l'accaduto. Resto a sua disposizione. Cordiali saluti Dott.ssa Caterina Dimuccio
Prenota subito una visita online: Colloquio psicoterapeutico - 60 €
Gentile utente , poiché portare questo peso per lei sembra stia diventando molto complicato adesso si trova di fronte ad una scelta, sopportare ancora questo peso o essere sincero con la consapevolezza che dall'altra parte lei potrebbe apprezzare o non apprezzare questa sincerità.
Nel caso in cui scelga di essere sincero il consiglio che le posso dare , se dall'altra parte c'è disponibiltà all'ascolto, spiegare anche i motivi che l'hanno portare a fare ciò che adesso la fa stare mele.
Affrontare questo argomento con chiarezza è necessario per poter andare avanti nella relazione .
Salve ,ti hanno già detto molto i miei colleghi sopra, cerca di indagare dentro di te che cos'è che ti crea malessere e che cosa ti ha spinto a stare con un latra ragazza ,se altre volte hai avuto "reazioni" simili e che effetto ti fa tutto questo.
Buon lavoro vedrai che ne trarrai vantaggio
Dr.Jasmine Scioscia
Buonasera, mi unisco a cio’ che e’ stato gia ‘ detto dai colleghi che mi hanno preceduto: rivelare o non rivelare, come, quando e perche’? A queste domande puo’ rispondere solo Lei. Sembra esagerato questo sentirsi in colpa per un episodio accaduto prima di mettersi insieme, tuttavia e’ apprazzabile il Suo bisogno di essere sincero e trasparente… a disposizione anche online Le invio un cordiale saluto! Dott.ssa Angela Fortini