Sono una ragazza di diciassette anni e non mi sono mai masturbata né provo il desiderio di farlo. So
9
risposte
Sono una ragazza di diciassette anni e non mi sono mai masturbata né provo il desiderio di farlo. Sono normale? Sono frigida? Proverò piacere quando farò sesso? Sono spaventata e non sapevo a chi chiederlo, come posso essere diversa dagli altri?
Salve, la masturbazione è un passo evolutivo importante per la scoperta del piacere sessuale ma non è obbligatorio. La sua paura è comprensibile e condivisibile e necessita di una rassicurazione che potrebbe trovare in un percorso psicoterapeutico.
Se desidera può contattarmi per parlarne insieme.
grazie
Se desidera può contattarmi per parlarne insieme.
grazie
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La sessualità e come viene vissuta dipende da molti fattori, di crescita e di personalità di base. Credo che sia opportuno affrontare il problema qualora ne senta la necessità.
La sessualità a molte sfaccettature, la masturbazione è una di queste, ma di certo non piace a tutti e non è obbligatoria o indice di benessere. Un altro conto invece è il desiderio, non rpovi desiderio di fare sesso? non hai mai avuto stimoli sessuali? Quanti anni hai? Questo potresti provarne a parlare con un sessuologo/a
Buonasera cara, il confronto con gli altri ci mette spesso diversi dubbi. La masturbazione è un momento importante per la scoperta del proprio corpo e del piacere sessuale ma non segue delle regole precise uguali per tutti. Quando avrà le sue esperienze sessuali il piacere sarà il frutto di tante componenti diverse soprattutto quelle mentali. Se volesse approfondire queste tematiche e avere qualche informazione in più può contattarmi privatamente. Un caro saluto
Concordo con i colleghi, credo che ciascuno abbia il proprio tempo rispetto alla conoscenza di se' e del proprio corpo. Certo è molto importante non scivolare in un atteggiamento ansioso e catastrofizzante rispetto al futuro ma ascoltarsi e capire a cosa si sente pronta nel presente e a cosa no senza giudizi o paura di anormalità.
Tutto il resto verrà quando si sentirà pronta e lo capirà da sola. In tutto ciò un confronto con un professionista potrebbe esserle utile.
Saluti
Dott.ssa Elena Busso
Tutto il resto verrà quando si sentirà pronta e lo capirà da sola. In tutto ciò un confronto con un professionista potrebbe esserle utile.
Saluti
Dott.ssa Elena Busso
Anche io seguo i colleghi che la vogliono rassicurare sul percorso assolutamente unico che ognuno di noi fa rispetto alla propria sessualità, e che non segue regole prestabilite. Alla sua età è naturale farsi tante domande, essere curiosa, spesso avere paura di ciò che non si conosce ma magari si desidera. L'importante è che queste domande non diventino i suoi limiti, faccia in modo che le sue paure non le impediscano di viversi le esperienze di relazione che verranno in maniera aperta, coinvolgente, e anche divertente se possibile. Se così fosse, se i dubbi funzionassero da blocco nel campo relazionale e sessuale, allora può rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta possibilmente esperto in Sessuologia. In bocca al lupo! Giuliana Melandri
Salve,
sento molta agitazione nelle tue parole...
Cerca di evitare paragoni con coetanee o rispetto a cose lette o sentite...
Siamo tutti curiosi prima o poi di provare come funziona la nostra sessualità, quando lo sarai anche tu, lo capirai...
sento molta agitazione nelle tue parole...
Cerca di evitare paragoni con coetanee o rispetto a cose lette o sentite...
Siamo tutti curiosi prima o poi di provare come funziona la nostra sessualità, quando lo sarai anche tu, lo capirai...
Vi sono ancora molti pregiudizi sulla masturbazione e potrebbe essere che questo suo malessere ne sia la conseguenza. Le consiglio di consultare uno psicologo, uno psicoterapeuta che la posso aiutare a conoscersi in questa fase delicata della sua vita. Cordiali saluti.
Salve. La masturbazione fa parte della sessualità ed è una pratica normale. Ma lo stesso discorso vale per chi non ne sente il bisogno. Sicuramente masturbarsi aiuta a conoscersi e a sapere cosa ci piace e cosa no. Però questo non significa che i rapporti sessuali possano andare male per questo. Quello che non si conosce perché non ci si è masturbati lo si conosce poi durante i rapporti. Buona giornata
Esperti
Domande correlate
- Salve il ed io mio partner facciamo sesso non protetto, l’eiaculazione avviene fuori ci laviamo e poi continuiamo con il secondo rapporto o terzo !!!! In queste condizioni c’è il rischio di rimanere incinta ?
- Salve, io e la mia ragazza di 20 anni abbiamo sempre avuto rapporti dove 1) uso del preservativo lungo tutta la durata del rapporto 2) uso dí lubrificante da parte sua compatibile con il preservativo 3) lavaggio del pene prima di mettere il preservativo 4) coito interrotto 5) Test dell’acqua dopo…
- Buongiorno. Sono una ragazza di 21 anni e sto da qualche mese con un ragazzo di 22. Siamo entrambi vergini, motivo per cui non siamo mai arrivati alla penetrazione. Sento di non vivere i miei rapporti con lui in modo sereno al 100%. Da un lato vorrei lasciarmi andare di più e per quello che provo per…
- salve ho avuto rapporti protetti ma il preservativo si è sfilato ed è rimasto nell'utero ho molta probabilità di essere incinta anche se non ha eiaculato? Grazie
- Buongiorno, sono un uomo di 60 anni, pur amando le donne da alcuni anni ho dei rapporti omosessuali occasionali da passivo e continuo a cercarli. Questo desiderio quasi incontrollabile dipende da un fattore psicologico che può essere gestito o da una condizione di omosessualità conclamata? Grazie
- Buongiorno, io e la mia compagna abbiamo avuto un rapporto sessuale protetto da preservativo 2 giorni fa, lei sopra ed io sotto. Dopo la mia eiaculazione (dentro il profilattico), lei si è adagiata sul mio corpo disteso, permettendo l'uscita del mio pene dalla sua vagina. Senza accorgerci (o meglio…
- Buongiorno c è stato contatto tra il mio pene e la vulva della mia partner per qualche secondo dopo un rapporto orale fatto su di me dalla, mia partner..senza che io abbia raggiunto l l'orgasmo.. Quindi niente eiaculazione . Non c è stata né penetrazione ne eiaculazione C è una qualche probabilità di…
- Buonasera dottori, vorrei esporvi una difficoltà che sto riscontrando nella mia vita sessuale e che non riesco a risolvere. Sono una donna e, quando mi masturbo, riesco a raggiungere l'orgasmo senza problemi. Tuttavia, quando sono con il mio compagno, riesco a raggiungere l'orgasmo solo con la stimolazione…
- Ciao, scusate io e il mio ragazzo l’abbiamo fatto per la prima volta con le giuste precauzioni e lui ha eiaculato all’interno del preservativo,però si è ritrovato sulla parte iniziale del pene una sorta di patina bianca.Siccome è successo nel mio periodo di ovulazione,posso stare tranquilla?Grazie mille
- Buongiorno..ho avuto un ciclo durato 25 giorni con flusso abbondante..il terzo giorno di non ciclo ho avuto un rapporto non protetto.ad aggi è passata una settimana e mi sono accorta di avere perdite rosa .cosa potrebbe essere? Possibile stia tornando il ciclo dopo 10 giorni che è passato? Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 557 domande su consulenza Sessuologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.