Sono una ragazza di 33 anni e ho il piede piatto (penso congenito) mai trattato che ora però sta dan

4 risposte
Sono una ragazza di 33 anni e ho il piede piatto (penso congenito) mai trattato che ora però sta dando parecchi problemi. In vista di una visita specialistica sono necessari esami particolari? Se sì, quali? Grazie
Gentile paziente sarà opportuno presentarsi a visita con una radiografia dei piedi sotto carico bilaterale in AP LL e assiali di sesamoidi e un esame baropodometrico. In questo modo il collega che la visiterà potrà valutare al meglio la situazione . Spero di esserle stato utile .

Consiglio di effettuare una radiografia dei piedi SOTTO CARICO ed una ecografia del Tibiale Posteriore (da un Ecografista esperto). Infatti il tibiale posteriore è spesso responsabile del dolore nella sindrome pronatoria (piede piatto doloroso)del giovane adulto. Lo stato del tibiale posteriore condiziona in modo importante la indicazione dell'Ortopedico che va dalla Ortesi alla revisione chirurgica del tibiale posteriore con Tenosinoviectomia (pulizia) o sua sostituzione con tendine flessore profondo dell'alluce associato a correzione della anomala pronazione mediante endortesi osteotomia di medializzazione del calcagno. Personalmente nel piede piatto doloroso di persona giovane senza artrosi sottoastragalica ho ottenuto buoni risultati con la endortesi associata a revisione del Tibiale Posteriore in linea con quanto si legge in Letteratura.
Gentile paziente, Lei è una donna di 33 anni! A parte la battuta, che spero non le spiaccia, a differenza dei colleghi che mi hanno preceduto nel risponderle, penso che lei dovrebbe andare da un collega per la visita senza alcun esame. Il collega esperto saprà certamente indicarle,dopo averla visitata,quale tipo di analisi siano più indicate per il suo problema. Cordiali saluti Paolo Piazza
Buon giorno
sicuramente verrà richiesto una radiografia dei piedi bilaterale in carico in 2 proiezioni. ma consiglio sempre prima eseguire la visita da uno specialista, sarà lui che richiederà esami strumentali, questo è un consiglio per evitare esami e spese inutili.