Sono una ragazza di 33 anni e ho il piede piatto (penso congenito) mai trattato che ora però sta dan
4
risposte
Sono una ragazza di 33 anni e ho il piede piatto (penso congenito) mai trattato che ora però sta dando parecchi problemi. In vista di una visita specialistica sono necessari esami particolari? Se sì, quali? Grazie
Gentile paziente sarà opportuno presentarsi a visita con una radiografia dei piedi sotto carico bilaterale in AP LL e assiali di sesamoidi e un esame baropodometrico. In questo modo il collega che la visiterà potrà valutare al meglio la situazione . Spero di esserle stato utile .
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Consiglio di effettuare una radiografia dei piedi SOTTO CARICO ed una ecografia del Tibiale Posteriore (da un Ecografista esperto). Infatti il tibiale posteriore è spesso responsabile del dolore nella sindrome pronatoria (piede piatto doloroso)del giovane adulto. Lo stato del tibiale posteriore condiziona in modo importante la indicazione dell'Ortopedico che va dalla Ortesi alla revisione chirurgica del tibiale posteriore con Tenosinoviectomia (pulizia) o sua sostituzione con tendine flessore profondo dell'alluce associato a correzione della anomala pronazione mediante endortesi osteotomia di medializzazione del calcagno. Personalmente nel piede piatto doloroso di persona giovane senza artrosi sottoastragalica ho ottenuto buoni risultati con la endortesi associata a revisione del Tibiale Posteriore in linea con quanto si legge in Letteratura.
Gentile paziente, Lei è una donna di 33 anni! A parte la battuta, che spero non le spiaccia, a differenza dei colleghi che mi hanno preceduto nel risponderle, penso che lei dovrebbe andare da un collega per la visita senza alcun esame. Il collega esperto saprà certamente indicarle,dopo averla visitata,quale tipo di analisi siano più indicate per il suo problema. Cordiali saluti Paolo Piazza
Buon giorno
sicuramente verrà richiesto una radiografia dei piedi bilaterale in carico in 2 proiezioni. ma consiglio sempre prima eseguire la visita da uno specialista, sarà lui che richiederà esami strumentali, questo è un consiglio per evitare esami e spese inutili.
Cordiali saluti
sicuramente verrà richiesto una radiografia dei piedi bilaterale in carico in 2 proiezioni. ma consiglio sempre prima eseguire la visita da uno specialista, sarà lui che richiederà esami strumentali, questo è un consiglio per evitare esami e spese inutili.
Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Ciao a tutti, sono stata operata di PIEDE PIATTO FLESSIBILE A DESTRA 12 giorni fa, oggi ho tolto i punti e mi hanno detto di iniziare ad appoggiare il piede e fare qualche piccolo passo con l’aiuto delle stampelle, all’inizio tutto perfetto a parte le scarpe che entravano con difficoltà, poi ho avvertito…
- Buonasera, ho due ernie cervicali che mi procurano indolenzimento (più o meno forte) al braccio destro, con formicolio a pollice e indice mano destra. E' iniziato tutto da un paio di mesi. Ho fatto visita ortopedica e ho preso medrol per 10gg, poi ho fatto RM e sono emerse le ernie cervicali, quindi…
- Ho 38 anni, e c'ho un dolore incredibile nei piedi quasi 24/24 ori da 5 anni, ho già fatto tutti i esami ed le lastre e la RMI che mi hanno chiesto i ortopedici, secondo loro..qualcuno dice che c'ho una facite plantare e questo che mi fa ilp dolore, un altro dice che c'ho il piede piatto e quello che…
- Buongiorno, nel caso di intervento al piede piatto nel bambino c'è la possibilità che corregendo solo un piede l' altro si corregga spontaneamente, senza bisogno di un secondo intervento? Grazie.
- Buongiorno, mio figlio di 14 anni deve essere operato per piede piatto dopo avere sentito diversi pareri volevo chiedervi che differenza c'è tra endortesi e calcagno stop, e quale intervento è consigliato un piede alla volta o bilaterale? L' intervento bilaterale ha bisogno di una convalescenza piu'…
- Salve, ho 57 anni, da 5 sono affetta da Parkinson che controllo con terapia dopaminergica. Ho i piedi piatti per i quali ho sempre portato plantari. Ma con i sintomi del Parkinson sempre più frequentemente mi vengono crampi ai piedi, sia quando sono a letto, sia quando nuoto, sia da ferma. I crampi sono…
- Buongiorno, Mio figlio di 12 anni deve subire un intervento di calcagno stop bilaterale per piattismo. Documentandomi ho capito che questa tecnica è un po' obsoleta rispetto all'endortesi, che non limita il movimento della caviglia. Oltretutto l'endortesi pare essere meno dolorosa e non richiede…
- Buona sera, mia figlia è stata operata circa 40 gg fa ai piedi piatti (calcagno stop), le è stato sistemato anche l'alluce valgo bilaterale. Nei primi 15 gg di rientro a scuola , con stampelle e tutori, non ha mai caricato sulle spalle lo zaino di scuola. A fine dicembre il medico ha tolto i fili di…
- Buonasera,circa 24 giorni fa mia figlia ha subito un intervento calcaneo-stop solo al piede dx ,ancora oggi cammina zoppicando e normale ?poi sente come se avesse la gamba del piede operato più lunga e normale ?sono in ansia !devo farle fare fisioterapia ?grazie
- Salve, mio fratello ha 14 anni ed è alto 1.85 cm si è operato il piede piatto un anno fa (inserimento vite calcagno, chiedo scusa per la poca tecnicità). È da qualche mese che questa vite si è infiammata. Potete dirmi quali sport può fare oltre il nuoto? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 53 domande su Piede piatto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.