Sono una ragazza di 33 anni e ho il piede piatto (penso congenito) mai trattato che ora però sta dan

4 risposte
Sono una ragazza di 33 anni e ho il piede piatto (penso congenito) mai trattato che ora però sta dando parecchi problemi. In vista di una visita specialistica sono necessari esami particolari? Se sì, quali? Grazie
Gentile paziente sarà opportuno presentarsi a visita con una radiografia dei piedi sotto carico bilaterale in AP LL e assiali di sesamoidi e un esame baropodometrico. In questo modo il collega che la visiterà potrà valutare al meglio la situazione . Spero di esserle stato utile .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Consiglio di effettuare una radiografia dei piedi SOTTO CARICO ed una ecografia del Tibiale Posteriore (da un Ecografista esperto). Infatti il tibiale posteriore è spesso responsabile del dolore nella sindrome pronatoria (piede piatto doloroso)del giovane adulto. Lo stato del tibiale posteriore condiziona in modo importante la indicazione dell'Ortopedico che va dalla Ortesi alla revisione chirurgica del tibiale posteriore con Tenosinoviectomia (pulizia) o sua sostituzione con tendine flessore profondo dell'alluce associato a correzione della anomala pronazione mediante endortesi osteotomia di medializzazione del calcagno. Personalmente nel piede piatto doloroso di persona giovane senza artrosi sottoastragalica ho ottenuto buoni risultati con la endortesi associata a revisione del Tibiale Posteriore in linea con quanto si legge in Letteratura.
Gentile paziente, Lei è una donna di 33 anni! A parte la battuta, che spero non le spiaccia, a differenza dei colleghi che mi hanno preceduto nel risponderle, penso che lei dovrebbe andare da un collega per la visita senza alcun esame. Il collega esperto saprà certamente indicarle,dopo averla visitata,quale tipo di analisi siano più indicate per il suo problema. Cordiali saluti Paolo Piazza
Buon giorno
sicuramente verrà richiesto una radiografia dei piedi bilaterale in carico in 2 proiezioni. ma consiglio sempre prima eseguire la visita da uno specialista, sarà lui che richiederà esami strumentali, questo è un consiglio per evitare esami e spese inutili.
Cordiali saluti

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Giuseppe De Pietro

Giuseppe De Pietro

Ortopedico

Follonica

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Alessandra Scapini

Alessandra Scapini

Podologo

Verona

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 43 domande su Piede piatto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.