sono una ragazza di 31 anni, da circa 4 mesi soffro di un disturbo alquanto particolare. Sin dall'ad

1 risposte
sono una ragazza di 31 anni, da circa 4 mesi soffro di un disturbo alquanto particolare. Sin dall'adolescenza sono soggetta a mal di testa, sia cefalea tensiva che emicrania diagnosticata nel 2018. Dopo un primo ciclo di Laroxyl e antidolorifici sono stata meglio, anche se noto una passione presenza del disturbo durante i mesi freddi, soprattutto al cambio di stagione. Avendo famigliarità con pressione alta e disturbi renali ho eseguito tutte le analisi del caso, tutte negative (eco doppler transcranico, elettroencefalogramma, ecografia reni, visita cardiologica, holter pressorio). Nell'holter pressorio hanno segnalato una pre-ipertensione in stato di sollecitazione emotiva, effettivamente sono da sempre una persona emotiva, che sia agita facilmente.
Comunque nessun particolare problema è stato evidenziato da analisi e visite. La pressione è normale (120-80) e la monitoro soprattutto se ho mal di testa e non rilevo particolari connessioni.
Da 4 mesi soffro di un formicolio/bruciore di lieve o moderata intensità solo al lato destro della testa, soprattutto zona nuca e dietro l'orecchio, con a volte senso di pressione sopra l'orecchio e bruciore che si protrae sulla fronte. Quando il fastidio è sulla fronte spesso sento la vista affaticata, ma mai offuscata.
Proseguo le mie attività quotidiane senza particolari problemi ma sta diventando davvero fastidioso e deprimente perché ho questo disturbo praticamente tutti i giorni. Il mio medico di base mi ha prescritto tachipirina e neuroben, ma non mi ha dato particolari indicazioni. Sto attendendo la RM encefalo che farò a fine mese e la visita neurologica. Nel frattempo avrei necessità di confrontarmi su questo disturbo, se c'è qualcosa che posso fare per limitarlo.
Rispetto alle mie abitudini: fumo 10 sigarette al giorno, faccio un lavoro sedentario ma nelle ore extra lavorative sono attiva e sono in sovrappeso. Sto cercando di migliorare le mie abitudini alimentari e di smettere di fumare.
Potrebbe essere correlato ad uno stato di tensione muscolare, cerchi di capire se è contratta a livello di cervicale o di muscolatura del volto. La vita sedentaria può scatenare contratture che possono dare sintomi come questi. Se sta seduta a lungo, cerchi di alzarsi ogni tanto e cambiare posizione. È certamente necessario fare la visita neurologica per capire meglio la situazione. Mi aggiorni