Sono un uomo di 61anni ,ho una prostata di 75x55 mm con lobo medio ipertrofico e bilobato di 45 mm d

4 risposte
Sono un uomo di 61anni ,ho una prostata di 75x55 mm con lobo medio ipertrofico e bilobato di 45 mm di profondita' un psa 8,61 e un psa libero di 3,09.La cura farmacologica con urorec la sera non ha sortito buoni risultati , attualmente porto il catetere .Mi sono rivolto a diversi urologi per eseguire l'intervento con il laser al litio ma tutti mi hanno prospettato la turp transvescicale , Lei cosa ne pensa?
Buonasera, in presenza di un adenoma prostatico di notevoli dimensioni di solito si sceglie fra una turp ed una adenomectomia prostatica transvescicale. Si tratta di una scelta terapeutica legata a molti fattori, dall'abilità chirurgica in endoscopia, alla costituzione fisica del paziente, alla conformazione e grandezza dell'adenoma da rimuovere. In base a questi fattori si può dare la giusta indicazione. Un buon intervento, ben condotto, porta ad un buon risultato anche a distanza di tempo.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, nono stante le dimensioni la sua ipertrofia è operabile con la nota TURP o con un intervento che usi il laser a olmio o al Tullio. A disposizione per altri chiarimenti
Buona sera, la sua ipertrofia prostatica è operabile sia con gli approcci standard che con le metodiche laser, ponderi bene con il suo urologo di fiducia i pro e i contro di ciascuna metodica.
Cordiali saluti
Luigi Quaresima
Gentile paziente, importante avere una cronistoria del suo PSA, sapere se è statao visitato, se è stata valutata l' opportunità di uno studio RM multiparametrico prostatico prima di un approccio chirurgico disostruttivo. Vero che con il catetere vescicale a permanenza potrebbe essere difficile una lettura della risonanza, ma se questa fatta in centro ad alto volume qualche spunto di riflessione dovrebbe emergere dal referto. Per quanto riguardo intervento per questi volumi è sempre meglio prediligire per approcci mininviasivi, dato il volume meglio il laser, e fondamentale farlo in centri di riferimento, per volumi del genere il chirurgo deve essere molto espero nell' uso del Laser ed avere una casistica importante. Intervento di TURP potrebbe essere non risolutivo ed essere controindicato nella fase intra e post operatoria. Interventi di chirurgia open vs robotica vs laparoscopica per questa condizione li fa chi non è in grado di affrontare certi volumi con il laser. Spero di esser stato utile
Cordialmente
Giulio Bevilacqua

Esperti

Gioacchino Leto

Gioacchino Leto

Urologo, Andrologo

Cianciana

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 584 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.