Sono un uomo di 58 anni a maggio. 7 anni fa ho avuto il psa 10,30 e prostata ingrossata .alla visita

4 risposte
Sono un uomo di 58 anni a maggio. 7 anni fa ho avuto il psa 10,30 e prostata ingrossata .alla visita la prostata risulta morbida faccio cura e dopo 3 mesi il valore scende a 5,6 . A distanza di 7 anni rifaccio psa 8,6( ho impellenza di urinare specie di notte , gocciolamento bruciore ) rifaccio 15 g di cura e il psa scende a6,7 . L urologo mi consiglia di continuare la cura x1 mese . Oggi faccio ecografia : prostata simmetrica, aumentata di volume( DT60mm;vol0100ml).Ghiandole seminali non tumefatte .Residuopost menzionale nei limiti(7ml) Cortesemente cosa significa . È indicativo di tumore alla postata ?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
la prostata ha dimensioni notevoli e giustifica in sé la disfunzione minzionale. le variazioni di psa in seguito a terapia indicano che esiste una condizione infiammatorio-congestizia ma non è detto che il livello di psa derivi unicamente da ciò soprattutto per il fatto che non scenda ulteriormente e tenda a risalire rapidamente. non ci riporta la terapia svolta e quindi non si può dire nulla nel merito. sarà utile determinare il PHI (indice di salute prostatica), il rapporto testosterone/psa, eventualmente il pca3 urinario... tutit parametri che consentono di discriminare meglio lo stato prostatico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buongiorno sicuramente Potrebbe trattarsi di un' importante ipertrofia prostatica. Tuttavia può essere utile effettuare accertamenti ulteriori come l'ecografia prostatica transrettale. Ne parli con il Collega che la segue e sono certo che la potrà consigliare al meglio Cordiali Saluti
Fabrizio muzi
Buonasera, l’ecografia prostatica e’ poco diagnostica per neoplasia prostatica. Probabilmente il rialzo del PSA e’ secondario ad infiammazione (visto che si e’ ridotto dopo terapia), tuttavia, attualmente e’ possibile approfondire mediante RM prostata multiparetrica,.
Ne parli con il suo Urologo
Il PSA é un indicatore di patologia prostatica, non necessariamente maligna. Sicuramente va attenzionato adeguatamente e in modo approfondito. Le consiglio una valutazione urologica ed eventualmente ulteriori approfondimenti diagnostici.

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Andrea Branca

Andrea Branca

Medico dello sport, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 877 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.