Sono un uomo di 35 anni. Circa 1 mese e mezzo fa ho iniziato ad accusare un bruciore alla punta del

2 risposte
Sono un uomo di 35 anni. Circa 1 mese e mezzo fa ho iniziato ad accusare un bruciore alla punta del pene. Sono andato immediatamente dal medico di base che mi ha prescritto Monuril per 2 giorni senza risultato. Nel frattempo prenoto una visita specialistica e ritorno dal mio curante in quanto il bruciore si è trasformato in dolore alla zona genitale e perianale. Mi viene prescritta Ciprofloxacina per 12 giorni che ignoro in quanto il giorno successivo lo specialista mi riscontra Prostata 1.5X lievemente congesta e un varicocele SX di terzo grado e sconsiglia antibiotico. L'urologo mi prescrive topster 5 giorni e Ferprost Forte in associazione. I sintomi dolorosi migliorano e permane un leggero bruciore costante (che non peggiora nè migliora con la minzione). Me ne faccio una ragione poichè il bruciore è ampiamente tollerabile e lo classifico come un fastidio che passerà. Dopo 2 settimane dalla sospesnsione del cortisone, all'improvviso, mi sveglio nel sonno colpito da fitte lancinanti sotto i testicoli. Prendo subito tachipirina e topster che aiutano ad arginare i sintomi. Riprendo appuntamento con urologo ma nel frattempo il dolore è così forte che mi costringe ad andare al PS dove non essendoci un urologo mi viene dato voltaren e vengo rimandato a casa.
Nei giorni seguenti l'urologo mi visita nuovamente e, non trovando nulla di particolare, mi classifica come "caso atipico", ho un dolore lancinante alla palpazione della prostata nel lato sinistro. Il dolore è così forte in alcuni momenti che mi prende anche l'attaccatura della coscia sinistra. Vengo liquidato con una prescrizione di Ciprofloxacina, topster, e tachipirina. Consiglia una eco transrettale.

Io in questo momento non so più cosa fare, vivo nel dolore e nemmeno la tachipirina riesce a togliermelo del tutto (ne sto prendendo 3 da 1000mg al giorno da ormai 1 settimana). Il mio urologo non mi ha tranquillizzato per niente definendomi un caso atipico e ammettendo di essere in difficoltà (nonostante sia primario e con tantissimi anni di esperienza alle spalle). Ho nel frattempo prenotato l'ecografia in cui però non ripongo particolari speranze.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Di atipico non mi pare ci sia nulla... di non diagnosticato invece c'è molto. Aggredire con antibiotici e cortisone o antiandorgeni senza una diagnosi è sempre una azione fuori luogo e non risolve nulla come dimostra quanto riporta. A parte il dolore che può estemporaneamente essere almeno attenuato con un vero antidolorifico (non certo la tachipirina presa a chili), è doveroso che sia svolta una adeguata e rapida procedura diagnostica che in prima battuta preveda un ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare con analisi spermatica completa. Poi si vedrà come agire successivamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il quadro clinico, a giudicare da quanto esposto da lei, potrebbe essere compatibile con una prostatite (sebbene non vi sia stata comparsa di febbre). Tale evenienza andrà sicuramente esplorata attraverso l'attuazione di un esame chimico-fisico del liquido seminiale con contestuale urinocoltura in assenza di antibiotico-terapia (per evitare falsi negativi). Con il risultato di questi esami e dell'ecografia si potrà fare un punto della situazione più accurato.

Cordiali saluti

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 610 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.