Sono un signore di anni 76 .Sono portatore di una placca iperocogena inducente stenosi del 60-65% ci

7 risposte
Sono un signore di anni 76 .Sono portatore di una placca iperocogena inducente stenosi del 60-65% circa alla carotide dx.Alla sn. del 40 %.Mi curo con ticlopidina da 250 mg. Una compressa al giorno da circa 20 anni.Lo specialista mi ha consigliato ZILLT.Sono indeciso.Che devo fare?
Cos’è zillt?

Zillt e' un farmaco a base di clopidogrel. Sicuramente la ticlopidina che lei gia' prende va benissimo;fra l'altro e' piu' appropriata per il suo problema rispetto al clopidogrel .E' importante anche valutare se queste stenosi sono completamente asintomatiche oppure hanno già dato dei problemi clinici,specie quella del 65% alla carotide dx,in tal caso andrebbe valutata una opzione chirurgica.Cordiali saluti
La ticlopidina 1 comp al giorno non è la terapia giusta la dose è mattino e sera
Il clopidogrel è sicuramente corretto
Assolutamente non vi e indicazione chirurgica de non per una stenosi maggiore e con mofologia a rischio ateroembolico
Concordo che il dosaggio della ticlopidina è attualmente non sufficiente.
Personalmente indicherei doppia antiaggregazione (clopidogrel o zillt) 1 compressa al giorno + Cardioaspirina 1 compressa al giorno.
Consigliabile consulenza vascolare con eco doppler TSA fra 6 mesi.
Buongiorno. Personalmente ritengo opportuno aggiungere la compressa di ZYLT e anche modificare l'assunzione di ticlopidina raddoppiando la dose della stessa, o ancora meglio, sostituendola con cardioaspirina. Ovviamente diventa fondamentale aggiungere in terapia anche una statina (anche se il valori di colesterolo nel sangue non è alterato). In ultimo, andrebbe rivisto l'Ecocolordoppler poiché con una stenosi del 65% (già abbastanza al limite) è strano che non sia riportata un aumento, almeno iniziale, della velocità del flusso ematico.
In un caso del genere considerata l'età il grado di stenosi e la morfologia della placca è corretto proseguire con la terapia medica. Quella consigliata è valida, poi si possono inserire varie tipologie di farmaci per aumentare la copertura dal rischio. Utile direi anche l'esecuzione di un'angioTAC dei tronchi sovraaortici e dell'encefalo, per confermare morfologie e stenosi della placca e verificare se questa è asintomatica o sintomatica. In quest'ultimo caso l'intervento chirurgico è sicuramente consigliabile
La ticlopidina come la sta prendendo è sottodosata. Se è un paziente asintomatico il passaggio a Clopidogrel non sarebbe male ma oltre a questo deve valutare i valori di colesterolo e inserire, se non ci sono controindicazioni, una statina.