Sono un signore di anni 76 .Sono portatore di una placca iperocogena inducente stenosi del 60-65% ci

7 risposte
Sono un signore di anni 76 .Sono portatore di una placca iperocogena inducente stenosi del 60-65% circa alla carotide dx.Alla sn. del 40 %.Mi curo con ticlopidina da 250 mg. Una compressa al giorno da circa 20 anni.Lo specialista mi ha consigliato ZILLT.Sono indeciso.Che devo fare?
Cos’è zillt?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Zillt e' un farmaco a base di clopidogrel. Sicuramente la ticlopidina che lei gia' prende va benissimo;fra l'altro e' piu' appropriata per il suo problema rispetto al clopidogrel .E' importante anche valutare se queste stenosi sono completamente asintomatiche oppure hanno già dato dei problemi clinici,specie quella del 65% alla carotide dx,in tal caso andrebbe valutata una opzione chirurgica.Cordiali saluti
La ticlopidina 1 comp al giorno non è la terapia giusta la dose è mattino e sera
Il clopidogrel è sicuramente corretto
Assolutamente non vi e indicazione chirurgica de non per una stenosi maggiore e con mofologia a rischio ateroembolico
Concordo che il dosaggio della ticlopidina è attualmente non sufficiente.
Personalmente indicherei doppia antiaggregazione (clopidogrel o zillt) 1 compressa al giorno + Cardioaspirina 1 compressa al giorno.
Consigliabile consulenza vascolare con eco doppler TSA fra 6 mesi.
Buongiorno. Personalmente ritengo opportuno aggiungere la compressa di ZYLT e anche modificare l'assunzione di ticlopidina raddoppiando la dose della stessa, o ancora meglio, sostituendola con cardioaspirina. Ovviamente diventa fondamentale aggiungere in terapia anche una statina (anche se il valori di colesterolo nel sangue non è alterato). In ultimo, andrebbe rivisto l'Ecocolordoppler poiché con una stenosi del 65% (già abbastanza al limite) è strano che non sia riportata un aumento, almeno iniziale, della velocità del flusso ematico.
In un caso del genere considerata l'età il grado di stenosi e la morfologia della placca è corretto proseguire con la terapia medica. Quella consigliata è valida, poi si possono inserire varie tipologie di farmaci per aumentare la copertura dal rischio. Utile direi anche l'esecuzione di un'angioTAC dei tronchi sovraaortici e dell'encefalo, per confermare morfologie e stenosi della placca e verificare se questa è asintomatica o sintomatica. In quest'ultimo caso l'intervento chirurgico è sicuramente consigliabile
La ticlopidina come la sta prendendo è sottodosata. Se è un paziente asintomatico il passaggio a Clopidogrel non sarebbe male ma oltre a questo deve valutare i valori di colesterolo e inserire, se non ci sono controindicazioni, una statina.

Esperti

Lucio Massimo Lenzi

Lucio Massimo Lenzi

Chirurgo vascolare

Napoli

Prenota ora
Deborah Brambilla

Deborah Brambilla

Chirurgo vascolare

Assisi

Prenota ora
Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su visita angiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.