Nel 2010 all'età di di 38 anni ho avuto una TIA dopo ricovero e RM con mezzo di contrasto mi viene d

2 risposte
Nel 2010 all'età di di 38 anni ho avuto una TIA dopo ricovero e RM con mezzo di contrasto mi viene diagnosticata occlusione della carotide interna dx( pre metto che sono diabetico insulino dipendente dall'età di 22 anni) ad 1 cm dalla biforcazione con l'Aorta...nello stesso anno mi hanno rivascolarizzato coronarie con Angioplastiche e conseguente ristenosi nel 2011) nel febbraio 2024 3 bypass aortocoronarici a sx a cuore pulsante...la mia domanda e': " la coronaria e' possibile interna dx e' possibile che si sia aperta da sola con l'aiuto dell'effetto della statina da 80 mg) questa domanda nasce dal fatto che oggi 27 ottobre 2025 mi reco x esami di controllo eco dei TSA e' un ecografo dott.Notaristefano prossimo alla pensione che viene dalla scuola del prof.Regina di Bari quindi un medico esperto mi diagnostica questo risultato.... completamente aperta ...io e mia moglie sbalorditi..
Grazie
Dott.ssa Veronica Picone
Chirurgo vascolare, Angiologo
Roma
Gentilissimo, è inverosimile che l'occlusione completa di una carotide possa essersi risolta, ovvero che la carotide si sia riaperta del tutto. A volte si osservano della parziali ricanalizzazioni ma parliamo di quadri particolari e in genere peculiari e dalle immagini ecocolordoppler e TC si evidenzia. Diverso è l'effetto che svolgono le statine ad alte dosi sulla stabilizzazione di una placca carotidea, quindi laddove la carotide è ancora aperta, ma in presenza di un restringimento dovuto alla presenza di una placca ateromasica. A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Domenico Brunetto
Chirurgo vascolare
Messina
Le statine ad alto dosaggio possono favorire la riduzione delle placche arteriosclerotiche non calcifiche. In ogni caso farei una Angio-TC dei TSA per maggiore sicurezza, in quanto esame meno operatore-dipendente.

Esperti

Alessia Alunno

Alessia Alunno

Chirurgo vascolare

Roma

Prenota ora
Giuseppe Calandra

Giuseppe Calandra

Chirurgo vascolare, Angiologo

Roma

Prenota ora
Gianluca Citoni

Gianluca Citoni

Chirurgo vascolare, Angiologo

Rieti

Prenota ora
Franca Luigina Abbritti

Franca Luigina Abbritti

Angiologo, Chirurgo vascolare

Giussano

Chiara Tirotti

Chiara Tirotti

Angiologo, Chirurgo vascolare

Anagni

Prenota ora
Andrea Mazzoni

Andrea Mazzoni

Angiologo

Empoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su visita angiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.