Sono un ragazzo di 27 anni sano pratico attività fisica peso 3/4 volte a settimana ed assumo un'inte

4 risposte
Sono un ragazzo di 27 anni sano pratico attività fisica peso 3/4 volte a settimana ed assumo un'integratore di proteine in polvere dove c'è del fieno greco160 mg di cui 80 mg saponine e 350 mg di maca vorrei sapere se potrebbe alterarmi Qualche analisi tipo il testosterone se vado a farmeli
Dott. Antonio Molinari
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Campagna
Salve,

facendo riferimento alle attuali evidenze di letteratura è assai poco probabile che l'assunzione di fieno greco (160 mg) e di maca (80 mg) possano produrre variazioni significative del testosterone.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gabriele Biondini
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Perugia
Gli integratori che contengono fieno greco e maca possono avere un lieve effetto tonico-adattogeno, ma alle dosi che riporti non sono in genere sufficienti a modificare in modo significativo i valori del testosterone o altri esami ormonali.
Se deve eseguire analisi specifiche, in genere non è necessario sospenderli, ma per avere un risultato il più “pulito” possibile può essere utile evitare l’assunzione nelle 24–48 ore precedenti il prelievo.
In ogni caso il valore del testosterone dipende principalmente da fattori individuali, stile di vita e allenamento, più che da questi integratori, a meno che non ne sia particolarmente carente.
Dott.ssa Elvira Scognamiglio
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Somma Vesuviana
Salve, le quantità di fieno greco e maca presenti nel suo integratore in condizioni normali, non risultano in grado di modificare in modo significativo gli esami ormonali, incluso il testosterone totale o libero. Eventuali variazioni, se presenti, sono di solito trascurabili.
Se desidera comunque avere un quadro completamente “pulito”, può sospendere l’integratore 3–5 giorni prima degli esami, anche se non è una necessità clinica.
Se ha bisogno di chiarimenti più approfonditi o desidera un supporto personalizzato, sono disponibile per consulenze nutrizionali online.
Dott.ssa CARMEN PERFETTO
Biologo nutrizionista, Nutrizionista
Roma
Può stare tranquillo: alle dosi che riferisce non è atteso alcun falsamento clinicamente significativo degli esami ematochimici, incluso il testosterone.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.