Sono un ragazzo di 25 anni dopo vari controlli da vari andrologi la mia DE risulta

3 risposte
Sono un ragazzo di 25 anni dopo vari controlli da vari andrologi la mia DE risulta essere di natura psicologica...mi hanno sempre detto che l erezioni notturne sono distaccate dalla testa ..io cerco di svegliarmi(o molto probabilmente mi sveglio spesso di notte perchè dormo male) per vedere se le ho e molte volte ci sono..e alcune no..volevo sapere come è possibile che io non sento piu il desiderio...nemmeno se guardo i porno mi eccito..e avvolte il pene lo sento gommoso..mai possibile che la testa può dare questi sintomi?
Caro ragazzo, la testa e il corpo non sono entità distaccate e la sessualità, per noi umani, è fatta anche di pensieri, fantasie, vissuti emotivi, che si "collegano" agli aspetti più puramente fisiologici. é importante anche il rapporto che si ha con il proprio corpo e con il piacere, siamo inoltre condizionati dagli eventi della nostra vita e da eventuali traumi. Da quello che racconti sembra che cerchi di esercitare un controllo su quello che accade al tuo corpo, anche quando non sei cosciente. Controllo e piacere non vanno molto d'accordo, il piacere sfugge al controllo cosciente ed è per sua natura più spontaneo. Il desiderio e l'eccitazione dipendono da diversi fattori, la loro mancanza potrebbe indicarci qualche difficoltà nella tua vita o dei conflitti emotivi, delle paure magari non consapevoli.
Prova a interrogarti su di te, sulle tue emozioni, su come stai in generale, e poi sul rapporto che hai con te stesso, sulle sensazioni che ti arrivano nel corpo e sui tuoi pensieri. Potrebbe aiutarti una consultazione sessuologica per esplorare tutti questi temi e lavorare insieme per recuperare piacere e 'funzionalità'.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La nostra mente e il nostro corpo sono legati in modo indissolubile. Il controllo che stai esercitando sul tuo corpo sottende un controllo più generalizzato, che ti impedisce di lasciarti andare e vivere pienamente il piacere della sessualità. Riferisci di dormire male. Non è possibile escludere la presenza di pensieri e/odi preoccupazioni che possono ripercuotersi anche in ambito sessuale. Approfondire tali aspetti, consultando un/a esperto/a sessuologo/a, potrebbe aiutarti a sperimentare una sessualità più appagante.
Gentilissimo, la natura psicologica della situazione, come detto da lei, porta a disegnare inevitabilmente un legame tra la mente, intesa nella sua componente psicologica, e il corpo.
Lavorare sui pensieri, emozioni, sensazioni, apprensioni può essere estremamente utile nella risoluzione del sintomo corporeo. La invito a considerarlo.
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.