Sono un ragazzo di 18 anni e da ormai 2/3 anni soffro di varicocele sx di 3/4 grado(ectasia basale v

1 risposte
Sono un ragazzo di 18 anni e da ormai 2/3 anni soffro di varicocele sx di 3/4 grado(ectasia basale vasale di 4mm con ritardo svuotamento dopo ponzamento di circa 20 secondi.), ho avuto varie visite fatte perché avevo riscontrato un fastidio che dopo consulto medico e sotto consiglio del medico ho risolto, cessando l'attività sportiva in palestra per non aumentare la pressione addominale.
In una visita successiva con un'altro dottore di uno studio privato mi é stato consigliato da lui di intervenire chirurgicamente e rimuovere sia il varicocele che la ciste alla testa dell'epididimo (16.4 x 13 x 30mm) su internet viene descritto come un intervento da non fare e che anche dopo l'intervento non si può praticare palestra pesante ,sollevamento pesi ... voleva sapere i rischi e le complicanze ,insomma se é un intervento pericoloso e il decorso post operatorio ma soprattutto se é da fare o meno
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il varicocele va sempre risolto il più rapidamente possibile perché non fa altro che produrre danni alla funzione testicolare e prostatica. La sua attesa (per un varicocele di 3^-4^ grado... a dx come è la situazione?) è già stata fin troppo lunga e il danno lo dimostra anche la formazione della ciste, per nulla piccola, all'epididimo. Tale ciste in effetti potrebbe anche rimanere dove è, ma la questione va attentamente valutata (carattere, consistenza, danno funzionale spermatico, dolore, ecc.). Allo stato deve riveder e per bene il quadro con i dovuti esami (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto) e programmare in tempi brevi la risoluzione del varicocele, trattando anche un eventuale Vx a dx anche se di minore grado. Sul sx certamente va impiegata la legatura subinguinale, a dx se fosse minore potrebbe bastare la scleroterapia. Una volta guarito (occorrono un paio di mesi) dall'intervento, potrà riprendere ogni attività fisica e andranno riportati all'equilibrio i parametri disfunzionali prodotti dalla presenza del Vx.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Stefano Spina

Stefano Spina

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Giuseppe Benedetto

Giuseppe Benedetto

Andrologo, Urologo

Vicenza

Saverio Giancane

Saverio Giancane

Andrologo, Urologo

Firenze

Patrizio Vicini

Patrizio Vicini

Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Grottaferrata

Augusto Vercesi

Augusto Vercesi

Urologo, Andrologo

Milano

Pierpaolo Morosini

Pierpaolo Morosini

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Ancona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 133 domande su Idrocele e varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.