Sono un ragazzo di 18 anni e da ormai 2/3 anni soffro di varicocele sx di 3/4 grado(ectasia basale v
1
risposte
Sono un ragazzo di 18 anni e da ormai 2/3 anni soffro di varicocele sx di 3/4 grado(ectasia basale vasale di 4mm con ritardo svuotamento dopo ponzamento di circa 20 secondi.), ho avuto varie visite fatte perché avevo riscontrato un fastidio che dopo consulto medico e sotto consiglio del medico ho risolto, cessando l'attività sportiva in palestra per non aumentare la pressione addominale.
In una visita successiva con un'altro dottore di uno studio privato mi é stato consigliato da lui di intervenire chirurgicamente e rimuovere sia il varicocele che la ciste alla testa dell'epididimo (16.4 x 13 x 30mm) su internet viene descritto come un intervento da non fare e che anche dopo l'intervento non si può praticare palestra pesante ,sollevamento pesi ... voleva sapere i rischi e le complicanze ,insomma se é un intervento pericoloso e il decorso post operatorio ma soprattutto se é da fare o meno
In una visita successiva con un'altro dottore di uno studio privato mi é stato consigliato da lui di intervenire chirurgicamente e rimuovere sia il varicocele che la ciste alla testa dell'epididimo (16.4 x 13 x 30mm) su internet viene descritto come un intervento da non fare e che anche dopo l'intervento non si può praticare palestra pesante ,sollevamento pesi ... voleva sapere i rischi e le complicanze ,insomma se é un intervento pericoloso e il decorso post operatorio ma soprattutto se é da fare o meno
Il varicocele va sempre risolto il più rapidamente possibile perché non fa altro che produrre danni alla funzione testicolare e prostatica. La sua attesa (per un varicocele di 3^-4^ grado... a dx come è la situazione?) è già stata fin troppo lunga e il danno lo dimostra anche la formazione della ciste, per nulla piccola, all'epididimo. Tale ciste in effetti potrebbe anche rimanere dove è, ma la questione va attentamente valutata (carattere, consistenza, danno funzionale spermatico, dolore, ecc.). Allo stato deve riveder e per bene il quadro con i dovuti esami (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto) e programmare in tempi brevi la risoluzione del varicocele, trattando anche un eventuale Vx a dx anche se di minore grado. Sul sx certamente va impiegata la legatura subinguinale, a dx se fosse minore potrebbe bastare la scleroterapia. Una volta guarito (occorrono un paio di mesi) dall'intervento, potrà riprendere ogni attività fisica e andranno riportati all'equilibrio i parametri disfunzionali prodotti dalla presenza del Vx.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno , a mio figlio di 15 anni è stata diagnosticata un idrocele al testicolo dx da operare tra circa tre mesi . Se non ha alcun fastidio ne dolore può continuare a giocare a basket fino a tale data?
- Salve. Sono stato operato di idrocele sx il 27/10 Il dolore non passa e la Tachipirina 1000 serve a poco. Localmente sembra tutto ok , no gonfiore esagerato . Potrebbe darmi una qualche spiegazione? La ringrazio molto
- Buongiorno circa un mese e una settimana ho avuto un intervento a idrocele sinistro e mentre cammino provo dolore
- buongiorno mi sono operato il 4 luglio 2025 per idrocele sx dopo alcune settimane il gonfiore aumentava a vista d'occhio dopo un mese da l'intervento faccio una visita con urologo che mi a operato e mi disse e recidiva, la sola inversione della tunica non a dato molti risultati. il giorno 26/09/2025…
- Salve, sono un ragazzo di 23 anni e ho notato, da qualche mese a questa parte, qualcosa di insolito ai testicoli, principalmente a quello sinistro. Inizialmente risultava più gonfio e più pendente, quasi come se ci fosse qualcosa dentro che non dovrebbe esserci. Dopo un po' di tempo anche a quello destro,…
- Buongiorno, sono stato operato di idrocele bilaterale tramite eversione della tunica vaginale. A distanza di una settimana dall'intervento la cute intorno ai punti risultava in guarigione e asciutta. Poi dopo circa 7 giorni via via che i testicoli iniziavano a lentamente a sgonfiarsi ha iniziato a formarsi…
- Salve sono stato operato all’idrocele destro 20 giorni fa, da un paio di giorni sto avendo fitte quando mi abbasso o resto per qualche secondo abbassato, fastidio che non avevo più ma è ricomparso. Ho tolto i punti e ho un rigonfiamento alla parte superiore. Grazie
- Salve buongiorno sono stato operato 20 giorni fa ad un idrocele dx i punti sono caduti ma perché il testicolo destro è verso l alto ed è duro e sotto è molle? Sembra che quello di destra è più alto di quello di sinistra Grazie mille
- Ho 35 anni, ho voluminoso idrocele dx Sto valutando di fare l’intervento. Leggo che molti hanno problemi dopo l’intervento. Mi consiglia di fare l’operazione?
- Buongiorno sono stato operato di idrocele sx circa un mese fa. Ad oggi la zona scrotale risulta gonfia, dura nella parte bassa e dolorosa stando nella stessa posizione per lungo tempo ( tipo seduto, coricato o in piedi fermo). Chiedo un consiglio, se è normale e in quanto tempo dovrebbe tornare tutto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 133 domande su Idrocele e varicocele
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.