Salve, sono un ragazzo di 23 anni e ho notato, da qualche mese a questa parte, qualcosa di insolito

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 23 anni e ho notato, da qualche mese a questa parte, qualcosa di insolito ai testicoli, principalmente a quello sinistro. Inizialmente risultava più gonfio e più pendente, quasi come se ci fosse qualcosa dentro che non dovrebbe esserci. Dopo un po' di tempo anche a quello destro, con leggero dolore e fastidio. Inizialmente non ho detto nulla, un po' per l'imbarazzo, ma dopo tre mesi sono andato dall'urologo. Mi è stata fatta ecografia e visita da sdraiato e per lui non ho niente (per carità, tutti felici e contenti). Il fatto è che io ho notato che a volte i testicoli sembra che si gonfino e si sgonfino come se stessero respirando (in modo eccessivo). Scusate se mi spiego male, ma non so davvero come descrivere questa situazione. L'urologo non mi ha lasciato spiegare i cambiamenti che ho notato, trattandomi quasi come un pezzente e arrabbiandosi solo perché appena entrato mi sono permesso di dire che avevo il dubbio che si trattasse di ernia inguinale. Da ignorante, ho letto che un'ernia inguinale può rientrare, e quindi non sempre è visibile da un'ecografia. Niente. Non sono stato creduto e i miei genitori mi hanno preso per esagerato, dicendo che sono cambiamenti dovuti all'età. Ma a me non sembra che a 23 anni devo avere i cogl*oni straformati perché sto crescendo, non penso proprio. Non è la prima volta che mi guardo le palle. Fino a qualche mese fa non avevo niente, ora sembrano straformate e dentro sembra che ci sia qualcosa che si muove. Il fatto è che a volte sembrano tornare "normali". Mi è passata la voglia di andare a visitarmi, sono stato trattato malissimo senza motivo. Ho solo buttato soldi perché invece di rassicurarmi, sono tornato a casa con più dubbi di prima. Io mi fido dei medici e della gente che ha studiato anni per curarci, ma la situazione che ho alle palle non è normale (scusate la volgarità). Io sono felice se lui mi dice che non ho niente, ma le palle straformate non ce l'ha lui, ce le ho io (da qualche mese a questa parte). La fortuna ha voluto che proprio il giorno della visita, sembrassero "normali". Quindi il mio dubbio è: e se l'ernia fosse rientrata e quindi non è stato possibile vederla dall'ecografia? Io sono ignorante e non mi permetto di fare nessuna diagnosi, ma siccome sono stato trattato di merda senza che dicessi niente, ora ho più dubbi di prima e mi è passata la voglia di andare da un altro urologo/andrologo a farmi visitare. Mi ha fatto passare per sceno anche davanti ai miei genitori che ora giustamente non mi credono. Me le tengo così e spero non mi accada nulla. Può essere il più bravo medico del mondo ma come umano ha fallito.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
L'età non centra nulla da un bel pezzo. Occorrerebbe vedere le immagini dell'eco eseguita, ma ho l'impressione che tutto sia stato o minimizzato o sottovalutato. Certo avrebbe dovuto ascoltarla meglio e quindi, stante quanto espone, è meglio che cerchi un buon andrologo che faccia le cose con calma e per bene (forse solo privatamente). Quanto descrive può derivare dalla congestione infiammatoria pelvico-prostatica (nessuna ecodoppler prostatica che quidni nessuno ha valutato), ma anche essere un modesto varicocele con o senza idrocele, mentre tenderei ad escludere l'ernia che comunque si valuta meglio con l'esplorazione digitale dei canali inguinali. Il problema non è rassicurarla ma cercare di delineare la situazione senza omissioni e minimizzazioni, anche con uno spermiogramma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Stefano Spina

Stefano Spina

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Giuseppe Benedetto

Giuseppe Benedetto

Andrologo, Urologo

Vicenza

Patrizio Vicini

Patrizio Vicini

Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Grottaferrata

Augusto Vercesi

Augusto Vercesi

Urologo, Andrologo

Milano

Pierpaolo Morosini

Pierpaolo Morosini

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Ancona

Leopoldo De Besi

Leopoldo De Besi

Andrologo, Endocrinologo

Albignasego

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 133 domande su Idrocele e varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.