Salve, sono un ragazzo di 23 anni e ho notato, da qualche mese a questa parte, qualcosa di insolito
1
risposte
Salve, sono un ragazzo di 23 anni e ho notato, da qualche mese a questa parte, qualcosa di insolito ai testicoli, principalmente a quello sinistro. Inizialmente risultava più gonfio e più pendente, quasi come se ci fosse qualcosa dentro che non dovrebbe esserci. Dopo un po' di tempo anche a quello destro, con leggero dolore e fastidio. Inizialmente non ho detto nulla, un po' per l'imbarazzo, ma dopo tre mesi sono andato dall'urologo. Mi è stata fatta ecografia e visita da sdraiato e per lui non ho niente (per carità, tutti felici e contenti). Il fatto è che io ho notato che a volte i testicoli sembra che si gonfino e si sgonfino come se stessero respirando (in modo eccessivo). Scusate se mi spiego male, ma non so davvero come descrivere questa situazione. L'urologo non mi ha lasciato spiegare i cambiamenti che ho notato, trattandomi quasi come un pezzente e arrabbiandosi solo perché appena entrato mi sono permesso di dire che avevo il dubbio che si trattasse di ernia inguinale. Da ignorante, ho letto che un'ernia inguinale può rientrare, e quindi non sempre è visibile da un'ecografia. Niente. Non sono stato creduto e i miei genitori mi hanno preso per esagerato, dicendo che sono cambiamenti dovuti all'età. Ma a me non sembra che a 23 anni devo avere i cogl*oni straformati perché sto crescendo, non penso proprio. Non è la prima volta che mi guardo le palle. Fino a qualche mese fa non avevo niente, ora sembrano straformate e dentro sembra che ci sia qualcosa che si muove. Il fatto è che a volte sembrano tornare "normali". Mi è passata la voglia di andare a visitarmi, sono stato trattato malissimo senza motivo. Ho solo buttato soldi perché invece di rassicurarmi, sono tornato a casa con più dubbi di prima. Io mi fido dei medici e della gente che ha studiato anni per curarci, ma la situazione che ho alle palle non è normale (scusate la volgarità). Io sono felice se lui mi dice che non ho niente, ma le palle straformate non ce l'ha lui, ce le ho io (da qualche mese a questa parte). La fortuna ha voluto che proprio il giorno della visita, sembrassero "normali". Quindi il mio dubbio è: e se l'ernia fosse rientrata e quindi non è stato possibile vederla dall'ecografia? Io sono ignorante e non mi permetto di fare nessuna diagnosi, ma siccome sono stato trattato di merda senza che dicessi niente, ora ho più dubbi di prima e mi è passata la voglia di andare da un altro urologo/andrologo a farmi visitare. Mi ha fatto passare per sceno anche davanti ai miei genitori che ora giustamente non mi credono. Me le tengo così e spero non mi accada nulla. Può essere il più bravo medico del mondo ma come umano ha fallito.
L'età non centra nulla da un bel pezzo. Occorrerebbe vedere le immagini dell'eco eseguita, ma ho l'impressione che tutto sia stato o minimizzato o sottovalutato. Certo avrebbe dovuto ascoltarla meglio e quindi, stante quanto espone, è meglio che cerchi un buon andrologo che faccia le cose con calma e per bene (forse solo privatamente). Quanto descrive può derivare dalla congestione infiammatoria pelvico-prostatica (nessuna ecodoppler prostatica che quidni nessuno ha valutato), ma anche essere un modesto varicocele con o senza idrocele, mentre tenderei ad escludere l'ernia che comunque si valuta meglio con l'esplorazione digitale dei canali inguinali. Il problema non è rassicurarla ma cercare di delineare la situazione senza omissioni e minimizzazioni, anche con uno spermiogramma.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno , a mio figlio di 15 anni è stata diagnosticata un idrocele al testicolo dx da operare tra circa tre mesi . Se non ha alcun fastidio ne dolore può continuare a giocare a basket fino a tale data?
- Salve. Sono stato operato di idrocele sx il 27/10 Il dolore non passa e la Tachipirina 1000 serve a poco. Localmente sembra tutto ok , no gonfiore esagerato . Potrebbe darmi una qualche spiegazione? La ringrazio molto
- Buongiorno circa un mese e una settimana ho avuto un intervento a idrocele sinistro e mentre cammino provo dolore
- buongiorno mi sono operato il 4 luglio 2025 per idrocele sx dopo alcune settimane il gonfiore aumentava a vista d'occhio dopo un mese da l'intervento faccio una visita con urologo che mi a operato e mi disse e recidiva, la sola inversione della tunica non a dato molti risultati. il giorno 26/09/2025…
- Buongiorno, sono stato operato di idrocele bilaterale tramite eversione della tunica vaginale. A distanza di una settimana dall'intervento la cute intorno ai punti risultava in guarigione e asciutta. Poi dopo circa 7 giorni via via che i testicoli iniziavano a lentamente a sgonfiarsi ha iniziato a formarsi…
- Salve sono stato operato all’idrocele destro 20 giorni fa, da un paio di giorni sto avendo fitte quando mi abbasso o resto per qualche secondo abbassato, fastidio che non avevo più ma è ricomparso. Ho tolto i punti e ho un rigonfiamento alla parte superiore. Grazie
- Salve buongiorno sono stato operato 20 giorni fa ad un idrocele dx i punti sono caduti ma perché il testicolo destro è verso l alto ed è duro e sotto è molle? Sembra che quello di destra è più alto di quello di sinistra Grazie mille
- Ho 35 anni, ho voluminoso idrocele dx Sto valutando di fare l’intervento. Leggo che molti hanno problemi dopo l’intervento. Mi consiglia di fare l’operazione?
- Buongiorno sono stato operato di idrocele sx circa un mese fa. Ad oggi la zona scrotale risulta gonfia, dura nella parte bassa e dolorosa stando nella stessa posizione per lungo tempo ( tipo seduto, coricato o in piedi fermo). Chiedo un consiglio, se è normale e in quanto tempo dovrebbe tornare tutto…
- Sono stato operato di idrocele bilaterale 6 gg fa, chiamato in ospedale 2 gg fa per segnalare gonfiore della pelle oltre la cappella mi è stato consigliato di utilizzare ghiaccio, ma il gonfiore è aumentato e faccio fatica ad abbassare la pelle. Devo preoccuparmi?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 133 domande su Idrocele e varicocele
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.