Sono un ragazzo di 16 anni e faccio sia basket che allenamento pesi in palestra. Da una settimana a

9 risposte
Sono un ragazzo di 16 anni e faccio sia basket che allenamento pesi in palestra.
Da una settimana a questa parte dopo gli allenamenti mi fa male il braccio sinistro e dopo quello di oggi anche il destro si è unito. È un dolore altalenante diffuso dalla parte bassa della spalla fino al davanti del gomito, mi viene dopo che faccio un po’ di sforzo e mi va via generalmente dopo 1 oretta, è molto fastidioso, mi impedisce il movimento fluido perché da fitte e non ho la più pallida idea di quale possa essere la causa. Peraltro non vado in palestra da prima di quando ho iniziato a sentirlo quindi non si tratta dell’acido lattico, qualche idea su cosa possa essere? dolori di crescita ossea possibilmente?
Gentile utente,
sarebbe utile capire se dopo questi "sforzi" di cui parla si dedica allo stretching e per quanto tempo.
Se così non fosse provi ad allungare bicipite brachiale, tricipite e spalla e vedere come va.
Qualora già lo facesse o non dovesse risultare sufficiente una visita fisiatrica/ortopedica potrebbe essere necessaria.
Cordiali saluti.

Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico.

Grazie
ciao, visto che sei uno sportivo proverei prima a fare un trattamento osteopatico generalizzato per togliere le contratture muscolari e migliorare le i compensi posturali ed eventuali movimenti articolari. insieme all'osteopata si può anche valutare quali indagini diagnostiche sia più consono fare per capire quale sia la causa. puoi prendere anche un appuntamento nel mio studio tramite l'applicazione di mio dottore o contattarmi in privato per ulteriori chiarimenti. un saluto.
Buongiorno, si presenta dopo gli sforzi quindi verosimilmente è legato agli allenamenti. Le consiglio di farsi visitare da un fisioterapista il quale saprà valutarla sicuramente bene a livello muscolo scheletrico!
Cordiali saluti
Ci sono diverse possibili cause per questo tipo di dolore, e potrebbe essere utile consultare un medico per una valutazione accurata. Tuttavia, alcune delle possibili spiegazioni includono:

Sovraccarico muscolare o tendineo: Date le attività che svolgi (basket e allenamento pesi), potresti aver sollecitato eccessivamente i muscoli e i tendini delle tue braccia, causando infiammazione e dolore. Questo tipo di dolore spesso si manifesta dopo l'attività fisica e può essere alleviato con riposo e trattamenti anti-infiammatori.

Sindrome da sovraccarico: Se sei coinvolto in attività sportive intense come il basket e l'allenamento pesi, potresti essere a rischio di sviluppare una sindrome da sovraccarico, che coinvolge il sovraccarico ripetitivo di muscoli, tendini e articolazioni. Questo può portare a dolori diffusi nei bracci.

Dolore da crescita ossea: A 16 anni, è possibile che tu stia ancora crescendo e che il tuo corpo stia subendo cambiamenti, inclusi la crescita ossea. Questo può causare dolore diffuso nei bracci, noto anche come "dolori di crescita".

Problemi articolari: Alcuni problemi articolari, come la sindrome della cuffia dei rotatori o la tendinite, potrebbero essere responsabili del tuo dolore. Queste condizioni possono essere aggravate dall'attività fisica intensa e ripetitiva.

Stress o tensione muscolare: L'accumulo di stress o tensione nei muscoli delle braccia può causare dolore diffuso. Questo può essere il risultato di posture scorrette durante l'allenamento o durante le attività quotidiane.

È importante consultare un medico per una valutazione accurata e un piano di trattamento appropriato. Potrebbero essere raccomandati esami di imaging come radiografie o ecografie per escludere eventuali lesioni strutturali. Nel frattempo, potresti provare a ridurre l'intensità dell'allenamento, fare stretching e rafforzamento muscolare, e applicare ghiaccio dopo l'attività fisica per alleviare il dolore e l'infiammazione.
Ciao Caro, è difficile rispondere alla tua domanda senza un’opportuna valutazione…
Ad ogni modo, da come descrivi la sintomatologia, sembrerebbe dovuta ad un sovraccarico funzionale con interessamento del muscolo bicipite brachiale.
Valuterei la forza e l’escursione articolare del gomito, l’esecuzione degli esercizi e la gestione dei carichi in palestra.
Prova a diminuire il carico di lavoro per un certo periodo e valuta come cambia la sintomatologia.
La questione dell’accrescimento osseo sicuramente non è da escludere e ti consiglierei di approfondirla, previo esame diagnostico, con un Fisiatra.
Saluti!!
Salve, potrebbe essere interessanta fare delle sedute in cui si sottopongano le braccia allo stress della palestra fino a rievocare il sintomo in modo da valutare in presenza di un fisioterapista la tipologia di sintomi e valutare strategie di gestione.
Buongiorno, Diventa difficile darle delle informazioni precise in quanto i sintomi che descrive potrebbero essere generati da una moltitudine di cause. In Prima battuta, in assenza di una diagnosi specifica, mi sentirei di consigliare una diminuzione dei carichi di allenamento e di evitare i movimenti con sovraccarico a tutta ampiezza, in particolar modo i movimenti sopra la testa per evitare di correre il rischio di far degenerare una problematica di poco conto in una potenziale lesione tendinea. in secondo luogo un controllo con medico specialista o con il suo fisioterapista di fiducia possono certamente aiutarla nell'inquadrare la problematica che le sta generando il dolore ed elaborare un piano di lavoro preciso!
Buongiorno,
In questi casi maggiore è la conoscenza del quadro clinico, maggiore è la precisione di diagnosi e di conseguenza il trattamento.

Esistono diversi motivi tali per cui si può avere male alle braccia durante un allenamento: mancato riscaldamento, errata tecnica, sovraccarico meccanico dovuto a sforzi importanti, rigidità articolare che vincola le spalle ad un movimento non adatto al gesto atletico. Più probabilmente, un misto di tutto.

Consiglierei di consultare un fisioterapista per valutare articolarità e forza muscolare e sicuramente di ragionare con l'allenatore riguardo i carichi di lavoro e i gesti tecnici.

Riguardo la palestra: l'acido lattico non ha alcuna rilevanza in quanto viene smaltito in poche ore. Il dolore post palestra è dovuto alle piccole lesioni delle fibre muscolari che inevitabilmente avvengono durante un allenamento intenso. In buona sostanza: qualche dolorino moderato (e che sparisce in breve tempo) dopo la palestra o l'allenamento è da considerarsi fisiologico.
Anche in questo frangente, molto più significativa è la scelta del carico, la conoscenza del gesto tecnico, il riscaldamento e, in caso di carichi elevati, anche il defaticamento.