Sono stata operata di alluce valgo e secondo dito a martello da quattro mesi. Il piede è più grosso

4 risposte
Sono stata operata di alluce valgo e secondo dito a martello da quattro mesi. Il piede è più grosso rispetto all'altro e dove c'era la sporgenza è ancora un po' gonfio e dove c'era la così detta patata è un po' più sporgente sempre rispetto all'altro. È normale?tornerà come l'altro quando si sarà sgonfiato del tutto oppure resterà più sporgente. Grazie gradirei un vostro parere
Buonasera,
per poterla aiutare meglio bisognerebbe capire che tipo di intervento ha fatto e con quale tecnica. A 4 mesi vi sono ancora buone possibilità di miglioramenti effettivi. Se ha qualche dubbio penso però che la cosa più corretta sia di farsi vedere da chi l ha operata per togliersi ogni dubbio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
indipendentemente da quale tecnica chirurgica sia stata utilizzata (ne esistono a decine) è possibile, anche se non frequente, avere gonfiore per un periodo prolungato.
Mantenga l'arto sollevato quando è a riposo, esegua bagni ipertonici, assuma integratori antiedemigeni per facilitare il recupero.
Se non dovesse migliorare o se volesse chiarire maggiormente il suo dubbio, sarebbe bene eseguire una visita presso il collega che ha eseguito l'intervento.
Un caro saluto, Dott. R. Borghi.
Mi associo a quanto ha detto il Collega ma mi permetto di aggiungere un suggerimento apparentemente banale che però nella mia quotidianità di medico con quasi 1600 assistiti risulta tante volte liberatorio per il Pz . Spesso il paziente viene sottoposto ad intervento di alluce valgo ma poi NESSUNO si preoccupa di dove mette i piedi. Tenga conto che solitamente le Persone sono sbilanciate in avanti e il primo meccanismo di compenso è rappresentato dalle dita ad artiglio: queste 'accorciano' il piede . Se a questo si aggiunge il fatto che le scarpe non hanno la forma del piede ecco che l'unico modo per 'entrare' nella scarpa è con l'alluce in valgo!!! Allora provi ad appoggiare il piede SOPRA la scarpa e osservi che la sagoma di questa sia più grande del piede e permetta al piede di rimanere nel perimetro CON L'ALLUCE DRITTO. Se non fosse così si regoli di conseguenza e acquisti scarpe con la FORMA adeguata alla FORMA del suo piede (dimentichi la parola 'taglia'!). Mi scusi il maiuscolo .. è importante commprenda il concetto. Mi faccia sapere salteriposturologia@gmail.com (se vuole ovviamente!) buona giornata
Buona sera, il mio consiglio è di eseguire una radiografia di controllo e accertarsi del tipo di intervento e del risultato sia chirurgico che estetico. Il rigonfiamento dell’osso nei periodi prossimi all’intervento può essere normale ma deve essere valutato in considerazione del tipo di intervento eseguito. Come antiedemigeno consiglierei l’arnica che può essere assunta anche per bocca. Cordiali saluti

Esperti

Alessandra Scapini

Alessandra Scapini

Podologo

Verona

Silvia Teragnoli

Silvia Teragnoli

Podologo

Ceprano

Margherita Merlo

Margherita Merlo

Podologo

Monza

Veronica Città

Veronica Città

Podologo

Lecco

Nadir Aodi

Nadir Aodi

Podologo

Roma

Giorgia Andreotti

Giorgia Andreotti

Podologo

Lecco

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 195 domande su Alluce valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.