Sono preoccupata mio marito non riesce a non bere il vino e ne beve 1 bottiglia al giorno !fa davver

7 risposte
Sono preoccupata mio marito non riesce a non bere il vino e ne beve 1 bottiglia al giorno !fa davvero male ?grazie
Il vino apporta anche alcool. L’assunzione prolungata e regolare di alcool può dare origine alla dipendenza. L'alcool è una droga, è un tossico cellulare. Le conseguenze fisiche del comportamento di abuso di alcool sono principalmente a carico del cervello e del sistema nervoso centrale.Altre conseguenze sono a carico del fegato, dello stomaco, del sistema cardiocircolatorio. L’alcolismo determina inoltre deficienza vitaminica, obesità, difficoltà nel comportamento sessuale, infertilità e problemi a carico di organi quali il pancreas. Ne parli col suo medico curante per appurare l'entità dell'abuso e gli eventuali campanelli d'allarme presenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La quantità di vino assunta è sicuramente oltre quella consentita.
Rivolgetevi al curante e, qualora si dovesse ravvisare un abuso di sostanza, chiedere come accedere al Ser.T. della vostra città.
Come già detto da chi mi ha preceduto, la quantità da Lei indicata è sicuramente eccessiva. A mio avviso dovrebbe cercare di comprendere i motivi che spingono suo marito a bere vino in quelle quantità. Si faccia aiutare dal proprio medico curante.
Concordo pienamente con i miei colleghi. Un litro di vino al giorno è una quantità eccessiva. Oltre ai danni d'organo che l'abuso di alcol procura vi è il problema del surplus calorico con conseguenze sul peso e sul metabolismo.
Si faccia consigliare dal suo medico curante e si rivolga ad un centro specializzato.
cara signora la sua preoccupazione é fondata, 1 litro di vino al giorno é una quantità superiore a quella che può essere considerata " normale assunzione" .Si faccia consigliare dal suo medico per valutare il percorso migliore affinché questa non diventi una vera dipendenza.
Condivido il pensiero dei colleghi e la sua preoccupazione. Si rivolga al vostro curante e prenda provvedimenti prima che si manifestino conseguenze più gravi. Le auguro buona fortuna
Fa male certamente, crea gravi problemi al fegato, e parlo di statosi( fegato grasso), fino in casi esasperati ad arrivare alla cirrosi.
Inoltre abbiamo il problema dell'eccesso di introito calorico, rischio aumentato di obesità e infarto, e da non trascurare la dipendenza psicologica.
resto a disposizione per chiarimenti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.