Sono in convalescenza per una frattura vertebrale ( d5) sopravvenuta dopo tre mesi da una cementific

4 risposte
Sono in convalescenza per una frattura vertebrale ( d5) sopravvenuta dopo tre mesi da una cementificazione della vertebrale L4 .Sono già passati quatto mesi dalla frattura durante i quali facevo ogni otto giorni una fiala di difosfonal 200mg.Adesso il medico mi ha prescritto in sostituzione delle fiale una compressa di medeoros 35 mg a settimana.Ritiene che questa nuova medicina data una riduzione di alendronato possa rallentare la stabilizzazione lella vertebra fratturata? LA ringrazio per la sua disponibilità a rispondere al mio quesito.
Buongiorno, assolutamente no. Concordo con la prescrizione anche per il fatto che le fratture vertebrali che ha avuto sono indice di osteoporosi severa. In questi casi la terapia deve essere prolungata nel tempo e la somministrazione dei farmaci per bocca è più semplice da gestire ma non per questo meno efficace.
Cordialità

Lei ha certamente dei crolli verteberali di natura porotica; è sicuramente chiara e netta la indicazione alla procedura di verteberoplastica che ha fatto; la medicina che lei assume certamente non da' gli effetti che lei mi dice; il problema è che con la cementazione si può creare col tempo quello che noi chiamiamo effetto domino e cioè i crolli delle vertebre adiacenti; Le consiglio di eseguire una RMN con sequenza STIR x evidenziare eventuali edemi; ne parli pure col suo ortopedico di riferimento; resto a Sua disposizione x altri chiarimenti, buona giornata
Salve, condivido appieno la terapia prescritta. Sicuramente assumerà anche Vitamina D. Inoltre immagino che dopo tutto questo tempo la sintomatologia sia rientrata. Il target della terapia è quello di trattare l’osteoporosi, causa delle sue fratture. Per questo occorre una terapia a lungo termine.
Anch’io condivido la prescrizione della prodotto in questione