Sono Claudio ho 57 anni ho fatte esame Psa (gennaio 23) ed è stato rilevato un valore di 5.8 ng/mL.

2 risposte
Sono Claudio ho 57 anni ho fatte esame Psa (gennaio 23) ed è stato rilevato un valore di 5.8 ng/mL. IL medico di base mi ha prescritto pastiglie a base di Serenoa per un mese.Dopo tale periodo rifaccio esame psa ed il valore raggiunge i 6,94 ng/mL nel frattempo faccio anche ecografia transrettale :tutto negativo ..dimensioni ok assenza noduli ecc...L'urologo mi prescrive 10 supposte
di topster e compresse di Congeprost ed il valore dopo un mese scende di 0.1 a 6,85 ng/mL mentre il ratio si attesta a 11.21,(il ratio prima non era mai stato misurato)..premetto che non ho disturbi nell'urinare e non ho sangue nelle urine ne nel liquido seminale.
Non mi rimane che fare una risonanza multiparametrica?
grazie per l'eventuale parere
Invece di tutte quelle terapie, peraltro non poco con azioni disfunzionali, sia il medico di base che l'urologo avrebbero dovuto procedere alle adeguate valutazioni diagnostiche. La prima tra tutte il profilo completo del PSA PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) che eseguito parzialmente ha dato un L/T decisamente basso. Occorrerebbe vedere quella ecografia, ma è improbabile che sia del tutto negativa... quantomeno deve aver rilevato un forte stato di congestione infiammatoria... altrimenti va eseguita nuovamente con la dovuta attenzione e con la fase doppler. Quindi è bene fare quanto detto e poi decidere se eseguire o meno la mpRMI o se attivarsi per una valutazione adeguata del solo stato di congestione infiammatoria per definirne le ragioni genitali e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno).
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €

Buonasera, dato il progressivo rialzo del PSA e la sua giovane età, le consiglierei l’esecuzione della RMN multiparametrica prostatica. Come da linee guida europee, l’ecografia transrettale non è più dirimente nè diagnostica. In base all’esito della RMN si valuterà se eseguire una biopsia prostatica con tecnica fusion.