Sono andata da un nutrizionista e mi ha misurato la circonferenza del polso destro, vorrei sapere pe

4 risposte
Sono andata da un nutrizionista e mi ha misurato la circonferenza del polso destro, vorrei sapere per quale motivo . ( il polso misura 18 ).
Grazie Lucia
Dott.ssa Licia Striuli
Dietologo, Nutrizionista, Internista
Arese
Buongiorno! La misurazione della circonferenza del polso destro è una pratica comune nella valutazione della composizione corporea e del metabolismo basale. La misurazione del polso può fornire un'indicazione approssimativa della struttura corporea e del potenziale metabolico di una persona. Una circonferenza del polso più ampia può essere associata a una maggiore massa muscolare e un metabolismo più elevato, e viceversa.
Ma la misurazione del polso da sola non fornisce una valutazione completa della salute metabolica o della composizione corporea. Il nutrizionista probabilmente utilizzerà questa informazione come corollario insieme ad altre misurazioni, come l'indice di massa corporea (BMI), la percentuale di grasso corporeo e il livello di attività fisica.
Infine la formula di Ferriman-Gallwey utilizza la circonferenza del polso e l'altezza per stimare il peso ideale. Me è poco utilizzata poichè meno accurata rispetto ad altre misure dirette. cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Francesca Castiglioni
Nutrizionista, Dietologo
Legnago
Buongiorno e piacere di conoscerla,
sono la Dott.ssa Francesca Castiglioni Biologa Nutrizionista specializzata in dimagrimento con approcci low carb e chetogenici.
L'utilizzo della misurazione della circonferenza del polso viene utilizzata, insieme all'altezza, per un calcolo del peso ideale. Sottolineo però, come sia un valore che preso singolarmente non fornisce ahimè un'informazione completa per poter strutturare un corretto piano d'azione nutrizionale.
Rimango disponibile per approfondire questa tematica.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Castiglioni
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno meglio fare un'analisi della composizione corporea per verificare quale è il peso ottimale da raggiungere. Ciascuno di noi ha una struttura muscolare e ossea differente che incide sul peso obiettivo. Il nutrizionista può solo ridurre la massa grassa mantenendo intatta la massa magra. cordiali saluti Loredana Vesci
Buonasera, la misura della circonferenza del polso è utile per la valutazione del peso ideale, della costituzione e del rischio cardiovascolare del paziente. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.