Sono alta 1.50 e attualmente peso 59 kg, di cui ho preso 8 kg da agosto. Mangio regolato, pulito e

11 risposte
Sono alta 1.50 e attualmente peso 59 kg, di cui ho preso 8 kg da agosto.
Mangio regolato, pulito e solo ai pasti e pratico sport 4/5 volte a settimana da anni e non ho cambiato routine. Da cosa può essere dovuto questo aumento improvviso di peso?grazie
Dott.ssa Martina Nicolò
Dietista, Nutrizionista
Fiorano Modenese
Buongiorno, ha assunto farmaci di recente? subito stress importanti? Che età ha? (per esempio è in corso uno sviluppo puberale o una pre-menopausa?)
I fattori che possono incidere sul peso sono diversi, sarebbe necessaria una anamnesi più approfondita... le consiglio di rivolgersi ad uno specialista.
Per altre informazioni mi rendo disponibile privatamente.
Grazie ed un saluto
Dtt.ssa Martina Nicolò

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Francesca Sica
Dietista, Nutrizionista
Salerno
Buonasera, il peso è un parametro che ci indica che sicuramente qualcosa è cambiato, però non ci dice esattamente cosa e in che modo, perchè è un parametro relativo e non assoluto. Deve sempre essere contestualizzato ad altri parametri e ad altre informazioni che devono necessariamente essere raccolte per avere un quadro un po' più completo. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista. Un saluto, Dottoressa Francesca Sica
Dott.ssa Paola Resasco
Nutrizionista, Dietista
Genova
Gentile paziente
Le informazioni che lei fornisce non sono sufficienti per poterle dare una risposta. Le consiglio di rivolgersi al suo medico per fare esami del sangue ed eventualmente rivolgersi allo specialista di competenza
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Dott.ssa Isanna Murro
Dietista, Nutrizionista
Conversano
Gentile paziente,
Dai dati che lei fornisce purtroppo non è possibile darle una risposta univoca. I motivi che possono portare ad un aumento ponderale sono diversi. Dal momento però che il suo livello di attività fisica è molto elevato, tra le cause potrebbe essere verosimile anche un aumento della massa muscolare che di per sé è positivo per la salute o, al contrario, un aumento di peso dovuto ad una deplezione di massa muscolare dovuto ad una alimentazione che non segue di pari passo l’impegno sportivo.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della nutrizione per comprendere al meglio le cause di questo aumento di peso associando alla visita anche un esame bioimpedenziometrico.
Resto a disposizione per consulti online o in Puglia.
Un saluto, Dott.ssa Murro Isanna
Dott.ssa Marta Spinola
Nutrizionista, Dietista
Milano
Buongiorno sarebbe opportuno raccogliere altre informazioni , il numero che legge sulla bilancia dipende da molti fattori non solo relativi all'attività fisica e all'intake calorico .
Per una valutazione più completa dovrebbe rivolgersi al suo medico curante e anche ad un nutrizionista.
Un saluto

Dott . ssa Marta Spinola
Buongiorno, è importantissimo conoscere la sua età, il sesso, la sua storia dietetica e le sue abitudini alimentari per analizzare al meglio la sua condizione ed eventualmente valutare il da fare. Le consiglio una visita specialistica con un dietista. Rimango disponibile su Roma o online. Inoltre potrebbero essere utili degli esami del sangue per un check up completo.
Dott.ssa Alessandra Daidone Dietista
Dott.ssa Maria Luz Viloria
Dietista, Nutrizionista
Reggio Emilia
Salve è impossibile rispondere senza conoscere a fondo lei, la sua vita, la sua alimentazione. Consiglio di prenotare una consulenza e di farsi seguire da una dietista.

Buona giornata
Dott.ssa Elena Mannarella
Dietista, Nutrizionista
Matera
Gentilissima,
i cambiamenti ponderali possono essere dovuti a innumerevoli fattori (non necessariamente di tipo alimentare).
Purtroppo le informazioni che ci ha lasciato non sono sufficienti a darle una risposta precisa.
Le suggerisco di parlarne sia con il suo medico di base che con un professionista della nutrizione (dietista, dietologo, biologo nutrizionista) in modo che, con un'attenta anamnesi alimentare, possa effettivamente escludere o meno cause correlabili al suo comportamento alimentare.

Qualora fosse interessata, sono a disposizione per visite online e in presenza.
Saluti
Dr. Manuel Baiguera
Dietista, Nutrizionista, Chinesiologo
Borgo San Giacomo
Buongiorno, l'aumento di peso è dovuto ad un apporto calorico maggiore rispetto al fabbisogno calorico, protratto nel tempo. Sebbene lei stia mangiando regolato e stia facendo sport, potrebbe eccedere nell'apporto calorico settimanale oppure potrebbe aver diminuito il movimento non legato all'attività fisica (passi quotidiani, faccende domestiche, ecc.). L'eccesso calorico potrebbe essere anche concentrato in alcuni pasti fuori casa o nei pasti del weekend. Talvolta, anche mangiando alimenti di qualità si potrebbe eccedere con le calorie come nel caso di un eccessivo condimento a base di olio.

Spero di esserle stato utile!
Dietista Baiguera Manuel
Buongiorno, mangiare pulito e solo ai pasti non basta per mantenere il proprio peso corporeo. è sicura di non aver aumentato la quantità di cibo che mangia? Perchè per mantenere un determinato peso è necessario assumere una specifica quantità di kcal nell'arco della giornata.
Salve, un aumento di peso improvviso e significativo (8 kg in meno di un anno, senza cambiamenti nella dieta o nell’attività fisica) merita attenzione, soprattutto se il suo stile di vita è regolare e sano. Ci possono essere alcune cause (fisiologiche, ormonali o mediche) per questo aumento di peso.
Possono essere presenti:
- squilibri ormonali: a livello tiroideo un ipotiroidismo può rallentare il metabolismo e causare aumento di peso, stanchezza, gonfiore e altri sintomi. O anche un eccesso di cortisolo (stress cronico, sindrome di Cushing, ecc.) può portare a un aumento di peso, soprattutto nella zona addominale. La stessa insulina può causare una condizione di insulino-resistenza o prediabete favorendo l’accumulo di grasso. Senza contare poi che nella donna la sindrome premestruale acuta, PCOS (sindrome dell’ovaio policistico), o premenopausa possono alterare il peso corporeo;
- ritenzione idrica: può essere causata da alterazioni ormonali, uso di certi farmaci (contraccettivi, cortisonici, antidepressivi), problemi renali o cardiaci, o anche solo da un’infiammazione interna;
- problemi intestinali o digestivi: gonfiore cronico, disbiosi, stipsi prolungata o intolleranze alimentari possono far sembrare un aumento di peso anche se si tratta in parte di gonfiore o massa fecale;
- fattori psicologici/stress: anche senza variazioni alimentari apparenti, lo stress può incidere sul metabolismo, alterare la digestione, influenzare il sonno e indurre uno stallo o aumento del peso.
Le consiglio di:
- parlare con il suo medico di base: richiedendo un esame completo del sangue, incluse: TSH, FT3, FT4, insulina a digiuno, glicemia, cortisolo, ferritina, profilo lipidico, marker renali ed epatici, e se necessario anche esami ginecologici;
- tenga un diario dettagliato: non solo del cibo (anche se mangia “pulito”), ma anche del sonno, ciclo mestruale, stato emotivo, gonfiore, digestione, peso settimanale. Potrebbero emergere pattern nascosti;
- valuti la composizione corporea: se ha accesso a una bilancia bioimpedenziometrica affidabile o una valutazione con uno specialista (dietista), potrebbe scoprire se il peso in eccesso è grasso, liquidi o muscolo.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.